Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

A Vallata Dal 13 al 15 agosto la corte di Palazzo Batta ospiterà l’evento “La città vecchia”: musiche, immagini e parole tra le pietre della città vecchia. In compagnia dell’opera di Fabrizio De André.

Avatar

Pubblicato

-

Martedì “Come una specie di sorriso” approda a Vallata. L’Associazione OPS ha organizzato un’intero Festival dedicato a De André e incentrato sulle splendide tavole che Mauro Biani ha disegnato in occasione del decennale della scomparsa del cantautore. Il vignettista racconta l’universalità dell’opera di Fabrizio De André attraverso una sua interpretazione originale e romantica. Fotografie dell’umanità più sfortunata, ritratti dell’infanzia negata, della femminilità violentata, dei precari senza un futuro da sognare, dei soldati che combattono senza alcuna motivazione; il ridicolo a cui si espongono certi politici, la tristezza del potere, l’ipocrisia della chiesa: sono questi gli scenari in cui Mauro Biani si muove da sempre e che hanno trovato nei personaggi di De André nuovi naturali protagonisti.

Mauro Biani, nato a Roma nel 1967 è vignettista, illustratore, scultore. E’ inoltre educatore professionale per ragazzi disabili mentali, presso un centro specializzato. Attualmente è vignettista di Liberazione e collabora con Il Fatto quotidiano, L’Unità, E (mensile di Emergency), Vita, Il Mucchio, Loop, Azione non violenta, U’ Cuntu, l’associazione Libera e il portale Peacelink). Fa parte del gruppo internazionale “Cartooning for Peace”, sotto l’Alto Patrocinio dell’ONU. E’ uno dei fondatori di “Mamma!”, rivista di satira, giornalismo e fumetti, di cui è anche direttore editoriale. I suoi disegni hanno fatto il giro del mondo sia su carta stampata che in mostre collettive. I giurati del “Premio di satira politica Forte dei Marmi” nel premiarlo hanno sottolineato come la sua satira sia “senza sconti, senza perbenismi, senza censura, impregnata di un fine umorismo che rifugge al sorriso compiacente per parlare e far riflettere”. Ha vinto il premio per la miglior vignetta europea del 2011, istituito alla Rappresentanza italiana della Commissione Europea in collaborazione con la rivista Internazionale.

 

Nicola Cirillo ha fondato e presiede “Slow Music”. Critico musicale e appassionato dell’opera di De André, scrive regolarmente su riviste di musica, tra cui PopOn e Music In.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

PRESENTAZIONE PROGETTO FRANTUMI

redazione

Pubblicato

-


L’amministrazione Comunale di Ariano Irpino comunica che mercoledì 27 ottobre p.v. alle ore 10.00 presso Piazza Duomo si terrà la presentazione del Progetto “Frantumi – Manutenzione Artistica”, con lo scoprimento della prima opera artistica

Continua a leggere

Attualità

Comuni Medievali-Martedì 26 ottobre conferenza stampa sull’evento di Pistoia

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano (altro…)

Continua a leggere

Attualità

RINVIO PRESENTAZIONE PROGETTO “FRANTUMI – MANUTENZIONE”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino comunica di aver disposto, di comune accordo con i ceramisti, il rinvio della presentazione del progetto “Frantumi – Manutenzione artistica”, in programma domani giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 12.00 presso Piazza Duomo, a seguito dell’evento luttuoso che ha sconvolto la comunità. (altro…)

Continua a leggere

Più letti