Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Rievocazione Storica: avvincente la ricostruzione dell’eccidio. Per la terza giornata processione delle Sacre Spine e Palio dell’Ariete.

Pubblicato

-

Un connubio tra musica epica, e fuochi pirotecnici che ha avvinto il pubblico. Migliaia di persone in piazza Plebiscito a testa in su per assistere alla spettacolare rappresentazione dell’incendio della Città, epilogo della rappresentazione teatrale dell’eccidio molto ben inscenatoo dalla compagnia teatrale di Anna Paduano, con il corpo di ballo di Anna Dance il tutto sotto l’attenta regia di Annarita Cocca nell’ambito della XVII edizione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine. Ad aumentare la suggestione della ricostruzione storica i combattimenti di spade, l’arrivo di Manfredi a cavallo, i mangiatori di fuoco.

Intanto per la terza ed ultima giornata della Rievocazione Storica (domani, martedì 13 agosto) protagonisti saranno, ancora una volta, gli sport medievali e la sana competizione tra contrade con il Palio dell’Ariete e la partita di calcio in costume d’epoca ma protagoniste saranno anche la fede e la devozione verso le due Sacre Spine della Corona di Cristo.

 

Infatti, dopo la Santa Messa, alle 18,30, presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni D’Alise, le preziose reliquie saranno portate in processione. Le Sacre Spine, rappresentano un tesoro inestimabile per la diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia. La millenaria tradizione e il forte culto dei devoti arianesi ne hanno messo in rilievo l’aspetto tradizionale e taumaturgico.

 

Per la terza giornatala Cittàsi risveglierà nell’atmosfera medievale con lo spettacolo itinerante per le vie del centro storico degli sbandieratori e musici “Ducato Caetani”, Città di Sermoneta e “Compagnia Convivio dei giullari”. Nel frattempo al Castello l’esposizione di rapaci con didattica per adulti e bambini e alle 12,00 spettacolo di Falconeria

 

Una simile animazione sarà ripetuta nel pomeriggio a partire dalle 17,30.

 

Alle 20,00 ci si sposterà presso lo Stadio Comunale Silvio Renzulli perla Partitadi calcio in costume d’epoca con figuranti locali. Alle 21,00 il conteso Palio dell’Ariete attualmente in possesso della Contrada di Cardito. Si tratta di una gara tra squadre che rappresentano le contrade arianesi. Il Palio, come accadeva nell’epoca medievale in occasione di eventi particolari, vuole simboleggiare un momento di gioia e di divertimento collettivo; è un rivissuto storico nel contesto di una città articolata in quartieri e contrade sul suo vasto territorio.

 

Prima del Palio vi saranno le spettacolari esibizioni di sbandieratori e musici, giocoleria con coltelli e lame taglienti, lanci e passaggi di torce infuocate.

E per finire spettacolo pirotecnico dal Castello Normanno a cura di Pirotecnica Chiarappa di San Severo.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti