Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

A Benevento la Mostra “Tesoro Italia” del Touring Club Italiano sul patrimonio negato del nostro Paese

redazione

Pubblicato

-

Dal 19 al 25 settembre è visitabile gratuitamente presso il Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile

 

Milano, … – Dal 19 a 25 settembre la mostra itinerante “Tesoro Italia”, organizzata dal Touring Club Italiano, fa tappa a Benevento presso il Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile – Piazza Orsini 27.

 

“Tesoro Italia” richiama l’attenzione sull’Italia invisibile, costituita da quell’infinito patrimonio di luoghi e cose nel nostro Paese che, pur rivestendo caratteristiche a volte importanti in termini storici e affascinanti quanto a godimento estetico, non sono ancora adeguatamente conosciuti come meriterebbero per la loro qualità o per l’importanza storica o ambientale.

 

Sono luoghi solo occasionalmente accessibili, ma che quando resi tali riscuotono grandissimo interesse nelle più diverse fasce di pubblico, come dimostra l’esperienza del Progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano.

 

All’inaugurazione della mostra, in programma venerdì 18 settembre alle ore 17,30, saranno presenti Mons. Mario Iadanza, Vicario episcopale per la cultura ed i beni culturali, Giovanni Pandolfo console regionale del TCI per la Campania, Alfredo Fierro console del TCI e responsabile del Club di Territorio di Benevento.

 

“Tesoro Italia” è visitabile gratuitamente da sabato 19 a venerdì 25 settembre 2015 tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Domenica 20 settembre la Mostra rimarrà chiusa. Per informazioni benevento@volontaritouring.it

 

Nella mostra “Tesoro Italia” saranno esposte anche foto di Tocco Caudio Vecchio, simbolo della campagna del Touring Club Italiano “Tesoro Italia – il patrimonio negato” per la provincia di Benevento. Per promuovere e far conoscere questo meraviglioso sito è in programma una manifestazione sabato 26 settembre 2015 alle ore 15 a Tocco Caudio Vecchio (Bn).

 

Gli altri luoghi simbolo campani della campagna “Tesoro Italia” sono il Real Sito Borbonico di Carditello (provincia di Caserta), il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore (provincia di Salerno), la Ferrovia Avellino / Rocchetta Sant’Antonio (provincia di Avellino), la Piscina Mirabilis di Bacoli (provincia di Napoli).

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Alessio Boni in un corto su Carlo Gesualdo

redazione

Pubblicato

-

Prende vita il cortometraggio “Il Perdono”, prodotto da Irpinia Film Commission, diretto da Roberto Flammia e dedicato al genio musicale del principe Carlo Gesualdo.
Lo fa avvalendosi della partecipazione, da protagonista, di Alessio Boni, uno dei più validi e importanti attori del piccolo e grande schermo italiano. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

redazione

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)

Continua a leggere

Più letti