Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

IRPINIA STREEAT MOOD, 19-20 SETTEMBRE AVELLINO – ISTRUZIONI PER L’USO.

Pubblicato

-

Si apre domani sabato 19 settembre la prima edizione di Irpinia StreEat Mood, contest che vede sfidarsi 20 chef, dieci per sera. Ogni chef avrà uno suo stand dove si venderà solo la ricetta proposta nel contest (vedi piantina in pdf). Altri due stand ospiteranno due ristoranti  dove verrà servito un menu di tre portate e altri piatti di street food fuori concorso. Tre gli stand dedicati al beverage. 

Il costo unitario dei piatti street in concorso è di 5 euro, un prezzo contenuto malgrado i nomi degli chef in gara e la qualità dei prodotti, tutti irpini e tutti di provenienza controllata.

Con 5 euro si potrà mangiare l’esclusivo uovo dello chef stellato Paolo Parisi, o il dessert del maestro pasticciere del ristorante “Il Comandante” dell’Hotel Romeo, o il panino con Morzello di Luca Abruzzino, indicato come miglior giovane chef di Italia dalla guida dell’Espresso, o il Kepork di Torsiello, il Ri-cono di Ada Pericolo di Gino e la Giraffa, o ancora per le polpette di Mallone di Carotenuto, i noodles irpini di Arvonio o ancora “Le nostre radici” di Valentina Martone. Insomma il ticket to heaven è davvero a buon mercato a Irpinia StreEat Mood. Per scoprire le altre creazioni dei nostri chef non resta che venire sabato e domenica ad Avellino.

Un prezzo  contenuto per piatti creati in esclusiva per Ism in edizione limitata: ogni chef preparerà 500 porzioni (200 solo per il dolce di Di Donna del ristorante Il Comandante). La prima consumazione di vino avrà un costo di 5 euro e comprende anche il bicchiere in vetro con sacchetto portabicchiere, solo il calice alla mescita costa 3 euro.

Prezzo davvero “popolare” anche per la qualità dei menu dei due ristoranti fuori concorso: 15 euro per tre portate e 5 per i piatti di street food. Di seguito ristoranti e menu:

Sabato 19

Stand Mesali

Ristorante la Pergola, Gesualdo; Osteria Valleverde, Zi’Pasqualina, Atripalda; la corte dei filangieri, Candida

A tavola:

Sformato di ricotta e fiori di zucca con guanciale di maiale in uscita (Valleverde)

Tubettone Grano Armando con patate, ramata di montoro e caciocavallo podolico (La corte dei filangieri)

Maialino irpino a cottura lenta con salsa al profumo di liquirizia (La pergola)

Street food

Sformato di ricotta e zucchine con guanciale di maiale

Baccalà con rinforzo

Domenica 20

Stand Mesali

Ristorante la Pergola, Gesualdo

Osteria Valleverde, Zi’Pasqualina, Atripalda

La corte dei Filangieri, Candida

Osteria del Brigante (Scampitella)

a tavola:

Zuppa di sedano con baccala e patate (la pergola)

Chitarra Grano Armando, aglio, olio, con pane e nocciole irpine tostate (la corte dei filangieri)

Cosciotto di agnello alle erbette (osteria del brigante)

Street food

zuppa di fagioli con funghi porcini

zuppa di ceci con peperoni cruschi

Stand Cena Culinary School 19 e 20

Manicomio rosso

Pasta castagne patate e provola

strozzato casertano

Listener

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Assegnate ad Ariano Irpino le maglie tricolore medio fondo CSI 2024

Pubblicato

-

La gara ciclistica nazionale VI° Mediofondo Primavera svoltasi nel giorno della festa della liberazione (25cm) ad Ariano Irpino, ha assegnato le maglie tricolori riservate agli atleti CSI nella specialità Mediofondo nazionale 2024.  Celestino Anzivino e tutta la sua associazione Speedrow Team hanno per la sesta volta allestito una manifestazione che poche sul territorio della regione Campania possono ritenersi degne di assegnare le maglie tricolori come quella svoltasi nella comunità arianese, modello da prendere sicuramente ad esempio. Infatti, la manifestazione si è svolta in piena sicurezza e in maniera eccellente grazie anche all’impiego delle  forze dell’ordine a partire dalla Polizia di stato, Carabinieri che hanno garantito la sicurezza dei concorrenti, ai Vigili Urbani locali, Volontari, moto staffette e quattro ambulanze per assistenza medica in gara. Ma andiamo alla cronaca della gara. Al via 292 ciclisti provenienti da ogni regione d’Italia. La partenza è stata data alle ore 9:00 dal rione Martiri, zona Perazzo con partenza e arrivo lungo la statale novanta. I concorrenti hanno affrontato un percorso agonistico di 96 km che si sono dati battaglia lungo gli impegnativi chilometri di gara e 1670 metri di dislivello, resi ancor più impegnativi dal vento e dalla salita di Ciccotonno con pendenza media del 6,5 % e max 25% che hanno dovuto affrontarla per due volte. I ciclisti anno attraversato, oltre ArianoIrpino, Montaguto, Orsara di Puglia, Panni,  Monteleone Di Puglia, Savignano Irpino Ciccotonno, Difesa Grande. Per la classifica generale assoluta Mediofondo il primo tagliare il traguardo è stato Marco Larossa (LarossaTeam) che ha preceduto Matteo Rotondi (Murolo Vincenzo Elefante SL2) , terzo posto per Chiriacò(Autoricambi Marrone). Tra le donne sul gradino più alto del podio Rossella Diezzo (Barracuda Bike Cycling Team), piazza d’onore per Lidia Principi . terzo gradino del podio per Emanuela Sampaolesi (Team Go Fast), quartaCinzia Zacconi (new Mario Pupilli), quinto posto per l’atripaldese Annalisa Albanese del team Eco Evolution Bike. Al termine della classifica finale risultato vincitore della maglia di campione nazionale mediofondo CSI 2024 nella rispettiva categoria i seguenti atleti:

Junior Sport Macchione Francesco (Brasciwood); Elite Sport: Prencipe Domenico (Cicli Spano Spontino); Master 1: Larossa Marco (Team Larossa); Master 2: Giangregorio Felice (Dama Project);

Master 3: Giannuzzi Antonio (Tekno Bike Putignano); Master 4: Navedoro Giuseppe (Team Larossa); Master 5: Pastore Mario (Murolo Vincenzo Elefante SL2); Master 6: Monaco Alfonso (Team Falco); Master 7: Catapano Fabrizio (New Daunia Cycling); Master 8: Ritota Carlo Bartolomeo (Molise Ricambi); MW1: Albanese Annalisa (Eco Evolution Bike);
MW2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli);
MW3: Sampaolesi Emanuela (Team Go Fast). 

I new vincitori nazionali sono stati premiati con la maglia  tricolore da Biagio Nicola Saccoccio responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo e Enrico Pellino presidente del Comitato CSI Campania.  La manifestazione si è conclusa con un ricco pasta party per gli atleti e famigliari al seguito.

Continua a leggere

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere
Advertisement

Più letti