Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

23 novembre 1980 – A 36 anni dal sisma che devastò l’irpinia.

redazione

Pubblicato

-

Il 23 novembre 1980, un fortissimo terremoto devastò un’intera area geografica di quasi 20.000 kmq. a confine tra la Campania e la Basilicata, colpendo sopratutto l’irpinia che dopo questa data diventerà tristemente famosa. La scossa avvenne alle ore 19,34 ed ebbe una magnitudo di 6.9 della scala Richter che provocò ingenti danni e la morte di quasi 3000 persone. L’area colpita si estendeva dall’Irpinia al Vulture, a cavallo fra le province di Avellino, Salerno e Potenza. I comuni maggiormente colpiti (l’intensità raggiunse il X grado della scala Mercalli) furono Castelnuovo di Conza, Conza della Campania, Laviano, Balvano, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Calabritto e Santomenna. Gli effetti si fecero tuttavia notare su un’area ben più vasta, con pesanti danni anche a Napoli. Secondo quanto riporta il Catalogo dei Terremoti Italiani CFTI4, compilato dall’INGV, i morti accertati ufficialmente furono 2735, i feriti circa 9000, mentre i senzatetto furono circa 394.000. Il sisma colpì un’area “economicamente debole e periferica a forte tasso di emigrazione“ e la ricostruzione nelle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia è stata in molti casi soggetta a illegalità. Il sisma dell’Irpinia del 1980 è stato uno dei più forti del Novecento in Italia e mise a nudo un enorme ritardo da parte dell’Italia in tema di protezione civile e prevenzione sismica.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Domani 1° dicembre 2020 è convocato il Consiglio Comunale in diretta streaming

redazione

Pubblicato

-

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ariano Irpino, Luca Orsogna, ha convocato il Civico Consesso per domani, martedì 1° dicembre alle ore 17,00, con il seguente Ordine del Giorno: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – Oggi 89 casi di positività in provincia.

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.180 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 89 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-Oggi 126 positivi, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.533 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 126 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti