Le Vignette di Morgan
La nuova vignetta di Morgan sulle inaugurazioni di opere pubbliche

Attualità
Maurizio Ponticello presenta il suo ultimo lavoro : La Vera Storia di Martia Basile

La drammatica vicenda di Martia Basile è una storia realmente accaduta che Maurizio Ponticello, con ricerche documentali e un linguaggio appropriato all’epoca, ha ricostruito realisticamente con dovizia di particolari. Nel 1594, non ancora dodicenne, la ragazza, che ha appena avuto il suo menarca, viene venduta dal padre, Belisario,in difficoltà economiche a un rozzo e facoltoso mercante che traffica con la corte del viceregno napoletano: Don Domizio Guarnieri, detto Muzio. Il vedovo cinquantenne, desideroso di un erede che potesse perpetrare la stirpe, pur non avendo origini nobili, era riuscito a entrare, col denaro, nelle grazie della corte ecclesiastica, che gli aveva fornito la deroga speciale pro bono pacis, una liberatoria a sigillo di eventuali future controversie matrimoniali. Il carattere rude, volgare, insensibile, nonché dedito al malaffare, alle donne e alle taverne, di don Muzio, avrebbe reso assai infelice la vita dell’ingenua giovinetta. Ma il peggio verrà quando la giovane sarò chiamata dal marito a raggiungerla ad Ariano Irpino, dove si è rifugiato da marzo del 1600, allorquando sono cambiati i luogotenenti del regno napoletano e teme per la sua vita. Proprio lì, il commerciante incontrerà un creditore, potente governatore locale, lo spagnolo Matthia del Solto, a cui in cambio del debito, ha promesso la propria moglie, nel frattempo fattasi una bellissima donna. Dopo aver fatto gettare in carcere Don Muzio, del Solto imprigionerà la giovane presso il suo palazzo per abusarne e farne abusare i suoi amici, in cambio di denaro. Avvilita, ma non arresa, Martia riesce ad appiccare un incendio che le consentirà una fuga rocambolesca. Tornata a Napoli, la giovane si confiderà con il capitano di giustizia, colui per il quale proverà, forse ricambiata, amore. Ma il destino di una ragazza che sta diventando donna, seppur con l’animo fratturato, continua ad accanirsi contro di lei: uscito dal carcere, il marito riprende a maltrattarla, finché Martia non uccide quell’orco che l’ha persino barattata con colui che l’ha fatta prostituire. Anche alla Vicaria, la povera Martia subirà soprusi e torture e con lei, saranno condannati a morte sia la domestica che il giovane soldato presente al momento dell’assassinio. Il Santo Offizio le imputerà anche di aver stretto un patto col Diavolo e di avere a che fare con le streghe. Il romanzo sarà presentato domani, 7/08/2021 alle 18 presso il Castello Normanno di Ariano Irpino Dialogheranno con l’autore, Maurizio Ponticello: Carla Moccia, Cesare de Padua, Floriana Mastandrea Letture a cura di Serena Cirillo (altro…)
Attualità
Pericolo di incendi boschivi – Ordinanza del Sindaco e numeri utili ai quali i cittadini possono segnalare l’avvistamento

In estate, l’approssimarsi delle condizioni climatiche tipiche di questa stagione, rende altissimo il rischio di incendi boschivi. (altro…)
Attualità
Emergenza Covid in Irpinia- 132 persone positive in provincia, 11 casi ad Ariano

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.349 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID (Coronavirus) 132 persone: (altro…)
-
Attualità4 settimane fa
Promotore Finanziario si appropriava dei soldi dei clienti. Per lui scatta l’obbligo di dimora
-
Attualità2 settimane fa
Irene Masciola:”Ad Ariano c’è un’Amministrazione comunale?”
-
Attualità4 settimane fa
Euro Dog Show-Cora di Arajani si conferma campionessa europea
-
Attualità2 settimane fa
La mail falsa attribuita all’onorevole Maraia
-
Attualità4 settimane fa
Domenica 24 aprile la tradizionale Fiera in Albis. Ordinanza di disciplina del traffico
-
Attualità2 settimane fa
Ariano Irpino: allarme cinghiali, incontro in Comune
-
Attualità4 giorni fa
Irene Masciola:”Piazzetta Ettore Scola, prima vittoria del comitato SAT”
-
Attualità3 settimane fa
Campo Village-Ad Ariano Il “Summer Camp 2022”