Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: il ruolo della formazione e dell’informazione nell’educazione alla legalità

Pubblicato

-


Il Liceo “Virgilio”, in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha organizzato tre giorni di attività volte a riflettere sull’importanza del rispetto dei valori della legalità. 

Questo il calendario delle attività previste: 

Venerdì 18 marzo
Ore 10:La giornalista ed ex parlamentare Rosaria Capacchione incontra le allieve e gli allievi di tutte le classi prime dell’Istituto, presso il Polo Giovani di Avellino, in via Morelli e Silvati.
Ore9.15: Le altre classi, nell’ambito del percorso “CineVirgilio”, prenderanno visione del film “Felicia Impastato” e si prepareranno all’Assemblea d’Istituto che si terrà il giorno successivo. 

Sabato 19 marzo
Ore 8.15:Assemblea di classe per le sole classi prime.
Ore 9.15:Assemblea di tutti gli studenti sul tema della legalità, con testimonianze dal vivodi familiari di vittime delle mafie el’intitolazione dell’ulivopiantato nel giardino della sede centrale dell’Istituto, in occasione della giornata del “Nontiscordardime”. 

Lunedì 21 marzo

Partecipazione di una delegazione del Liceo “Virgilio” alla manifestazione nazionale   per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da “Libera”, a Napoli.

Si tratta, dunque, di una tre giorni di grande interesse per mobilitare le coscienze sul tema delle mafie. Dopo l’incontro virtuale dell’anno scorso, sarà ospite dal vivo la giornalista minacciata dalla camorra, Rosaria Capacchione, al Polo Giovani; mentre contemporaneamente gli altri studenti del “Virgilio” potranno assistere al film di Gianfranco Albano, “Felicia Impastato” (2016). Il giorno dopo, durante l’assemblea d’Istituto incentrata sulla legalità, saranno ascoltate testimonianze importanti come quella di Graziella Ammaturo, figlia del vicequestore  originario di Contrada, Antonio Ammaturo, ucciso a Napoli il 15 luglio 1982. Proprio all’allora capo della Squadra Mobile di Napoli sarà intitolato l’ulivo piantato nel giardino dell’Istituto. Modalità virtuose per prepararsi alla partecipazione alla manifestazione nazionale di “Libera”, il primo giorno di primavera, a Napoli, con il commovente elenco delle vittime innocenti ed il particolarmente atteso discorso di don Luigi Ciotti.    

Attualità

Raccolta Oli Esausti – Attivato il nuovo sistema di raccolta con contenitori collocati in periferia

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che sul territorio comunale è stato attivato il nuovo servizio di raccolta oli vegetali esausti per uso domestico a cura di “Ecopan S.r.l.”.

I contenitori sono stati installati presso le seguenti postazioni rifiuti già esistenti:
1 piazzale antistante il cimitero;
2 postazione raccolta rifiuti località Stratola;
3 postazione raccolta rifiuti località Manna.
L’olio (esclusivamente quello utilizzato per scopi alimentari: residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito direttamente all’interno dei contenitori.


Non possono invece essere conferiti lubrificanti, maionese, salse, sostanze chimiche e altri liquidi.

Si ricorda che il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente; ora che il servizio viene erogato in maniera capillare sul territorio comunale con postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili. Si confida in un corretto e costante utilizzo da parte dei cittadini per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare

Continua a leggere

Attualità

“Lo Sport fa bene al Cuore” – Convegno con le Associazioni Sportive del territorio

Pubblicato

-

Il Panathlon Club Ariano Irpino – Area 11 Campania e Casa di Cura Montevergine in collaborazione con Club La Tartaruga e Forum dei Giovani organizzano per sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10,30 alle 12,00 “Lo Sport fa bene al Cuore”. Il convegno si svolgerà presso il Club La Tartaruga in C.da Carpiniello con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. All’evento interverranno Lucia Scrima Presidente Panathlon Club Ariano Irpino, Antonio Rainone Direttore Generale Casa di Cura Montevergine, Raffaela Manduzio Componente del Direttivo Panathlon Club Ariano Irpino, Francesco Melillo Cardiologo Imaging Cardiovascolare, Giulio Filomena Direttore Tecnico G.S.A. Pallavolo Ariano, Marco Ferrone Cardiologo interventista, Francesco Schillirò Vice Presidente Panathlon International Distretto Italia e Carlo Zebele Primario di Cardio Chirurgia.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Check Up Cardiologici gratuiti. Info e prenotazioni:

Club La Tartaruga 0825 827272 – 338 1262416 – Email latartaruga@libero.it

Forum dei Giovani 366 1161180 – Email ettoreiuspa@hotmail.it

Continua a leggere

Attualità

Scienze infermieristiche a Grottaminarda, Bernini sente il Rettore “dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”

Pubblicato

-

NAPOLI, 09 MAG – Il Ministro dell’Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma sull’istituzione del polo interuniversitario di Caivano (Na) si è confrontata con Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Al centro del colloquio la chiusura del corso di studi di infermieristica nella sede di Grottaminarda. Il rettore, a quanto si apprende, ha escluso che la decisione sia collegata proprio all’avvio dei corsi attesi nel nuovo polo caivanese. Alla luce delle istanze arrivate dal territorio, in particolare di Ariano Irpino e Grottaminarda, il ministro ha chiesto al rettore, pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa del singolo ateneo, un ulteriore approfondimento e un supplemento di riflessione sul tema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti