Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Verso il voto- Scelta Civica non sarà presente alle elezioni.

Pubblicato

-

Scelta Civica non ci sarà alla prossima tornata elettorale amministrativa. I vertici della compagine politica Pratola,Cirillo e Leone hanno diramato un comunicato nel quale spiegano i motivi di questa decisione :  

“Scelta Civica pur avendo ultimato la composizione di una propria lista elettorale di n. 16 candidati alla carica di consigliere comunale per le prossime elezioni amministrative non si renderà mai complice della frantumazione politico- culturale in atto che mina la convivenza civile nella nostra Città, pertanto non intende prestarsi in alcun modo ad accrescere divisioni che servono solo a garantire visibilità a persone che hanno danneggiato la vita pubblica e trascurato i reali interessi dei cittadini. Le ragioni di questa sofferta decisione sono derivate da un’attenta analisi del quadro politico attuale e delle coalizioni che si sono venute a formare. Gli attuali schieramenti che si propongo al voto sono composti da persone che a vario titolo hanno determinato lo scioglimento del Consiglio Comunale, comportando la completa inefficienza della macchina amministrativa per convenienze meramente personali o per immorale spirito distruttivo. Le alleanze innaturalmente costituite sono per lo più prive di accezione politica e si richiamano a valori difficilmente condivisibili finendo per spaccare le aree tradizionali (sinistra, centro e destra) e mettendo insieme esperienze diverse ed appartenenze talvolta ambigue pur di conservare o recuperare posizioni di potere. Anche chi immagina o suggerisce idee di cambiamento ripropone logiche che mandano in frantumi ipotesi di reale rinnovamento e risoluta unità d’intenti, elementi fondamentali e necessari per risolvere i difficili problemi della collettività arianese. Le divisioni e lo sgretolamento che si sono determinati si teme finiranno per acuirsi ancor di più il giorno immediatamente successivo alle elezioni e chiunque sarà il vincitore si troverà ad amministrare in un clima di ostilità che non può fare certamente bene alla Città che amiamo. Con la coerenza che l’ha sempre contraddistinta, Scelta Civica non esita a denunciare questo inaccettabile regresso e si chiama fuori da uno scontro che non è basato su ideali politici o idee programmatiche, ma incentrato esclusivamente sull’astio nei confronti di qualcuno o peggio, sulla tutela di posizioni del tutto personalistiche. Scelta Civica, forza democratica e liberale, nello spirito di partecipazione alla vita politica continuerà il proprio impegno per il bene comune, rimarrà vigile osservatrice della vita amministrativa della Città, continuerà ad operare tra e con la gente per evitare mistificazioni e strumentalizzazioni, ostacolando azioni tese a fare il male della collettività”. 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

Centrodestra e civiche di centro“Giornata positiva in Consiglio: un passo avanti per la città”

Pubblicato

-

La seduta di Martedì del Consiglio Comunale si è conclusa con soddisfazione per i gruppi di centrodestra e civiche di centro, che rivendicano risultati concreti e significativi ottenuti grazie al loro impegno. Sul primo punto all’ordine del giorno, le opposizioni hanno centrato un obiettivo importante: far intervenire le associazioni di categoria e avviare un tavolo di lavoro in piena condivisione con la maggioranza. Un segnale positivo, che dimostra come il confronto aperto e costruttivo possa portare risultati utili per la città. “È una vittoria del dialogo e del metodo”, commentano i consiglieri. Diverso invece il clima sul secondo punto, relativo allo spostamento del mercato cittadino. Qui sono emerse difficoltà evidenti da parte dell’amministrazione. L’irrigidimento nel difendere le scelte fatte, il continuo decantare l’attuale sistemazione del mercato e, allo stesso tempo, l’ammissione che potrebbero esserci difficoltà nel riportarlo in Piazza Mazzini, hanno reso ancora più chiaro ciò che l’opposizione sostiene da tempo: le motivazioni che vengono presentate come “tecniche” sono in realtà politiche. L’essersi lavati le mani sulle responsabilità, evitando di fornire risposte chiare e documenti richiesti, per poi alimentare confusione, è un atto politico, non tecnico. È la dimostrazione di una gestione che preferisce evitare il confronto, salvo poi chiudersi a riccio quando viene messa davanti alle proprie scelte. A chi ha provato a spostare il dibattito sul piano territoriale, contrapponendo centro e periferia, l’opposizione risponde con decisione, usando un vecchio detto che ben descrive il tono degli attacchi: “Ognuno dal proprio cuore l’altrui misura”. E proprio su questo punto si vuole rispondere con chiarezza anche all’accorato – e non richiesto – richiamo all’unità di Ariano e della sua popolazione, fatto da alcuni esponenti della maggioranza. L’unità si costruisce con un piano serio per la città, e questa amministrazione non l’ha mai avuto. Finora ci sono stati solo interventi a macchia di leopardo nei diversi quartieri, spesso rivendicando meriti non propri, ma senza mai puntare davvero a ricucire il tessuto sociale e culturale di Ariano. Per questo, accusare la minoranza di essere divisiva è paradossale: è chi governa, senza una visione chiara, a non sapere come unire davvero la città. Una giornata, quindi, che per centrodestra e centro rappresenta un passo avanti: dimostra che un’opposizione attenta e responsabile può ottenere risultati, e che chi guida oggi la città continua a mostrare i propri limiti.

I consiglieri di minoranza:

Marcello Luparella, Ico Mazza, Daniele Tiso, Antonio Della Croce, Marco la Carità

F.lli D’Italia Forza Italia Azione Orizzonti Popolari Patto Civico Comitato Manna Camporeale Moderati per Ariano

Continua a leggere

Attualità

Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Pubblicato

-

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.

Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.

A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.

L’evento è aperto alla cittadinanza

Continua a leggere
Advertisement

Più letti