Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Un successo “In vino veritas” nell’ambito della “Notte dei Musei”.

Pubblicato

-

Oltre 100 visitatori, provenienti soprattutto dal napoletano, hanno potuto apprezzare la grande opportunità di passeggiare tra le vetrine ricche di preziosi reperti museali, con un calice in mano, sorseggiando pregiati vini. E’ stato un successo “In vino veritas. La cultura del bere dalla preistoria all’età moderna”, nell’ambito della “Notte dei Musei” promossa dal Mibac. Il percorso di visita tra l’Antiquarium e il Museo Civico e della ceramica è stato organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Sistema Museo e con l’impeccabile coordinamento di Mediateur.

Molto apprezzati i momenti di intrattenimento teatrale, azzeccata la scelta dei brani, selezionati nella migliore antologia della letteratura greca e latina. Il pubblico ha potuto godere delle dissertazioni sui vini da parte di Flavio Castaldo che ha presentato la sua pubblicazione “Archeologia dei vini in Campania” ed ha anche potuto degustare una straordinaria selezione di vini a cura dell’Enoteca Sanacore di Ariano Irpino e delle cantine Lonardo di Taurasi.

La passeggiata virtuale è partita dall’Antiquarium, passando per le tre sale, quella della Starza, di Casalbore, fino a quella che conserva i reperti di Aequum Tuticum, per poi riprendere al Museo Civico e della Ceramica puntando al binomio ceramica-vino, soffermandosi in particolare su due pezzi: la brocchetta altomedievale (VII-VIII sec.) ritrovata nel castello e, facendo un salto di dieci secoli, sulla fiasca a segreto, sui suoi straordinari colori e sulla forma che ne cela “il segreto”.

Il percorso ha portato i visitatori ad osservare sotto una nuova luce i recipienti utilizzati per bere e per versare liquidi, in particolare il vino che, dall’ideologia del simposio fino all’età moderna, allieta i momenti conviviali.

Le due strutture museali: l’Antiquarium, nell’antico Palazzo Anzani con la sua meravigliosa terrazza panoramica ed il Museo Civico e della Ceramica nel magnifico Palazzo Forte, entrambi in pieno centro storico, hanno mostrato tutte le potenzialità che tali percorsi culturali e di intrattenimento possono rappresentare per una Città, quale Ariano Irpino che ha, ancora una volta, risposto molto bene. Un appuntamento, per la Soprintendenza per i Beni Archeologici e per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano, certamente da ripetere.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti