Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Ti regalo il Museo”-Il Museo Irpino in occasione del Natale propone una serie di appuntamenti per le giornate di festa da trascorrere insieme

Pubblicato

-

Con l’arrivo delle festività natalizie prende il via l’iniziativa “Ti regalo il museo”, una raccolta di eventi, laboratori, mostre e visite guidate organizzate al Museo Irpino, a partire dal 16 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.

Un programma particolarmente ricco e in grado di soddisfare tutte le esigenze, per trascorrere delle vacanze nel segno dell’arte e della cultura, tra conoscenza e divertimento.

Programma completo

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Aspettando i re Magi

Una speciale visita tematica

Quale occasione migliore delle festività natalizie per scoprire insieme la magia del presepe? Conosceremo personaggi, curiosità, leggende e superstizioni legate al Presepe Penta, uno dei presepi più belli d’Italia, dichiarato monumento nazionale nel 1933 e di circa 400 presepi provenienti da ogni parte del mondo!

Palazzo della Cultura, Corso Europa
Tutti i giovedì, h. 17.30

prenotazione consigliata

max 10 partecipanti

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Storitombola

Attività ludico-didattica per bambini dai 6 ai 12 anni

Un’insolita tombola natalizia per scoprire il Museo Irpino giocando con gli oggetti in esso custoditi!

Complesso monumentale Carcere borbonico

Giovedì 23 dicembre

Martedì 28 dicembre

Martedì 4 gennaio

h. 10-12

prenotazione obbligatoria

max 10 partecipanti

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Family Game

Gioco a squadre per famiglie

Un percorso tra giochi a quiz, prove di abilità e caccia ai reperti, alla scoperta delle bellezze, dei segreti e delle curiosità della sezione Risorgimento.

Una divertente occasione per giocare con tutta la famiglia e conoscere l’affascinante storia dell’Ottocento raccontata attraverso i reperti del Museo.

Prenotazione obbligatoria

max 10 partecipanti

Complesso monumentale Carcere borbonico

Mercoledì 29 dicembre

Mercoledì 5 gennaio

h. 16.30-18.30

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

MEGAEVVIVA SHONEN SHOW

Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano

11 dicembre 2021-6 febbraio 2022

Sale espositive, Complesso monumentale Carcere borbonico

Le vacanze natalizie al Museo Irpino saranno anche tra i fumetti con la mostra

“Megaevviva shonen show”, a cura del Comicon!

Bambini e ragazzi si divertiranno con giochi e attività per conoscere il mondo “umoristico” di Simone Albrigi, in arte Sio e dei suoi amici fumettisti!

Memory Sio

Uno dei giochi più appassionanti di sempre, logicamente riletto in chiave Sio!

Complesso monumentale Carcere Borbonico

Martedì 21 dicembre

h. 16.30-18.00

prenotazione obbligatoria

max 10 partecipanti

Età 5-8 anni

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Cruciverba “umoristico”

Riusciranno i nostri ragazzi a risolvere un insolito e quanto mai bizzarro cruciverba?

Complesso monumentale Carcere Borbonico

Martedì 28 dicembre

h. 16.30-18.00

prenotazione obbligatoria

max 10 partecipanti

Età 9-14 anni

Una Lettera per Sio

Un’occasione unica per i giovanissimi visitatori della mostra: mettetevi in gioco e “scrivete” la vostra fumetto-lettera da inviare a Sio!

Complesso monumentale Carcere Borbonico

Martedì 4 gennaio

h. 16.30-18.30

prenotazione obbligatoria

max 10 partecipanti

Età 14-17 anni

Extra Museo

Alla tavola di Apicio

Per le festività natalizie il museo va in trasferta con l’esposizione “Alla tavola di Apicio” nell’ambito della mostra “La tavola è la signora delle arti belle”, a cura della Soprintendenza ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio).

Un viaggio alla scoperta del convivio delle feste, dall’Età romana al XX secolo.

Sala Ripa,

Complesso monumentale Carcere borbonico – ingresso via Dalmazia

dal 21 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022

Le attività sono completamente gratuite, curate da CoopCulture e promosse dalla Provincia di Avellino.

Info & prenotazioni:
Museo Irpino
tel. 0825 790733

info@museoirpino.it
facebook.it/museoirpino
www.museoirpino.it

Il programma potrebbe subire variazioni che
saranno comunicate sul social network

Attualità

L’eutanasia delle aree interne del Sud decisa per legge

Pubblicato

-

Il governo Meloni ha predisposto il nuovo Piano Strategico per le Aree Interne pubblicato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, struttura che coordina e pianifica l’attuazione delle politiche di coesione territoriale. Il documento messo a disposizione del Ministro Tommaso Foti, in quota Fratelli D’Italia, descrive la drammatica situazione di ben 42 aggregati comunali del Sud per i quali si configura una situazione di “povertà dietro l’angolo” e individua come soluzione “l’accompagnamento allo spopolamento” ritenuto “l’obbiettivo minimo”. Il Presidente della CNA di Enna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Valentino Savoca, denuncia il fatto e dichiara, senza mezzi termini, la scelta “inaccettabile e offensiva nei confronti di milioni di persone, della storia di tante comunità e dell’Italia dei comuni” (Ennalive.it, 2 luglio 2025). La migrazione dalle aree interne del Mezzogiorno è stata valutata irreversibile, sia dall’attuale governo che da quelli precedenti, mai contrastata con azioni concrete che avrebbero potuto invertire il trend negativo. I dati dell’Istat confermano la diminuzione della popolazione ed offrono al governo Meloni l’alibi per ridurre o azzerare le risorse finanziarie per la sanità, l’Istruzione, del fondo perequativo e infrastrutturale nonché quelle del PNRR, dirottandole verso il Centro-Nord. Con l’effetto di favorire l’accentramento della popolazione in poche aree urbane super affollate, dotate di servizi efficienti mentre le aree interne del meridione sono condannato ad un oblio programmato che le trasformerà in una riserva indiana abitata, in maggior misura, da anziani. I meridionali sono di serie B ma quelli delle aree interne appartengono ad una sotto categoria con ancora minori diritti di cittadinanza, concetto ribadito in una nota di Marco Sarracino, responsabile coesione territoriale, Sud e aree interne della segreteria nazionale del Pd (2 luglio 2025). Nemmeno con i fondi del PNRR si è voluto ridurre il divario infrastrutturale complementare alla nascita dell’industria manifatturiera e della logistica finalizzate alla riduzione della migrazione. Hanno favorito le disuguaglianze socio-economiche che rendono il Paese diviso e disuguale.

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

AREE INTERNE, D’AGOSTINO(FI): NESSUN DECLINO IRREVERSIBILE

Pubblicato

-

Il segretario provinciale di Avellino scrive alla Premier e al Ministro per la Coesione: “Per i nostri territori occorrono infrastrutture, accesso al credito, agevolazioni fiscali e valorizzazione del turismo sostenibile, non rassegnazione.”

Roma, 2 lug – “Le aree interne non sono un capitolo chiuso della storia economica del Paese, né un peso morto destinato al declino. Sono un potenziale straordinario di sviluppo, lavoro e qualità della vita. Serve il coraggio politico di scommettere sul loro rilancio, non la rassegnazione istituzionale”. Lo dichiara l’on. Angelo Antonio D’Agostino, responsabile nazionale del Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Forza Italia e segretario provinciale del partito ad Avellino, commentando il contenuto del Piano strategico nazionale per le aree interne, dove si parla di “struttura demografica compromessa” e di una condizione di difficilissima reversibilità per molti territori.

“Sono valutazioni che mi permetto di respingere con determinazione – prosegue D’Agostino – perché rischiano di cristallizzare una visione rinunciataria, che finisce per deresponsabilizzare la politica e scoraggiare le comunità locali. L’Italia non può permettersi di archiviare un terzo del proprio territorio come se fosse perso per sempre. Per questo ho scritto una missiva alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro per le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, per chiedere di rivedere le parti del Piano che fanno riferimento a una presunta irrimediabilità del declino, sostituendo questa impostazione con un impegno chiaro per politiche di rigenerazione e investimento.”

D’Agostino sottolinea come il rilancio delle aree interne debba passare per interventi concreti: “Dalle infrastrutture materiali e digitali all’accesso al credito, da agevolazioni fiscali per chi investe alla valorizzazione del turismo sostenibile e dell’industria di trasformazione, è possibile creare le condizioni per invertire la tendenza. Come imprenditore a capo di un gruppo nato proprio nelle aree interne del Mezzogiorno, so che questa sfida può essere vinta se si abbandonano le vecchie ricette e si adottano politiche innovative, ambiziose e territorialmente mirate.”

“Sono certo che Forza Italia, grazie al lavoro certosino del nostro capo delegazione a Bruxelles, Fulvio Martusciello, e del nostro Segretario nazionale e Vice Premier, Antonio Tajani, continuerà a lavorare in Europa, in Parlamento e nel Governo per restituire dignità e futuro ai nostri borghi e ai nostri comuni. Nessun territorio deve sentirsi condannato al declino: questa – conclude D’Agostino – è la nostra responsabilità e la nostra sfida.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti