Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Tari – Sono in consegna gli avvisi in vista della scadenza del 16 novembre.

Pubblicato

-

Ha preso il via ad Ariano la distribuzione  degli avvisi della TARI, la tassa sui rifiuti istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, che sostituisce la TARES a far data dal 1° gennaio 2014. La Tari, che riguarda i possessori di abitazioni e i titolari di attività di vario genere che producono rifiuti urbani, viene calcolata sulla base della superficie dell’immobile e sul numero delle persone che lo occupano. Per le attività commerciali, artigianali, ecc. la quota viene definita secondo un’apposita tabella.


L’importo annuale della Tari potrà essere pagato in quattro soluzioni. La prima scadenza, molto vicina, è il 16 novembre; la seconda il 16 gennaio 2015 , la terza, il 16 marzo  2015 e la quarta il  16 maggio 2015. E’ possibile effettuare anche il versamento in un’unica soluzione entro il 16 novembre. Il pagamento puo’ essere effettuato presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca convenzionata e presso qualsiasi ufficio postale (o tramite i canali internet abilitati al pagamento on line del modello F4), utilizzando il modello F24 precompilato ed allegato all’avviso di pagamento.
Sono previste delle riduzioni secondo quanto determinato dal regolamento Tari e i beneficiari devono trovarsi nelle seguenti condizioni:

– Abitazione con unico occupante riduzione 30%;

– Abitazioni tenute per uso stagionale o ad altro uso limitato e non continuo per un periodo non superiore a 183 giorni nell’arco dell’anno solare, riduzione 30 %;

– Abitazioni occupate da soggetti che risiedono  o abbiano la dimora all’estero per piu’ di sei mesi all’anno, a condizione che non siano cedute in locazione o comodato anche temporaneamente nell’arco dell’anno solare riduzione 30%;

– Fabricati rurali ad uso abitativo riduzione 30%;

Ulteriori riduzioni sono riportate negli articoli  20,21,22 e 23 del regolamento Tari consultabile sul sito del comune di Ariano Irpino.

Gli interessati, a tal riguardo, dovranno presentare un’apposita istanza con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per chiedere il beneficio. 

Per chiarimenti sugli avvisi della Tari gli interessati potranno rivolgersi al servizio tributi del comune di Ariano Irpino in via Tribunali-Palazzo degli Uffici- nei seguenti giorni di apertura al pubblico : dal lunedi al mercoledi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,30 – oppure ai seguenti numeri di telefono. 0825-875311/312/315/316/359.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti