Comune
Tari – Sono in consegna gli avvisi in vista della scadenza del 16 novembre.

Ha preso il via ad Ariano la distribuzione degli avvisi della TARI, la tassa sui rifiuti istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, che sostituisce la TARES a far data dal 1° gennaio 2014. La Tari, che riguarda i possessori di abitazioni e i titolari di attività di vario genere che producono rifiuti urbani, viene calcolata sulla base della superficie dell’immobile e sul numero delle persone che lo occupano. Per le attività commerciali, artigianali, ecc. la quota viene definita secondo un’apposita tabella.
L’importo annuale della Tari potrà essere pagato in quattro soluzioni. La prima scadenza, molto vicina, è il 16 novembre; la seconda il 16 gennaio 2015 , la terza, il 16 marzo 2015 e la quarta il 16 maggio 2015. E’ possibile effettuare anche il versamento in un’unica soluzione entro il 16 novembre. Il pagamento puo’ essere effettuato presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca convenzionata e presso qualsiasi ufficio postale (o tramite i canali internet abilitati al pagamento on line del modello F4), utilizzando il modello F24 precompilato ed allegato all’avviso di pagamento.
Sono previste delle riduzioni secondo quanto determinato dal regolamento Tari e i beneficiari devono trovarsi nelle seguenti condizioni:
– Abitazione con unico occupante riduzione 30%;
– Abitazioni tenute per uso stagionale o ad altro uso limitato e non continuo per un periodo non superiore a 183 giorni nell’arco dell’anno solare, riduzione 30 %;
– Abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora all’estero per piu’ di sei mesi all’anno, a condizione che non siano cedute in locazione o comodato anche temporaneamente nell’arco dell’anno solare riduzione 30%;
– Fabricati rurali ad uso abitativo riduzione 30%;
Ulteriori riduzioni sono riportate negli articoli 20,21,22 e 23 del regolamento Tari consultabile sul sito del comune di Ariano Irpino.
Gli interessati, a tal riguardo, dovranno presentare un’apposita istanza con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per chiedere il beneficio.
Per chiarimenti sugli avvisi della Tari gli interessati potranno rivolgersi al servizio tributi del comune di Ariano Irpino in via Tribunali-Palazzo degli Uffici- nei seguenti giorni di apertura al pubblico : dal lunedi al mercoledi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,30 – oppure ai seguenti numeri di telefono. 0825-875311/312/315/316/359.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento