Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Svolta Popolare, Ciasullo: “Chi vuole far parte dell’alleanza, deve sapere che al timone della nave c’è un nuovo modo di fare politica”

Pubblicato

-

Nuova tappa della campagna elettorale di Alessandro Ciasullo, ricercatore universitario nel campo della pedagogia e musicista, candidato a sindaco per ‘Svolta Popolare’. Ai microfoni di Radio Canale 4, ospite della trasmissione ‘Ring’, spazio di approfondimento politico per le amministrative 2014, Ciasullo ha evidenziato alcuni punti programmatici fondamentali, che saranno presentati alla cittadinanza nel corso della campagna elettorale. Agricoltura, con la nascita di un brand identificativo delle produzioni agro-alimentari del territorio arianese, consorzio dei produttori e mercato espositivo degli agricoltori, un ripensamento complessivo e per aree funzionali del centro storico arianese, diversificazione della pressione fiscale per chi decide di aprire un’attività commerciale nel centro storico, musei in rete, un polo dell’informatica grazie alla banda ultralarga e alla presenza del master UIIP. Ancora una volta, quindi, Alessandro Ciasullo ha ribadito il nucleo fondativo di un nuovo progetto politico, caratterizzato da un metodo differente, e soprattutto dalla freschezza di una classe dirigente completamente rinnovata. Dunque, una vera ‘Svolta Popolare’ per una proposta elettorale credibile per la cittadinanza ma soprattutto per il rilancio di Ariano Irpino. La trasmissione radiofonica ha fornito l’occasione a Ciasullo di affermare con forza la dignità e la valenza della propria candidatura: “Ad Ariano si pensa che questo progetto sia la riproposizione del gioco delle tre carte; la verità è un’altra: il gruppo considerato tra i più conservatori, ovvero ‘I Popolari per Ariano’, ha messo in atto una vera e propria rivoluzione, creando una nuova classe dirigente e mettendo in piedi una proposta concreta e credibile”. Alessandro Ciasullo ha poi proseguito il dibattito radiofonico analizzando la situazione politica di questi giorni: “Rispetto allo scenario arianese noi temevamo proprio quello che si sta realizzando; le congiure notturne che hanno portato alla defenestrazione di Mainiero non hanno dato alla luce proposte politiche in grado di superare lo stallo amministrativo in cui versa il paese”. E su future alleanze, Ciasullo si è così espresso: “Ad Ariano la situazione è complessa perché i partiti hanno grandi difficoltà ad incontrarsi e dialogare. Per questo abbiamo scelto di iniziare a lavorare intorno ad una proposta da presentare agli elettori diversi mesi fa, mettendo da parte beghe di partito e di segreterie. Intendiamo portare avanti una ‘Svolta Popolare’, che è anche una svolta generazionale. Chi vuole far parte di questa alleanza deve sapere che al timone della nave c’è un nuovo modo di rapportarsi alla politica”.

 

Advertisement
3 Comments

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

Centrodestra e civiche di centro“Giornata positiva in Consiglio: un passo avanti per la città”

Pubblicato

-

La seduta di Martedì del Consiglio Comunale si è conclusa con soddisfazione per i gruppi di centrodestra e civiche di centro, che rivendicano risultati concreti e significativi ottenuti grazie al loro impegno. Sul primo punto all’ordine del giorno, le opposizioni hanno centrato un obiettivo importante: far intervenire le associazioni di categoria e avviare un tavolo di lavoro in piena condivisione con la maggioranza. Un segnale positivo, che dimostra come il confronto aperto e costruttivo possa portare risultati utili per la città. “È una vittoria del dialogo e del metodo”, commentano i consiglieri. Diverso invece il clima sul secondo punto, relativo allo spostamento del mercato cittadino. Qui sono emerse difficoltà evidenti da parte dell’amministrazione. L’irrigidimento nel difendere le scelte fatte, il continuo decantare l’attuale sistemazione del mercato e, allo stesso tempo, l’ammissione che potrebbero esserci difficoltà nel riportarlo in Piazza Mazzini, hanno reso ancora più chiaro ciò che l’opposizione sostiene da tempo: le motivazioni che vengono presentate come “tecniche” sono in realtà politiche. L’essersi lavati le mani sulle responsabilità, evitando di fornire risposte chiare e documenti richiesti, per poi alimentare confusione, è un atto politico, non tecnico. È la dimostrazione di una gestione che preferisce evitare il confronto, salvo poi chiudersi a riccio quando viene messa davanti alle proprie scelte. A chi ha provato a spostare il dibattito sul piano territoriale, contrapponendo centro e periferia, l’opposizione risponde con decisione, usando un vecchio detto che ben descrive il tono degli attacchi: “Ognuno dal proprio cuore l’altrui misura”. E proprio su questo punto si vuole rispondere con chiarezza anche all’accorato – e non richiesto – richiamo all’unità di Ariano e della sua popolazione, fatto da alcuni esponenti della maggioranza. L’unità si costruisce con un piano serio per la città, e questa amministrazione non l’ha mai avuto. Finora ci sono stati solo interventi a macchia di leopardo nei diversi quartieri, spesso rivendicando meriti non propri, ma senza mai puntare davvero a ricucire il tessuto sociale e culturale di Ariano. Per questo, accusare la minoranza di essere divisiva è paradossale: è chi governa, senza una visione chiara, a non sapere come unire davvero la città. Una giornata, quindi, che per centrodestra e centro rappresenta un passo avanti: dimostra che un’opposizione attenta e responsabile può ottenere risultati, e che chi guida oggi la città continua a mostrare i propri limiti.

I consiglieri di minoranza:

Marcello Luparella, Ico Mazza, Daniele Tiso, Antonio Della Croce, Marco la Carità

F.lli D’Italia Forza Italia Azione Orizzonti Popolari Patto Civico Comitato Manna Camporeale Moderati per Ariano

Continua a leggere

Attualità

Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Pubblicato

-

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.

Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.

A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.

L’evento è aperto alla cittadinanza

Continua a leggere
Advertisement

Più letti