Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sospesa in via cautelativa la delibera per l’estensione del “porta a porta” ai rioni a causa del ricorso al Tar da parte della De Vizia Transfer S.p.a.

Pubblicato

-

 

La annunciata estensione del servizio “porta a porta” ad altri rioni del centro abitato prevista con decorrenza lunedì 14 aprile, è sospesa.

 

Il Comune di Ariano, visto il ricorso al Tar da parte della società De Vizia Transfer che ha impugnato e richiesto la sospensiva del deliberato commissariale n. 30 del 20 marzo 2014 di attuazione del Piano Industriale per l’estensione del servizio “porta a porta” a tutto il centro abitato e l’individuazione dei 40 punti di raccolta con cassonetto stradale, ha sospeso temporaneamente e cautelativamente gli effetti della delibera in questione, nell’attesa di conoscere l’esito innanzi al Tar. Il provvedimento è stato sancito da una nuova Delibera di Giunta da parte del Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, la n.53 del 10 aprile.

 

Il servizio avrebbe dovuto estendersi da lunedì 14 aprile a via Virgilio, rione Rodegher, rione Cappelluzzo, rione San Pietro e nel corso del mese di maggio, avrebbe dovuto completarsi inglobando grandi quartieri periferici quali Martiri e Cardito.

 

In ogni caso l’Ente rimane fiducioso in una celere risoluzione della questione visti i tempi stretti da parte del Tar per il pronunciamento e nel frattempo si scusa con i cittadini interessati per il disguido.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere
Advertisement

Più letti