Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

SOLOFRA – RICETTAZIONE E RICICLAGGIO DI PRODOTTI CHIMICI PER LA CONCIA: 4 ARRESTI DEI CARABINIERI

Pubblicato

-

Ancora un importante risultato del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino nella costante lotta ai reati predatori, quali furto e rapina, nonché in quelli successivi e strettamente connessi, della ricettazione e del riciclaggio. È stato così che, nella giornata di ieri e al termine di una mirata attività d’indagine, i carabinieri della Stazione di Solofra, in collaborazione con i colleghi delle altre stazioni competenti per territorio sui luoghi di residenza degli arrestati, hanno tratto in arresto 4 persone su ordine di custodia cautelare emesso dal GIP di Avellino dott. G.F. Fiore, su richiesta della Procura della Repubblica nella persona del PM titolare del fascicolo, dott.ssa T. Venezia.

L’indagine prende le mosse da una “notitia criminis” acquisita proprio dai carabinieri di Solofra, nell’autunno del 2012, circa un tentativo di ricettazione di una partita di prodotti chimici rubata, destinata a dei conciatori solofrani, a prezzi chiaramente molto ribassati rispetto al mercato. Così, partendo da quella notizia, i carabinieri solofrani hanno iniziato una specifica attività d’indagine, anche con mezzi tecnici, finalizzata a comprendere le generalità degli autori di quel tentativo di ricettazione di prodotti chimici. Da là, già nel mese di ottobre del 2012 i militari della caserma di via Fratte a Solofra erano riusciti a intercettare il cargo, recuperando così l’intera partita di prodotti chimici, del valore di circa 94.000 € e provento di un furto perpetrato nel giugno 2012 ai danni di un autotrasportatore.

Le successive indagini hanno portato ad accertare che dietro a quel traffico illegale di prodotti chimici vi erano ben 4 persone, dislocate in varie parti d’Italia, responsabili di aver appunto organizzato il trasporto verso Solofra, con una bolla di accompagnamento falsificata, di quella partita di prodotti chimici rubati. Per di più, per dissimulare la provenienza furtiva di quei prodotti, i 4 indagati avevano pure staccato ed alterato le etichette identificative, così da spacciarli per prodotti puliti.

Nella mattinata di ieri, quindi, i carabinieri di Solofra, in collaborazione con quelli di Nola e di Brescia, hanno tratto in arresto i 4 soggetti responsabili del traffico illegale di prodotti chimici. Gli arrestati, avverso i quali il GIP di Avellino ha disposto la detenzione domiciliare, hanno tra i 40 e i 50 anni, sono tutti pregiudicati di origine campana (nati tra Solofra e San Giuseppe Vesuviano), sebbene due di essi dimorino stabilmente nella provincia di Brescia.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Controlli dei Carabinieri ad Ariano Irpino e comuni limitrofi: due denunce

Pubblicato

-

Con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione, implementando, in linea con le direttive del Prefetto Dr.ssa Paola Spena, l’attività di controllo del territorio soprattutto in quei comuni più sensibili al fenomeno dei furti, sia con finalità di deterrenza sia per intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario.

Negli ultimi giorni, numerosi uomini e mezzi hanno presidiato il territorio di competenza della Compagnia di Ariano Irpino.

Durante tali servizi (articolati mediante posti di blocco, posti di controllo e vigilanza dinamica sulle principali arterie stradali di accesso ai comuni) i Carabinieri hanno proceduto al controllo degli occupanti di numerosi veicoli, alcuni dei quali sono stati sottoposti a perquisizione.

Le operazioni hanno consentito di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento un ventenne di Montecalvo Irpino, poiché trovato in possesso di circa 19 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.

Inoltre è stato segnalato alla competente Prefettura un trentenne di Ariano Irpino poiché detentore di una modica quantità di cocaina. Per quest’ultimo è scattato il ritiro del documento di guida.

Un 34enne di Melito Irpino è stato sorpreso in orario notturno alla guida di un’auto rubata, senza patente e con tasso alcolemico superiore a quello consentito per la guida. Anche per lui è scattato il deferimento all’Autorità giudiziaria. L’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario.

Continua a leggere

Attualità

Fruncillo (Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia): «Morte sul lavoro, tragedia di Pratola Serra. Gli operai che perdono la vita non sono freddi numeri

Pubblicato

-

AVELLINO 22 FEB 2024 – «A nome del Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia, voglio esprimere il mio più sentito cordoglio per la nuova tragedia sul lavoro che questa mattina ha colpito il nostro territorio, con il decesso dell’operaio di 52 anni, originario di Acerra, morto tragicamente nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra. 

Solo pochi giorni fa, ricordiamolo, il 14 febbraio, l’Irpinia piangeva drammaticamente, a Monteforte Irpino, un magazziniere 35enne di Contrada, caduto da un’altezza di tre metri in uno stabilimento di prodotti farmaceutici.

Una vita spezzata sul luogo di lavoro è sempre una grande sconfitta per tutti noi. 

Gli operai, gli uomini e le donne, i padri e le madri che perdono la vita, non possono essere freddi numeri.

La sicurezza sul lavoro non ha colore politico e tutti dobbiamo fare la nostra parte per garantire che nessun lavoratore debba mai più mettere a rischio la propria vita per guadagnarsi da vivere».

Così Ines Fruncillo, Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia.

Continua a leggere

Attualità

ARIANO – Controlli e perquisizioni da parte dei Carabinieri, anche con l’ausilio di unità cinofile

Pubblicato

-

Con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione, implementando, in linea con le direttive del Prefetto Dr.ssa Paola Spena, l’attività di controllo del territorio soprattutto in quei comuni più sensibili al fenomeno dei furti, sia con finalità di deterrenza sia per intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario.

Negli ultimi giorni circa 50 pattuglie hanno presidiato il territorio di competenza della Compagnia di Ariano Irpino, in particolare le aree più sensibili al fenomeno dei furti. Durante tali servizi i Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno proceduto al controllo degli occupanti di centinaia di veicoli, alcuni dei quali sono stati sottoposti a perquisizione.

Nella città del Tricolle, all’esito delle verifiche, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento un trentenne di Milano (già noto alle Forze dell’Ordine anche per reati contro il patrimonio) per aver fornito ai militari operanti false dichiarazioni sulla propria identità personale.Per l’uomo è scattata altresì la proposta per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.

L’attività ha riguardato anche controlli davanti alle scuole e agli esercizi pubblici nonché il rispetto delle norme della circolazione stradale: per due automobilisti, sanzionati perché circolavano con documenti non in regola, è scattato il ritiro della patente di guida.

Il denunciato è persona sottoposta a indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti