Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

Roba da Cake Design

Pubblicato

-

Ormai l’espressione “cake design” è entrata nel nostro linguaggio comune, oggi tutte, ma forse è meglio dire tutti, si stanno avvicinando a questo mondo dolcissimo, fatto di colori, forme, rigore, e fantasia. E in questa settimana anche Ariano Irpino vuole omaggiare quest’arte con una magnifica manifestazione: Cioccolariano. Detto ciò, oggi voglio condividere con voi la mia passione per il cake design, mostrandovi un semplicissimo tutorial.

Una delle prime decorazioni da realizzare con la pasta di zucchero sono senza dubbio i fiori che possono essere utilizzati per adornare torte e cupcakes ottenendo risultati straordinari con il minimo sforzo. In questo tutorial vi insegnerò a realizzare un semplicissimo fiore utilizzando pasta di zucchero e tre stampi a forma di cuore. La pasta di zucchero si può comprare nei negozi specializzati, ma è possibile farla anche in casa (la prossima settimana vi mostrerò la mia ricetta).

1. Per cominciare prendete un panetto di pasta di zucchero del colore che preferite. Io ho scelto il bianco e il rosso, ma potete sbizzarrirvi ed utilizzare diversi colori.

2-3. Stendete la pasta di zucchero in uno strato abbastanza sottile con un mattarello e ritagliate con lo stampino più grande cinque cuori e disponeteli a cerchio.

4. Ora create altri cinque cuori e sovrapponeteli su quelli già fatti

5. A questo punto bisogna creare il pistillo.
 Il metodo più semplice è quello di fare una piccola pallina in pasta di zucchero da porre al centro del fiore utilizzando una goccia d’acqua come collante. Nei negozi specializzati in articoli per pasta di zucchero trovate anche degli stampini appositi per il pistillo che gli conferiscono un aspetto più realistico. Infine con lo stampino più piccolo create tanti piccoli cuoricini da disporre a raggiera intorno al pistillo.

Il gioco è fatto!

I fiori e le decorazioni in pasta di zucchero si conservano per molto tempo chiusi in contenitore ermetico, per cui potete crearne in buona quantità ed utilizzarli al momento del bisogno.

A volte basta un semplice fiore in pasta di zucchero per dare un tocco di eleganza ad una torta tradizionale senza tribolare troppo con decorazioni elaborate. Provare per credere!

 

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti