Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Risparmio Energetico: il Comune di Ariano Irpino partecipa a due importanti avvisi, uno come capofila di 36 Comuni, l’altro per l’efficientamento dei propri edifici pubblici.

Pubblicato

-

Si è concluso venerdì 25 ottobre 2013 con l’approvazione dei progetti in Giunta da parte del Commissario Prefettizio, Elvira Nuzzolo, l’iter per la partecipazione a due importanti avvisi riguardanti l’efficientamento energetico.

Il primo progetto rientra nel Patto dei Sindaci e vede coinvolti 37 comuni dell’Irpinia con Ariano capofila, per un totale di 50mila abitanti .

L’attività posta in essere dal Comune con l’ausilio della Provincia di Avellino, che ha curato la Relazione tecnica di supporto all’istanza di finanziamento, ha consentito ai 37 comuni aderenti al Patto di presentare, nei termini, la documentazione necessaria per partecipare all’ “Avviso pubblico per il finanziamento dei PAES” (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – BURC n. 48 del 2 agosto 2013 ) che scadeva appunto venerdì scorso .

Il Patto dei Sindaci è stato lanciato dalla Commissione Europea con lo scopo di coinvolgere le Amministrazioni e le Comunità locali a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20 per cento entro il 2020 oltre a prefiggersi altri obiettivi dettati dall’Unione Europea. Lo stesso Patto prevede che le Amministrazioni europee si dotino del PAES che individui e programmi, nel dettaglio, le azioni specifiche volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti, previa inventariazione delle emissioni.

L’altro progetto approvato dal vice Prefetto Nuzzolo riguarda i “Lavori di adeguamento degli edifici pubblici finalizzati al contenimento dei consumi energetici ed al raggiungimento di un adeguato comfort termico” del “Programma Operativo FERS Campania 2007/2013 Asse n. 3, Energia Obiettivo Operativo 3.3. Contenimento ed efficienza della domanda”.

Il progetto preliminare redatto dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giancarlo Corsano, riguarda Municipio e Palazzo degli Uffici. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 1.285.600,00.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti