Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – I Macarons

Pubblicato

-

I Macarons sono dei dolcetti francesi molto chic, che vanno tanto di moda negli ultimi tempi. Quelli più famosi sono della raffinatissima pasticceria francese Ladurée, dai tenui colori pastello e con un prezzo molto elevato. Il procedimento per realizzare questi meravigliosi dolcetti è abbastanza lungo, quindi armatevi di pazienza. Inizialmente il loro aspetto non sarà perfetto come quelli di Ladurée ma non vi preoccupate, la cosa più importante è il gusto. Vi assicuro che saranno deliziosi!

macaron.jpg3_w

Ingredienti

  • 200g di zucchero
  • 200g di farina di mandorle
  • 200g di zucchero a velo
  • 150g di albume d’uovo
  • 50ml di acqua
  • colorante qb.

Per la farcitura:

  • 100g di panna per dolci
  • 200g di cioccolato bianco

In un pentolino create uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Nel frattempo montate a neve, in un frullatore, 75g di albumi. Aggiungete lo sciroppo a filo e il colorante continuando a frullare a velocità bassa. In fine aumentate la velocità e fate frullare il tutto finché non si sarà raffreddato.

In una ciotola setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Unite gli albumi rimasti. A questo punto aggiungete, un cucchiaio alla volta la meringa creata nel frullatore, avendo cura di girare delicatamente dal basso verso l’alto. Riempite, con l’impasto ottenuto, una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia di 8mm di diametro. Se non avete una teglia da Macaron, foderate una teglia con carta da forno e creare tante palline da 3cm distanti tra loro. Fate riposare per 30 minuti prima di infornare in modo da far appiattire le palline cosicché i gusci saranno ben lisci. Infornate in forno ventilato a 160° per 10 minuti.

Preparate la farcitura facendo riscaldare la panna e aggiungendo il cioccolato bianco. Quando sia i gusci che la ganache al cioccolato bianco si saranno raffreddati componete i vostri Macarons.

Prima di mangiarli conservateli per una notte in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.

macaron_w

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere

Più letti