Comune
Questione AMU -MICHELE CASO CHIEDE AL VICE SINDACO DI FAR CHIAREZZA.

Da Michele Caso, consigliere di opposizione, riceviamo e pubblichiamo:
“Nell’esternare tutte le mie personali perplessità rispetto al trasferimento del deposito AMU, devo constatare che le precisazioni fornite dal vice sindaco, non fanno altro che rendere ancora più confusa la vicenda, con una fretta quantomeno sospetta ed immotivata.
Andiamo per gradi:
- Se il Comune ha programmato il trasferimento del deposito per decongestionare la zona di Cardito, cosa nobile e condivisibile, coerentemente però non si deve permettere all’AIR, che non confeziona cioccolatini, di utilizzare la stessa area per il medesimo servizio, altrimenti si apre una contraddizione grande quanto una casa.
- Sull’area di Scarnecchia, tralasciando tutti gli aspetti che servono per avere una adeguata struttura, come la custodia, visto i continui furti precedenti, l’automatizzazione del cancello ecc., vi è un problema delicato e prioritario. Quel tratto di strada è provvisto di striscia continua, che vieta la svolta a sinistra dei mezzi. Sono certo che nessuno di noi voglia mettere a repentaglio la sicurezza degli automobilisti o degli autisti, quindi vuol dire che le nostre circolari, per effettuare il servizio, dovranno prima arrivare alla rotonda di Melito e poi ritornare ad Ariano. Ottima capacità di programmazione.
- In ogni caso c’è una questione fondamentale e pregiudiziale: Il vice sindaco è proprio sicuro che l’ area di Cardito sia tutta di proprietà della’AIR? Non è che ci stiamo facendo sfrattare da casa nostra?
- Che cosa si sta profilando e precostituendo per il futuro del servizio di trasporto urbano di Ariano Irpino?“
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità6 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito