Comune
Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale – Incontro in Comune con le Associazioni di categoria.

Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale come da cronoprogramma previsto con delibera n. 40 del 13.11.2013. Incontro questa mattina a Palazzo di Città da parte del Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo e dei tecnici comunali (Ufficio Commercio, Ufficio Tecnico, Polizia Municipale) per sentire le Associazioni di categoria. Presenti i rappresentanti di: Assoapi, Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Alicast Impresa e il Comandante di Stazione dei Carabinieri.
Il Commissario Straordinario ha evidenziato la necessità di affrontare la questione rispettando i tempi previsti dal deliberato e soprattutto ai sensi delle normative generali vigenti, nel rispetto della sicurezza ed in contemperanza con le esigenze dei cittadini.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie proposte tecniche di dislocazione del mercato, sviluppate dagli Uffici Comunali, incaricati di individuare ipotesi alternative all’attuale collocazione.
Tra quelle ritenute fattibili la proposta di spostare il mercato settimanale lungo la “strada Panoramica con inizio da circa 30 metri prima di Palazzo Minichiello fino all’incrocio in località Ponnola”. Soluzione che ha trovato il parere favorevole dei tecnici presenti alla Conferenza di Servizi del 28 novembre 2013, ma non pienamente condivisa dalle Associazioni per la distanza dal terminal dei pullman e per la mancanza di servizi.
Altra soluzione prospettata dagli Uffici per mantenere il mercato nella zona del centro storico, riguarda l’area di “piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa”. La suddetta proposta, sebbene tra quelle maggiormente condivisibili, nella fase istruttoria non ha ottenuto il parere favorevole dalla Polizia Municipale per motivi legati alla viabilità e alla mancanza di percorsi alternativi lungo cui far defluire il traffico. Le Associazioni di categoria dimostratesi favorevoli a tale soluzione, pur condividendo le motivazioni del parere della Polizia Municipale, hanno espresso la richiesta di valutare ulteriori, possibili, correttivi che ne consentano l’attuazione. Per gli opportuni approfondimenti è stata anche consegnata ai rappresentanti delle associazioni la dettagliata documentazione istruttoria.
Le Associazioni hanno altresì avanzato la proposta di verificare la possibilità di conservare l’attuale collocazione del mercato settimanale razionalizzando gli spazi secondo le autorizzazioni originariamente concesse (Delibera n.17 del 9.1.1997). A tal riguardo le Associazioni si sono impegnate a garantire, da parte degli esercenti, il rispetto degli stalli assegnati ed a tenere, a breve, un incontro con i rispettivi associati avvisandoli che già dal prossimo mercato dovranno attenersi strettamente agli spazi concessi, evitando di superare la quadratura autorizzata. Gli Uffici Comunali, preso atto della proposta predisporranno le verifiche di competenza.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
Attualità
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.
Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.
Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo;
Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;
Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;
PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.
L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»
Attualità
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie

Con Delibera di Consiglio Comunale n°25 del 10 giugno 2025, il Comune di Ariano Irpino ha deciso di affidare ad una Società esterna il servizio di gestione ordinaria e accertativa del Canone Unico Patrimoniale e Mercatale e della Tassa sui Rifiuti nonché il servizio di Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie, delle Entrate Patrimoniali e delle Entrate Comunali Diverse e di tutti i servizi connessi e complementari. Ha stabilito altresì che l’affidamento avvenga mediante espletamento di una procedura aperta telematica secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che la durata dell’affidamento sia pari ad anni 5. Sempre all’interno della delibera si legge che il corrispettivo del servizio sia costituito esclusivamente dall’aggio posto alla base del contratto e che sarà determinato in relazione alle tipologie di entrate in affidamento e che il Concessionario opererà sotto l’indirizzo e la vigilanza dell’Ente al fine di una corretta gestione del servizio. In ultimo l’Ente ci tiene a specificare che la gestione dell’IMU ordinaria e accertativa continui ad essere affidata all’Ufficio Tributi dell’Ente.
-
Attualità4 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie