Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Prosegue la Rassegna Classicariano. Domenica 13 marzo terzo appuntamento della Rassegna Primavera-Estate 2016 .

Pubblicato

-

Domenica 13 marzo alle ore 19,00 presso il Museo Civico di Ariano Irpino   terzo appuntamento della Rassegna Primavera-Estate 2016 di Classicariano. Di scena il violinista austriaco Gernot Winishhofer in duo con la pianista spagnola Anna Ferrer.

Gernot Winishhofer e Anna Ferrer, pur impegnati nelle rispettive carriere solistiche, portano avanti da anni un progetto cameristico di duo violino e pianoforte pensato come un omaggio incrociato ai meriti musicali delle rispettive terre d’origine. Il concerto in programma a Brindisi prende il via con la celebre Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” di L. van Beethoven, alla quale seguono “Meditation”, entr’acte della “Thaïs” di J. Massenet, considerata la pagina più celebre dell’opera, e la Danza Ungherese n. 5 di J. Brahms. Nella seconda parte La Gitana di F. Kreisler e, di Pablo de Sarasate, Gipsy Airs, Romanza Andaluza e la Fantasia sulla Carmen di Bizet.

Anna Ferrer appartiene alla quinta generazione di una nota e apprezzata famiglia di musicisti. Suona in ogni parte d’Europa da solista, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra, collaborando con prestigiosi interpreti e con le più importanti formazioni sinfoniche. Numerose le registrazioni radiotelevisive e le incisioni per importanti etichette. Elogiata dalla critica specializzata per la sua personale interpretazione di Mozart, è titolare del dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Girona.

Gernot Winischhofer è nato ed ha studiato a Vienna, conseguendo il diploma con lode nel 1982. Vincitore di una borsa di studio, si è perfezionato per tre anni al conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ha suonato in formazioni cameristiche con I. Oistrakh, J. Suk e P. Gililov. E tra i fondatori del celebre Trio di Vienna, del Wiener Klavierquintett e del Ost-West-Musikfest. Come componente dell’Oistrakh Ensemble ha effettuato numerose tournée in ogni parte del mondo; da solista con orchestra ha collaborato con direttori quali C. Thielemann, S. Sondeckis, P. Nadler, S. Comissiona. E’ docente di violino al Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggini di Brescia del 1600.

  • PROGRAMMA
  • L. van Beethoven, Sonata n.5 “Primavera” op. 24 in Fa Maggiore. Allegro – Adagio molto espressivo – Allegro molto – Allegro ma non troppo
  • J. Massenet, Meditation
  • J. Brahms, Danza Ungherese n.5
  • P. Sarasate, Gipsy Romanza Andaluza
  • F. Kreisler, La Gitana
  • P. Sarasate, Fantasia sulla Carmen

L’Amministrazione Comunale tutta,  invita la  cittadinanza a  partecipare.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Nasce ad Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI”

Pubblicato

-

Nasce al centro di Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI” con lo scopo di promuovere attività culturali, formative, artistiche, ricreative e di sviluppo personale per bambini, giovani, adulti e anziani; collaborando alla crescita culturale e civile non solo dei soci ma dell’intera comunità e ad una più completa formazione umana, contribuendo alla riduzione della povertà culturale ed educativa.

UN MONDO A COLORI propone laboratori per tutti di scrittura e lettura creativa, matematica, inglese, disegno e tanto altro… laboratori ricreativi e di intrattenimento ma sempre con uno scopo didattico e culturale. Un luogo fisico dove tutti possano incontrarsi, stare insieme e trascorrere qualche ora in modo sano, ritrovando quella socialità che la pandemia ci ha tolto.

L’Associazione UN MONDO A COLORI APS vi invita, domenica 29 maggio alle ore 17:00, a partecipare all’inaugurazione della sede di corso Europa.

Continua a leggere

Attualità

Assegnazione borse di mobilità-progetto Erasmus, c’è tempo fino al 26 maggio

Pubblicato

-

Il progetto “PRO-T.RAI.N.E.E.S” PROMOTING COOPERATION FOR THE DEVELOPMENT OF SKILLS IN THE FIELD OF HERITAGE TOURISM” è stato candidato nel 2019 dal Comune di Ariano in partenariato con un  enti locali, istituti d’istruzione superiore e associazioni di rappresentanza e di interesse pubblico, finalizzato  alla formazione di professionalità in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio e sviluppare forme innovative di turismo culturale. 

Il  bando prevede l’assegnazione di  n.34 borse di mobilità per MALTA e di n.1 per la
SPAGNA, per un periodo di 2 mesi.

Entro il 26 maggio 2022 potranno presentare ancora la domanda per partecipare al progetto “PRO-T.Rai.N.E.E.S.”, i giovani diplomati residenti nella Regione Campania che abbiano compiuto il 18° anno di età, siano in possesso della cittadinanza Europea,dello status di inoccupati/disoccupati e siano diplomati nell’anno scolastico 2020-21.

Le candidature potranno essere inviate  al seguente indirizzo:info@erasmus-protrainees.com

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione dal seguente link:

http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=173

Dal mese di aprile 2021 ad oggi sono state 40 le borse di mobilità assegnate a giovani neodiplomati provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e formativa nei paesi Spagna e Malta.

Continua a leggere

Attualità

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022

Pubblicato

-

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022 nella settimana che va dal 23 maggio fino al 31 maggio 2022.
Vieni a farci visita presso l’ufficio Centro InformaGiovani di Ariano Irpino, in via dei Tribunali (Palazzo degli Uffici). Portaci il titolo di uno dei tuoi libri preferiti e una citazione.

Potrai ricevere anche consigli di lettura dagli altri utenti che parteciperanno all’iniziativa!
Passa appena puoi dal 23 maggio al 31 maggio, gli orari del nostro ufficio sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
Se in questi giorni non riesci a raggiungerci al Centro InformaGiovani e vuoi condividere con noi il tuo libro preferito, puoi compilare il questionario online, che ti occuperà soltanto 2-3 minuti, a questo link https://docs.google.com/forms/d/1cvNWMC2iem0EluOxch2sLwQVQXAuqCR8NasLes0hQ-M/edit
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Maggio dei Libri 2022, leggi il nostro articolo completo sul nostro sito https://www.informagiovaniariano.it/2022/05/20/il-maggio-dei-libri-2022/

Continua a leggere
Advertisement

Più letti