Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Progetto Recoil: domani l’avvio della raccolta.

Pubblicato

-

Prende il via domani, martedì 6 agosto, la raccolta sperimentale dell’olio vegetale esausto con il sistema del porta a porta. Le persone che hanno aderito al progetto ritirando l’imbutino che facilita la raccolta sono pregate di lasciare le bottiglie con l’olio esausto davanti al portone di casa entro le otto di domattina. Il ritiro avverrà ogni primo martedì del mese.

Quanti non si sono ancora dotati dell’imbutino e desiderano partecipare al progetto (è tutto assolutamente gratuito) possono manifestare la propria adesione presso l’Ufficio Ambiente del Comune al IV piano di Palazzo degli Uffici.

Il progetto “Life+Recoil” a cura di Legambiente, AzzeroCO2 e il Comune di Ariano, Assessorato all’Ambiente, con il cofinanziamento della Commissione Europea (altri partner: Conoe, Kyoto Club, Cid Software Studio) vede il Comune di Ariano, insieme a solo un altro comune d’Italia, Castell’Azzara in provincia di Grosseto, protagonista di una sperimentazione finalizzata a creare e ottimizzare la filiera di raccolta dell’olio vegetale esausto mediante il “porta a porta” e l’utilizzo di un software innovativo per la tracciabilità e il monitoraggio dell’olio raccolto. Si vuole, quindi, evitare la dispersione dell’olio nell’ambiente, fonte di inquinamento e sfruttarne, al contrario, il grande potenziale energetico mediante la cogenerazione.

“Devo dire- afferma L’Assessore all’Ambiente del Comune di Ariano, Manfredi D’Amato- che fino ad ora la campagna di sensibilizzazione ha riscosso successo. Sia alla presentazione del progetto, lo scorso 23 maggio, alla presenza del Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, sia al gazebo in Villa comunale il 7 luglio con i volontari di Legambiente, le persone, le famiglie, i bambini, hanno mostrato grande sensibilità verso il problema dell’inquinamento prodotto dagli oli utilizzati in cucina e sulla necessità di riciclarli. Ma per far sì che il progetto abbia successo e diventi d’esempio per tutte le città d’Italia, bisogna che ancor più cittadini aderiscano. Quindi il mio appello alle famiglie affinché in tutte le case del centro storico si raccolga l’olio esausto”.

 

Per ulteriori info: www.recoveringoil.eu .

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti