Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Parte all’istituto Don Milani il progetto “MUSEION”per la valorizzazione dei musei e dei siti di interesse storico di Ariano

Pubblicato

-

Il progetto MUSEION nasce nell’ambito della piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) dell’I.C.S. “Don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino per potenziare l’offerta formativa della scuola con un corso destinato alla formazione permanente dei docenti e aperto a chiunque volesse iscriversi. Uno degli obiettivi che si pone è quello di sostenere la cittadinanza attiva secondo le indicazioni relative al lifelong learning dettate dalla Commissione europea per combattere l’analfabetismo di ritorno nell’età adulta.

L’impostazione didattica e il percorso formativo sono adeguati anche agli allievi delle scuola secondaria di I e II grado in previsione dell’accumulo dei crediti formativi.

Tra gli obiettivi vi è quello di mettere appunto una didattica dei beni culturali  e paesaggistici come repertorio da spendere nell’attività didattica di Storia, arte, scienze…

Il progetto mira a dare un contributo per la valorizzazione dei musei e dei siti di interesse storico, infatti le lezioni si terranno nelle sedi museali in accordo con l’assessorato alla cultura di Ariano.

Il corso, sostenuto dalla determinazione del Dirigente Scolastico dell’I. prof. Marco De Prospo e approvato dal Collegio docenti, è tenuto dalla prof.ssa Grazia Vallone, doc. di Lettere dell’I. e specialista in Storia dell’Arte e delle Arti Minori, formatasi presso la scuola di Specializzazione della Federico II e impegnata in attività di ricerca con il prof. F.sco Abbate e Paola Santucci nonché schedatrice con incarico della Soprintendenza, in passato è stata impegnata in corsi di Storia locale presso il CTP di Ariano.

Il corso “MUSEION, c o s e   u o m i n i   f a t t i” si articola in tre annualità:

  • la prima (2015-2016) propone un viaggio attraverso i beni culturali come reperti fossili per la ricognizione della storia di Ariano e del suo territorio e si compone di tre moduli per 30 ore complessive;
  • la seconda annualità (2016 – 2017) si occuperà delle personalità che hanno attraversato e talvolta determinato la storia della città di Ariano
  • la terza (2017 – 2018) degli eventi che hanno caratterizzato la storia di Ariano e la lettura di essi attraverso la lente della grande Storia quella nazionale.

Nei moduli sono previsti gli apporti degli studiosi che hanno contribuito alla ricerca storiografica, inoltre il progetto si propone di operare sinergicamente con l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di valorizzazione del POLO DIDATTICO SAN GIACOMO attraverso  il progetto curato dall’arch. Carmine Iuorio.

Le iscrizioni sono gratuite e aperte, sarà possibile iscriversi in qualunque momento presso la segreteria – sede Presidenza Calvario tel. 0825 871543 oppure la sera dell’inaugurazione del 3 dic.

Immagine di Cittadiariano.it
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti