Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Oggi udienza concernente la vicenda giudiziaria relativa alla Discarica di Difesa Grande.

Pubblicato

-

 

 

 

Un anno e tre mesi di reclusione: è questa la richiesta al Tribunale di Ariano Irpino del Sostituto Procuratore, Arturo De
Stefano, nei confronti delle 24 persone ( ex amministratori dell’Asi-Dev, del Codiso di Solofra e del Bacino Smaltimento Napoli 3) coinvolte nella vicenda giudiziaria relativa alla gestione della discarica di Difesa Grande fino al 2004. Degli iniziali diciassette capi di imputazione ( tra cui l’omissione di atti di ufficio, smaltimento illegale di rifiuti e di fanghi industriali, alterazione delle bellezze naturali, inquinamento del sottosuolo e violazioni edilizie) solo tre, per il Pm De Stefano, resistono alla prescrizione : l’avvelenamento delle acque a ridosso della discarica e in particolare delle acque del torrente Lavella, il deterioramento e l’alterazione delle bellezze naturali dei luoghi soggetti alla speciale protezione, ovvero le campagne confinanti con la discarica nonché le acque del torrente Lavella e la mancata messa in sicurezza e realizzazione della fase di gestione post mortem della discarica disposta con ordinanza commissariale n. 96 del 2003, un atto che doveva essere compiuto per ragioni di igiene e sicurezza senza ulteriori ritardi. Questi reati sono da riconoscere come perduranti. Tutti gli altri cadono sotto la scure della prescrizione. L’attenzione si sposta, dunque , all’udienza del 20 marzo prossimo nel corso della quale ci saranno le arringhe finali della parte civile ( il Comune di Ariano Irpino rappresentato dall’avvocato Domenico Carchia) e della difesa rappresentata dagli avvocati Massimo e Olindo Preziosi e Antonio Fonsoli. Quest’ultimo ritiene eccessiva e
non condivisibile la richiesta avanzata dal Pm.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti