Attualità
NUOVA TEGOLA SULLE TESTE DEI CONSUMATORI UTENTI DEL SERVIZIO ELETTRICO.

Iniziativa Codici per sensibilizzare i consumatori a verificare l’applicazione del CMor il coefficiente di morosità, sulle bollette di energia elettrica Mercato Libero.
Spesso questo coefficiente è stato applicato per contratti non richiesti o a seguito di controversie che il consumatore aveva attivato nei confronti di operatori che poi non ha utilizzato per la fornitura. A detta dell’AEEG( Autorità per l’Energia elettrica e per il Gas) il Sistema indennitario persegue l’obiettivo di limitare i comportamenti opportunistici di singoli clienti finali che, una volta cambiato fornitore, non adempiono al pagamento delle ultime fatture o degli eventuali conguagli. Lo scopo è anche la limitazione dell’impatto negativo del rischio creditizio sull’attività della vendita al dettaglio e, di conseguenza, sui prezzi praticati nei confronti di tutti i clienti finali e per lo sviluppo della concorrenza.
Ma Codici continua ad opporsi a questo sistema, come quello del registro dei Morosi (BICSE), ritenendo che il codice civile dia già gli strumenti per coloro che forniscono un servizio e non vengono pagati. Insomma, l’introduzione del CMor determinerebbe un ingiusto sbilanciamento dei diritti e dei rapporti contrattuali, tutti a favore del mercato e a danno dei consumatori.
Quindi nel caso in cui il consumatore si vedesse applicato nella propria bolletta un CMOR, e certo di non aver lasciato una morosità pregressa a seguito di uno switching, oppure non è certo del valore CMOR applicato nella bolletta elettrica, per avere maggiori informazioni può effettuare una richiesta allo Sportello del Consumatore secondo le modalità indicate dal sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, o può anche dare mandato ad un’associazione di consumatori che potrà richiedere informazioni del CMOR applicato all’utente utilizzando l’apposito modello in distribuzione presso lo sportello di Benevento.
I cittadini che volessero inoltrare tale richiesta di informazioni o segnalare situazioni anomale possono rivolgersi all’indirizzo e-mail codici.benevento@codici.org
oppure rivolgersi allo sportello territoriale di Benevento.
Viale Principe di Napoli 12/e
Tel. 0824/279745
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità21 ore fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito