Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

Noto imprenditore di Ariano indagato con l’accusa di corruzione.

Pubblicato

-

Dopo un anno di indagini, la Procura di Bologna ha inviato a Massimiliano Parpiglia, tenente colonnello della Guardia di Finanza, e all’imprenditore Saverio Moschillo di

Ariano Irpino, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari che di solito precede la richiesta di rinvio a giudizio. Le indagini, avviate nel 2012, riguardano una verifica fiscale eseguita da Parpiglia, che all’epoca dei fatti era il numero due del Nucleo di Polizia tributaria, sulla Falber Confezioni, l’azienda di Moschillo (ex vicepresidente vicario della Camera della moda di Milano) che produce noti marchi della moda: John Richmond e Husky solo per citarne alcuni. I reati contestati dai pm Antonio Gustapane e Antonella Scandellari, titolari delle indagini, sono corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e favoreggiamento personale. A Parpiglia viene contestato di aver ricevuto dall’imprenditore un Rolex e di essersi fatto pagare svariate cene in locali lussosi. In cambio il finanziere avrebbe compiuto azioni o omissione per aiutare Moschillo nelle fasi conclusive dell’attività di verifica, oltre che in quella successiva dell’accertamento eseguito dall’Agenzia delle Entrate di Forlì. A Moschillo, che deve rispondere dello stesso capo di imputazione di Parpiglia, viene anche contestato di aver ostacolato i militari della Guardia di finanza, durante una perquisizione, arrivando anche a minacciarli. Per quanto riguarda la vicenda di Rimini Yacht, del bolognese Giulio Lolli, secondo l’ipotesi degli inquirenti la verifica fiscale effettuata sull’azienda non solo fu pilotata, ma fu uno stratagemma escogitato da Lolli con la mediazione dell’ex generale della Gdf Angelo Cardile (che si è suicidato l’1 luglio durante una perquisizione per questa vicenda e molto amico di Parpiglia): una verifica positiva sarebbe stata infatti equivalente a una certificazione di una situazione finanziaria buona, quando in realtà la società era in dissesto.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Vandali nella notte devastano il centro storico

Pubblicato

-

Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.

Foto Mario Generoso Grasso

Continua a leggere

Attualità

Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito

Pubblicato

-

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato poco prima delle 3 di notte a 3 chilometri da Bonito, in provincia di Avellino e a poca distanza da Benevento. La scossa ha avuto epicentro a una profondità di 17 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in diverse località della provincia di Avellino, in particolare ad Ariano, Grottaminarda e Apice ed in alcune zone del beneventano. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma come da prassi, la Protezione Civile e le autorità locali stanno effettuando verifiche precauzionali e sono in contatto con i servizi di emergenza.

Continua a leggere

Cronaca

Spaccio ed uso di stupefacenti. Carabinieri in azione ad Ariano

Pubblicato

-

In linea con le direttive del Prefetto Dott.ssa Rossana Riflesso, prosegue senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità comune e predatoria promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. L’obiettivo è quello di implementare il monitoraggio del territorio, con particolare riguardo alle aree più sensibili. In tale contesto, la Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino sta coordinando servizi mirati, anche con l’ausilio di un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano che, attraverso l’impiego quotidiano di numerose pattuglie, si concentrano principalmente nei Comuni maggiormente interessati dalla criminalità locale e dai reati legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli, tuttora in corso, svolti sia di giorno che di notte, hanno interessato le aree urbane e periferiche del territorio di competenza. Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 69enne di Castel Baronia poiché, fermato alla guida di un veicolo e sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Sempre nell’ambito dei controlli, un 27enne e un 26enne di Salerno, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati segnalati alla Prefettura competente quali assuntori di sostanze stupefacenti: a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di due involucri contenenti cocaina. L’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri proseguirà, senza sosta, anche nei prossimi giorni sull’intera provincia. 



Continua a leggere
Advertisement

Più letti