Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Musei Fuori Orario: proseguono con successo le aperture straordinarie dei luoghi di cultura arianesi.

Pubblicato

-

Sta destando grande interesse l’iniziativa “Musei Fuori Orario” promossa dal Comune di Ariano Irpino, Assessorati al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con “AdArte”, Associazione culturale attiva nel campo della valorizzazione e promozione dei beni culturali e dei musei arianesi.

Con Musei Fuori Orario il cartellone dell’Estate Arianese ripropone, in termini ancor più strutturati, un’offerta culturale ormai consolidata, che sta riscuotendo particolare successo, soprattutto tra i tanti turisti che in questi giorni frequentano il Tricolle.

Oltre ad un prolungamento dell’orario di visita, garantendo l’accessibilità anche di sera, Musei Fuori Orario prevede un servizio di visite guidate gratuite alla scoperta dei musei civici arianesi e del Castello normanno.

La buona affluenza registrata in questi giorni conferma le qualità attrattive dei poli museali arianesi, i quali si pongono sia come spazi della memoria locale, sia come fondamentali punti di promozione della Città e del territorio. Inoltre, il prolungamento dell’orario di visita dei musei, programmato in concomitanza con i tanti eventi che in questi giorni stanno vivacizzando il centro storico, rappresenta un’opportunità anche per tanti arianesi di riscoprire la propria memoria, le proprie risorse e quindi le tante potenzialità della Città di Ariano.

Il Museo della Ceramica, il Museo della Civiltà Normanna, la Sala delle Armi ed il percorso archeologico all’interno del Castello Normanno restano punti di forza su cui basare l’offerta culturale e turistica della Città. A questi si aggiungono il Museo Diocesano, il Museo Degli Argenti, l’Antiquarium, Biogeo ed il Museo Giuseppina Arcucci. Tutti insieme, messi a sistema, diventano presupposti essenziali per fare di Ariano una vera Città d’Arte.

Stiamo ricevendo molti attestati di stima per i giovani che si occupano delle guide nei Musei- spiega l’Assessore al Turismo, Mario Manganiello- La loro competenza e disponibilità viene apprezzata moltissimo dai tanti visitatori che stanno affollando i musei fino a mezzanotte in queste sere. I ragazzi si sono organizzati benissimo e stanno mostrando grande impegno. Come Amministrazione siamo soddisfatti per aver affidato questo servizio ad una Associazione tutta arianese”.

Un’iniziativa che sta riscuotendo gradimento- aggiunge il delegato alla Cultura ed ai Musei Emerico Maria Mazza- anche in un ottica di generale successo di tutte le iniziative estive. E’ innegabile che quest’anno vi sia stata un affluenza maggiore di pubblico. E’ un discorso, quindi quello dei Musei Fuori Orario, da portare avanti anche al di fuori delle normali attività vacanziere al fine di valorizzare e promuovere sempre più il nostro splendido patrimonio artistico e museale”.

Questi gli orari d’apertura straordinaria per il Museo Civico e della Ceramica presso Palazzo Forte in via d’Afflitto:

lunedì e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 19,00 alle 22,00;

dal martedì al sabato dalle 8,00 alle 14,00 e dalle 19,00 alle 22,00.

Per il Museo della Civiltà Normanna presso il Castello, in Villa Comunale, questi gli orari:

dal lunedì alla domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 22,00.

Inoltre sono previste visite guidate al Castello alle 10,30- 11,30- 17,45. Si consiglia di prenotare.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Pubblicato

-

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.

Continua a leggere

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti