Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Maraia (M5S):”La SS90 simbolo della necessità di intervenire contro il dissesto idrogeologico”

Pubblicato

-

Nella giornata di domenica, a seguito delle intense precipitazioni, si è distaccato il rivestimento di un muro di sostegno all’imbocco Nord della galleria Orsara sulla SS 90 delle Puglie. A causa dello smottamento la strada, che collega la Campania alla Puglia, è stata chiusa al traffico.

Mi sono interessato immediatamente della questione, informando l’AD di Anas Roma Massimo Simonini, Il Questore Dott.ssa Salerno e la Prefettura.

Con piacere devo prendere atto che la comunicazione tra i vari livelli istituzionali ha funzionato alla perfezione. Il Direttore Castiglioni, nella stessa giornata di domenica, ha prodotto un report dettagliato della nuova frana e ieri la strada è stata riaperta a senso unico alternato.

Questa vicenda dimostra quanto sia urgente intervenire, soprattutto nelle aree interne del nostro Paese, per prevenire il dissesto idrogeologico. Ogni anno, infatti, soprattutto durante i mesi invernali, si verificano episodi di questo tipo. Mi auguro che si possa cominciare presto a programmare in maniera organica interventi volti a mitigare questo tipo di fenomeni.

Attualità

Antonio Bianco:”Mancano i medici di famiglia, le fasce deboli le più penalizzate”

Pubblicato

-

La fondazione Gimbe lancia l’allarme: mancano 3100 medici di medicina generale (MMG) ed entro il 2026 ne andranno in pensione almeno 11.400. I dati sono forniti dall’Ufficio Stampa della FNOMCEO con il comunicato del 7 marzo 2024, il problema investe tutta la penisola e le nuove leve non riescono a rimpiazzare quelli andati in pensione. Il numero rilevante degli assistiti dei MMG, non meno di 1500, rende più complesso seguire i pazienti e compromettel’aggiornamento professionale dei MMG, trasformandoli in erogatori di ricette per le visite specialistiche o le analisi. Inoltre la mancanza di questo cardine fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale compromette la cura e l’assistenza delle fasce di popolazione in condizioni di povertà assoluta che l’ISTAT stima intorno al 5,7 milioni,pari 8,5% delle famiglie residenti nel 2023, nel 2022 erano 8,3%. Questa situazione non può essere ignorata dal governo ne è possibile ancora mantenere il numero chiuso per l’iscrizione a medicina, con la conseguenza di aumentare il potere dei baroni universitari e creare nuovi percorsi di corruzione scoperti dalla guardia di finanza.

Nel 2019 Giancarlo Giorgetti durante un meeting a Rimini dichiarava: “Nei prossimi anni mancheranno 45 mila medici di famiglia, ma tanto chi ci va più? Chi ha almeno 50 anni va su Internet e cerca lo specialista. Il mondo in cui ci si fidava del medico è finito. Senza offesa per i professionisti». Parole incomprensibili che fecero infuriare Silvestro Scotti segretario generale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG). Ancora oggi, sorgono seridubbi sulla volontà politica della presa in carico totale della persona ammalata da parte del Sistema Sanitario.L’insufficienza dei MMG, la residenza nel Meridione, le condizioni di povertà assoluta, rende inapplicabile l’articolo 32 della Costituzione: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Frasi prive di senso logico che lasciano nell’oblio milioni di cittadini.

Continua a leggere

Attualità

“A Passo Sicuro” e “Due Ruote Sicure”, i due progetti dell’Aci Avellino nelle scuol

Pubblicato

-

La cultura della sicurezza stradale per i pedoni e i ciclisti. 

Il presidente Lombardi: “L’educazione e la sicurezza stradale è un dovere civico”

Grande interesse ha riscontrato il ciclo di incontri sulla educazione e sicurezza stradale organizzati dall’Automobile Club Avellino in collaborazione con ACI che si sono tenuti nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo Statale Criscuoli (scuola primaria) di Sant’Angelo dei Lombardi. I corsi concordati con il Dirigente dell’Istituto, Prof. Nicola Trunfio, si sono svolti nel plesso di Sant’Angelo dei Lombardi con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A e B, nel plesso di Torella dei Lombardi con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A e nel plesso di Guardia dei Lombardi (unitamente agli alunni del plesso di Morra de Sanctis classi 3°, 4° e 5° sez. A) con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A, per un totale di oltre 170 Alunni, 15 Docenti e 16 Classi che hanno preso parte agli incontri dedicati ai format educativi ACI “A Passo Sicuroche nasce con l’intento di creare uno strumento per la trasmissione della cultura della sicurezza stradale, focalizzando l’attenzione sui pedoni e sugli attraversamenti pedonali in quanto, sebbene negli ultimi anni il numero di incidenti stradali sulle strade urbane sia diminuito, è tuttavia aumentato quello degli incidenti nei quali sono coinvolti i pedoni su o in prossimità di un attraversamento pedonale e “Due Ruote Sicureriguardante l’uso corretto della bicicletta con l’obiettivo di trasmettere, attraverso una preliminare conoscenza tecnica del mezzo, le norme di comportamento da utilizzare sulla strada per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti. A quanto già fatto, seguiranno altre iniziative per assicurare alle Istituzioni scolastiche il dovuto apporto e know how di conoscenza ed esperienza maturata da ACI nel settore della educazione e sicurezza stradale.

Il Presidente dell’Automobile Club Avellino, Stefano Lombardi dichiara: “Confermiamo che tra i nostri principali obiettivi anche per quest’anno vi è l’impegno costante e continuo per diffondere la cultura della educazione e sicurezza stradale e per sensibilizzare gli utenti della strada che il suo corretto uso, anche da parte dei pedoni e senza limiti di età, è un dovere civico. Una cultura della sicurezza stradale da parte delle nuove generazioni è un investimento per il presente e per il futuro che chiede ai giovani di essere alfieri e portatori dei valori anche nei confronti dei propri amici al fine di assicurare la creazione di una società sempre più civile e sicura. Questo è il motivo per il quale ci batteremo affinchè diventi obbligatorio l’insegnamento nelle scuole, in particolare nelle classi 4° e 5° superiori, della materia “Educazione Stradale” con contestuale previsione di una specifica formazione professionale dei docenti che dovranno occuparsi dell’insegnamento.”

Continua a leggere

Attualità

Ariano a Viterbo in occasione della VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, partecipa, anche quest’anno alla VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali, che si è tenuta venerdì 22 marzo 2024 a Viterbo.

Una nuova occasione di promozione della Città di Ariano e della Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo.

ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni.

Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano.” – dichiara il Sindaco Enrico Franza – “Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania tanto che Ariano sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti