Comune
Ludoteca estiva. Laboratori per 40 bambini.

Quaranta bambini iscritti, una grande varietà di attività. Sta ricevendo particolare gradimento da parte di mamme e bambini la ludoteca estiva “Mary Poppins” nell’ambito delle ludoteche “Abbicì” che si svolge presso il Centro Sociale Polivalente in Corso Europa.
Dedicata ai bambini dai 5 anni e mezzo ai 12 anni è stata attivata il 15 luglio grazie ad una sinergia tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ariano e il Consorzio per le Politiche Sociali, si protrarrà fino al 30 agosto con attività dal lunedì al venerdì che si svolgono anche all’esterno. Ogni martedì, ad esempio, bambini ed operatrici si spostano in Villa comunale per “Improvvisando”: animazione, giochi di squadra, tornei e balli. Il mercoledì, invece, tutti in piscina presso il centro “La Tartaruga” per “Giochi d’Acqua”: spruzzi, tuffi e tanto sport.
Molto stimolanti anche le attività svolte presso il Centro come “Ricicli Amo la Natura”, laboratorio di manipolazione con materiali poveri, in programma ogni venerdì o “Il mondo in una Favola”: attraverso la voce e le favole di Raffaella Zecchino i bambini girano il mondo.
C’è poi “Un buco nel passato”, in Villa comunale, con simulazioni del mestiere dell’archeologo; “Il laboratorio di Ceramica”, il 7 agosto presso il laboratorio di Mariella Russo, una vera e propria immersione in uno degli antichi mestieri, motivo di orgoglio della Città, ossia la lavorazione dell’argilla, a seguire la visita guidata al Museo degli Argenti e al Museo Diocesano. Il 14 agosto in Villa Comunale, “Caccia al Tesoro” per mettere in gioco le propri abilità nel risolvere indovinelli e raggiungere il tesoro.
Ed ancora per il 21 agosto è prevista una giornata da trascorrere a “Con-Tatto con la Natura” all’insegna della scoperta della mungitura e della lavorazione dei latticini presso l’agriturismo “Regio Tratturo”.
“Devo complimentarmi con le operatrici per la loro professionalità- afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi-, d’altra parte si tratta di una conferma. Le attività e i laboratori sono tutti interessanti e costruttivi, ho visitato più volte la ludoteca ed ho potuto constatare l’interesse ed il divertimento da parte dei bambini. La ludoteca nasce nella logica di dare sostegno nel periodo estivo alle mamme che lavorano, ma non vuole assolutamente essere un parcheggio per i bambini, al contrario un momento di formazione ed arricchimento culturale. Attraverso i diversi laboratori la loro fantasia viene stimolata e li aiutiamo a cresce non solo con il gioco ma anche affrontando tematiche importanti quali la natura, l’archeologia, i beni culturali. Anche le favole sono importanti, sono un ottimo strumento educativo che aiuta a superare paure e difficoltà”.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento