Attualità
L’on. Aleandro Longhi, di Sinistra Italiana (SI) interviene sull’emergenza neve ad Ariano.

L’on. Aleandro Longhi di Sinistra Italiana, già assessore al comune di Genova, a proposito dell’emergenza neve ad Ariano:
“Qualche giorno fa ho letto su un quotidiano locale che l’amministrazione comunale di Ariano, su solerte iniziativa dell’assessore “competente”, aveva indetto un bando per l’aggiudicazione dell’appalto dello spazzamento neve. Le offerte dovevano pervenire entro il 15 gennaio. Fra me e me ho pensato che probabilmente gli amministratori della seconda città della provincia, provenissero da Marte, non conoscessero l’lrpinia e Ariano e magari, avessero fatto un patto col “Cielo” perché non nevicasse almeno prima del 20-25 gennaio. Il 15 gennaio cadeva di venerdì: il sabato e la domenica sono dedicati al riposo e comunque, è buona norma attendere qualche giorno prima di aprire le buste con le offerte: qualcuna potrebbe vagare ancora in qualche ufficio postale, poi una volta aperte le buste, una commissione dovrebbe vagliare l’offerta più vantaggiosa e procedere a stipulare i contratti. Nei Comuni ben amministrati e a rischio neve, le gare si indicono al più tardi nel mese di ottobre, ma ad Ariano si era fatto un contratto col “Cielo” il quale evidentemente non l’ha rispettato: domenica 17 gennaio, fino alle 3 del 18, la neve è caduta abbondantemente. Nessuno nella notte ha sentito il classico rumore degli spazzaneve e la mattina dopo Ariano era sepolta dalla neve. Le scuole sono state chiuse (e lo saranno anche domani) e molti non hanno potuto raggiungere il luogo di lavoro. Soltanto in mattinata erano transitabili la Statale delle Puglie e la Panoramica. Oggi, martedì 19 gennaio, Ariano è ancora in ginocchio: molte strade a due corsie sono diventate a una, moltissimi marciapiedi sono impraticabili, molte delle strade coperte di neve, sono una pericolosa lastra di ghiaccio. Le piazze non sono state pulite, a cominciare da Piazza Plebiscito, sede del Municipio, diventata emblema dell’inefficienza dell’amministrazione Gambacorta. Visto che la gara per lo spazzamento neve non era stata ancora assegnata, invece dei moderni spazzaneve che spargono anche il sale, si sono visti dei trattori attrezzati con pala meccanica, probabilmente incaricati con trattativa privata. Molte contrade e quartieri periferici, sono tuttora raggiungibili con estrema difficoltà, i vicoli del centro storico sono stati abbandonati all’iniziativa e alla buona volontà dei cittadini, che non hanno ricevuto neanche un sacchetto di sale. Sarebbe interessante sapere quanti sono stati gli Arianesi infortunati e quante automobili hanno riportato danni. Se il dr. Gambacorta non ce la fa a fare il sindaco, perché ha preso anche l’incarico di presidente della Provincia?”.
Postato su facebook il 19 gennaio 2016
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
La Provincia di Avellino attiva i canali istituzionali Whatsapp e Telegram

Il presidente Buonopane: “Puntiamo a migliorare il rapporto con l’utenza” La Provincia di Avellino ha attivato i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”, al fine di migliorare le comunicazioni con l’utenza.
“Abbiamo realizzato questi canali per rispondere a un’esigenza di riduzione della distanza tra palazzo e utente – spiega il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Utente che è rappresentato dal libero cittadino, dall’associazione, dall’impresa privata, dagli organi di informazione. Lo stesso vale nel rapporto con ogni altra istituzione. Di qui, la ferma convinzione di sfruttare i media tradizionali e i social media. Lungo questo solco, si muove da tempo l’attività di comunicazione/informazione, registrando apprezzabili riscontri. In tale direzione, si proseguirà con le azioni già programmate. I due canali ufficiali vanno ad aggiungersi alla pagina ufficiale di Facebook ‘Provincia di Avellino’”.
Il presidente Buonopane invita a iscriversi ai canali istituzionali Whatsapp e Telegram.
Attualità
GdF Avellino – Denunciato per appropriazione indebita indennità di accompagnamento

I finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno denunciato un soggetto per indebita percezione dell’indennità di accompagnamento e dato esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Avellino, per il blocco del sussidio e delle somme indebitamente percepite per l’importo di euro 13.850,50.
Le indagini, condotte dal nucleo mobile del Gruppo di Avellino, hanno consentito di accertare, allo stato delle indagini, che il soggetto beneficiava della provvidenza pubblica riconosciutagli all’esito della visita medica decorrenza dall’anno 2023, nella quale era stata riconosciuta l’invalidità al 100%, con diritto all’indennità di accompagnamento essendo stato il soggetto giudicato invalido, ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua e non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
Il soggetto era stato anche riconosciuto portatore di handicap in situazioni di gravità ex legge n. 104 del 1992, attesa l’accertata riduzione dell’autonomia personale, correlata all’età in modo da rendere permanente l’assistenza.
L’esecuzione di osservazioni e di pedinamenti ha permesso, ai finanzieri del Gruppo di Avellino, di appurare che le condizioni fisiche del soggetto e la quotidianità degli atti svolti erano in netto contrasto con i requisiti richiesti per fruire della prestazione assistenziale dell’accompagnamento erogata dall’Istituto previdenziale. Infatti è stato accertato che il soggetto si muoveva in maniera agile ed autonoma, era in grado di deambulare, di condurre l’auto, da cui scendeva in maniera disinvolta, si recava a fare la spesa, caricandola addirittura sul proprio veicolo, che guidava con regolarità.
-
Attualità4 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità3 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano