Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

L’IRPINIA in VENETO al VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO sulle FERROVIE DIMENTICATE

Pubblicato

-

In occasione del VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO SULLE FERROVIE DIMENTICATE in programma il 28 febbraio – 1 e 2 marzo 2014 nel Comune di Grantorto (Pd) per l’Irpinia, ed in rappresentanza della Campania, è stata invitata e parteciperà, la società IRPINIA TURISMO, di Agostino Della Gatta, che da circa dieci anni si occupa di promozione e valorizzazione del territorio Irpino.

 

Annualmente la confederazione Co.Mo.Do. promuove nella prima domenica di marzo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l’Associazione l’Altratavola partecipano da diversi anni alla iniziativa organizzando degli eventi informativi.

Nel 2014 viene dedicato al tema delle Ferrovie Dimenticate la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, che si terrà a Grantorto (Pd), nella prima settimana di marzo.

I borghi segnalati dai giornalisti e dai comunicatori dell’Associazione l’Altratavola si incontrano per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e “comunicare per esistere”. Si tratta di una rassegna informativa giunta alla settima edizione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna coinvolge delegati e rappresentanti di diversi borghi e contesti territoriali e si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di “reti”, capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.

Dall’Italia racconteranno le proprie esperienze sulle Ferrovie Dimenticate rappresentanti di: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Marche ;

Dall’Europa interverranno: Slovenia, Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna.

 

Irpinia Turismo porterà anche la rappresentanza, quale socio fondatore, dell’Associazione In_Loco_Motivi per la salvaguardia e la rifunzionalizzazione turistica della storica Ferrovia Avellino Rocchetta S. Antonio.

 

Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo srl, si dice molto soddisfatto per questo gradito invito: “di fatto, ancora una volta, un’attività promossa fuori provincia che testimonia quanto sia valido il costante impegno che da anni stiamo profondendo nella nostra attività di promozione del territorio, come soggetti privati, che non si limita alle sole azioni territoriali, ma è sempre più spesso ambasciatrice d’Irpinia in manifestazioni fieristiche ed eventi di rilievo nazionale ed internazionale. Ancora una volta un riconoscimento, conquistato sul campo, della validità e dei risultati che il progetto IrpiniaTurismo continua a raccogliere e che continua a crescere anche attraverso la promozione di un Sistema Turistico Locale nato dal basso già nel gennaio 2013 e che presto si evolverà in un sistema ancora più ampio ed operativo.”

 

Durante la tre giorni sarà allestita una Vetrina del Territorio (progetto di Irpinia Turismo srlcr) per la presentazione e la promozione del territorio Irpino attraverso l’esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato locale unitamente a materiale turistico/promozionale come Punto Informativo. Non mancheranno momenti di degustazione dei prodotti tipici IRPINI in collaborazione con le aziende produttrici che stanno aderendo.

 

Le Aziende e gli Enti interessati alla partecipazione possono contattare Irpinia Turismo via mail a info@irpiniaturismo.it o al nr. 320.9764595.

 

http://www.comune.grantorto.pd.it/dett.asp?id_doc=45609

 

Programma

venerdì 28 febbraio

ore 17,30 Apertura del Festival: Saluto del Sig.Sindaco ai Delegati

Il Filò delle Ferrovie Dimenticate: i Racconti dalla Puglia, dalle Marche e dall’Irpinia

ore 19,30 Parole, Storie e….Degustazioni

ore 21,00 : I giornalisti e i comunicatori ‘ascoltano’ le Voci del Territorio — Stage di informazione delle trasmissioni multimediali L’Italia del Gusto (Sky,CafèTv24 e web) e La Verità nel Piatto-Il Gusto del Sole (Rete Sole).

sabato 1 marzo

ore 10,00

Il Filò delle Ferrovie Dimenticate: l’Italia si racconta

ore 12,30 Parole, Storie e …. Degustazioni

ore 16,00 I Borghi europei del Gusto e le Ferrovie Dimenticate : Filò dedicato all’Europa

ore 20,00La Festa del Brusa Marso

domenica 2 marzo

ore 10,00: La VII Giornata delle Ferrovie Dimenticate, Contenuti e Programmi

Presentazione della Candidatura di Grantorto a Comune Capofila dell’Azione I Binari del Gusto

ore 10,30 La Parenzana, una Ferrovia fra Italia, Slovenia e Croazia

ore 11.00 I Colori dei Borghi del Gusto in….Aperitivo

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti