Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Le Fiamme Gialle ricevono l’omaggio di un’opera scultorea di un noto artista irpino.

Pubblicato

-

Un’opera in legno, con tecnica in bassorilievo con patina oro-bronzo, raffigurante una “Famiglia unita in preghiera dinanzi a San Matteo” è stato il simbolo che il Maestro Raffaele DELLA PIA, artista di Ospedaletto d’Alpinolo (AV), ha voluto immortalare nell’opera scultorea che il giorno 19 u.s. è stata scoperta presso la Caserma del Comando Provinciale la Guardia di Finanza di Avellino.

 

L’opera, donata al Comando Generale del Corpo, è stata inaugurata alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, presente nel capoluogo irpino per la cerimonia della cittadinanza onoraria conferitagli dall’Amministrazione Comunale di Avellino.

 

Hanno presenziato all’evento il Generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, il Generale di Divisione Nunzio Antonio Ferla, Comandante Regionale Campania, il Colonnello Costantino Catalano, Comandante Provinciale di Avellino, un’aliquota di personale dei comandi irpini, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

 

Il Comandante Generale, nell’occasione, ha espresso parole di gratitudine e ringraziamento nei confronti dell’artista per la bella opera realizzata e donata alle Fiamme Gialle.

 

 

 

 

 

RAFFAELE DELLA PIA: NOTE BIOGRAFICHE ED ARTISTICHE.

 

IL MAESTRO RAFFAELE DELLA PIA NASCE A SUMMONTE IL 16 GENNAIO 1957 E, DOPO GLI STUDI SCOLASTICI, INIZIA IL SUO PERCORSO ARTISTICO VERSO LA META’ DEGLI ANNI “SETTANTA” E DOPO UN PERIODO DA AUTODIDATTA SI SPECIALIZZA NELLA TECNICA SIA DELLA PITTURA CHE DEL BASSORILIEVO, SOTTO LA GUIDA DI UN NOTO MAESTRO DELLA PITTURA FIGURATIVA IL SALERNITANO ALFONSO GRASSI.

IL DELLA PIA, CHE SI E’ SEMPRE CONTRADDISTINTO PER LA NATURALEZZA E LA SPONTANEITA’ DELLA SUE OPERE, PUO’ ESSERE DEFINITO IL “POETA DEL LEGNO”, POICHE’ LE STESSE SEMBRANO “SCRITTE” CON LO SCALPELLO.

L’ARTISTA NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA HA RICEVUTO NUMEROSI RICONOSCIMENTI, TRA I QUALI SI ANNOVERANO :

– CAVALIERE DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SCIENZE, LETTERE, ARTI, SPETTACOLO E ARTIGIANATO – CITTA’ DI BORETTO;

– DIPLOMA ACCADEMICO DI MERITO, DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI BELLE ARTI, LETTERE E SCIENZE DI SALERNO;

– MEMBRO DELL’ACCADEMIA DI PAESTUM (SA).

 

LE OPERE DEL MAESTRO, CHE RACCHIUDONO PERSONAGGI SEMPRE PIU’ PROFONDI RISPETTO AD UNA SEMPLICE IMMAGINE, RISULTANO MOLTO APPREZZATE, ED OGGETTO DI RECENSIONI DA PARTE DELLA STAMPA LOCALE (“IL MATTINO” DI NAPOLI E DELLA RIVISTA SETTIMANALE “CRONACHE MERIDIONALI”) NONCHE’ DELLA RIVISTA “IL CARABINIERE”.

 

MOLTE SUE OPERE SONO RISULTATE OGGETTO DI DONAZIONE AD ISTITUTI RELIGIOSI E PUBBLICI, TRA I QUALI, SI ANNOVERANO LE SCULTURE LIGNEE DONATE DALL’ARTISTA A PAPA WOJTYLA (RAFFIGURANTE LA MADONNA DI MONTEVERGINE), A PAPA BENEDETTO XVI, IL QUALE NE HA RICEVUTE IN DONO BEN DUE, UNA RAFFIGURANTE L’IMMAGIINE DI SAN PIO (ATTUALMENTE CUSTODITA NEI MUSEI VATICANI) E LA “VIRGO FIDELIS”, LA CUI SCULTURA ORIGINALE SI TROVA NELLA CAPPELLA DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Antonio Bianco:”Occorre la crociata contro le morti bianche sul lavoro”

Pubblicato

-

nessun governo ha posto il freno al massimo profitto ed ai sub appalti, costi quel che costi, inclusa la vita dei lavoratori. Eppure ci sono fiumi di leggi, pezzi di carta straccia bruciata sull’altare dell’egoismo e della competizione che risparmia sui salari pur di rimanere sul mercato che cannibalizza le imprese in regola, costrette a chiudere i battenti. La strage della centrale elettrica di Suviana, seguiranno le commemorazioni di stato, le frasi di rito, qualche lacrimuccia e poi, speriamo di no!, in attesa del nuovo lutto. In Italia ogni anno perdono la vita più di 1000 persone sul posto di lavoro, con migliaia di lavoratori infortunati che vanno ad ingrossare la schiera di invalidi civili che sono presi in carico dall’INPS. Costi che si riversano sul sistema pensionistico e su quello sanitario, incapace di garantire la presa in carico totale dell’infortunato e della sua famiglia. Non si può andare a lavorare e ritornare a sera in una bara con le commemorazioni di Stato. Occorre una crociata contro questa strage, diversamente siamo simili a Ponzio Pilato che, si lava le mani e gira lo sguardo da un’altra parte.

Continua a leggere

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti