Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Cioccolariano: 20mila presenze in tre giorni. “Ariano come 30 anni fa”.

Pubblicato

-

“19-20-21 aprile… Ariano come 30 anni fa. Grazie a tutti, grazie a Cioccolariano”. Questo il testo di un cartello apparso sulla vetrina di un negozio di via D’Afflitto ad Ariano Irpino all’indomani della prima festa della cioccolata che ha portato sul Tricolle, in tre giorni, circa 20mila persone. Una stima veritiera e semplice da effettuare grazie al numero di tagliandi consegnati per votare la torta più bella.

Entusiasta l’Assessore alle Attività Produttive, Manfredi D’Amato: “Siamo veramente soddisfatti. Il Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, ha dimostrato che l’idea di una festa del cioccolato è vincente. La partecipazione di pubblico, specie di famiglie, è stata notevole e c’è tutta la determinazione a proseguire e realizzare una seconda edizione. Certamente si può migliorare e per l’anno prossimo dovremo lavorare d’anticipo per assicurare un numero maggiore di artigiani del cioccolato. Per ora l’obiettivo di portare vitalità al centro storico è stato ampiamente raggiunto e sono le stesse attività commerciali a darne conferma. Un ringraziamento particolare, oltre che al Consorzio, ai proprietari dei locali sfitti messi a disposizione gratuitamente per l’evento e ai pasticcieri di Ariano che hanno realizzato il Tricolle”.

Per Cioccolariano sono giunti ad Ariano Irpino, gruppi di turisti, anche camperisti, da Salerno, Napoli, Foggia, Benevento, oltre che dal capoluogo e dai diversi paesi limitrofi a cominciare da Atripalda.

“Abbiamo ricevuto- afferma Alfonso Molinario, Consigliere del Consorzio delegato alla manifestazione- i complimenti da parte dall’Associazione Provinciale dei Sommeliers per l’organizzazione e l’accoglienza. L’Associazione Camperisti Senza Frontiere altrettanto ha fatto sottoscrivendo con l’Assessore al Turismo, Giuliana Franciosa che si è impegnata per la migliore accoglienza ai camperisti, un attestato di adozione turistica. Il più grande tra Maitres Chocolatiers Italiani, Ciro Maiorano, nostro ospite per la tre giorni, è rimasto colpito e ci ha promesso di ritornare per la seconda edizione forse proprio nella veste di direttore artistico. Ma l’attestato di stima che più ci commuove è quello di un commerciante storico di Ariano, Giacomo Lanno, secondo il quale questo evento ha riportato Ariano agli splendori e alla vivacità di 30 anni fa”.

Sicuramente da ripetere il concorso di cake design “La torta bellissima”. In perfetta sintonia nell’assegnazione dei premi la giuria tecnica e quella popolare. Il primo premio per la categoria 12/18 anni se lo è aggiudicato un gruppo di bambine della II D ed E dell’Istituto Covotta che hanno realizzato una divertente torta ispirata allo zoo. Felicissime Greta Albanese, Martina Lo Conte, Veronica Orastella, Giada Grasso, Giulia Lo Conte. Per quanto riguarda la sezione del concorso dai 18 anni in su, primo premio ad Alessandra Lanno per una torta che incarnava appieno la filosofia dell’evento con gocce di cioccolato che colavano dai numerosi ripiani ed una bimba in cima che si “leccava i baffi”. Secondo posto per Rossana Lago di Villanova del Battista con una torta che riproduceva fedelmente una pentola di tagliatelle al pomodoro e terzo premio per Roberta Santamaria di Mirabella Eclano con una elegantissima torta da cerimonia con rose bianche e dettagli verdi.

Impeccabile la collaborazione degli studenti dell’Alberghiero, delle animatrici di Happiness delle pasticciere di Party & Company, degli operatori museali e dei consorziati. Tutti insieme hanno contribuito alla buona riuscita di un evento che voleva essere sperimentale ma che, a questo punto, diverrà un appuntamento fisso con la golosità e con la creatività.

Advertisement
4 Comments

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

GSA PALLAVOLO ARIANO asd:  IL PUNTO SULL’ATTIVITA’

Pubblicato

-

PROMOZIONE IN SERIE D

Missione compiuta per la prima squadra maschile che, battendo in casa il 10 aprile  il CUSANO VOLLEY per    3-0   e il 15 aprile fuori le mura amiche il Paduli 3-0,   conclude e vince con merito il Campionato di Prima Divisione conquistando la promozione in serie D.

Un ruolino importante per gli atleti del Tricolle,  12 vittorie , nessuna sconfitta, 36 set vinti ,1 solo set perso, 924 punti fatti, 587 punti subiti.   Un campionato splendido per i pallavolisti  arianesi  sempre sostenuti nelle gare in casa da un pubblico appassionato che ha accompagnato con grande calore l’esperienza sportiva dei propri beniamini.Il team del GSA,  composto da giocatori affermati  e giovanissimi talenti  del vivaio, rappresenta attualmente un positivo modello di progetto territoriale basato sulla valorizzazione delle energie locali.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici  avevano programmato il passaggio di categoria in due anni;    sfiorati i Playoff nella stagione scorsa, il corrente anno agonistico doveva rappresentare l’occasione del riscatto e così è stato.

Il GSA ha capeggiato la classifica sin dalla prima giornata inseguito da Cusano e Interserinese che negli scontri diretti hanno ceduto alla superiorità degli arianesi .Tali vittorie hanno  permesso la promozione diretta in serie D  evitando i playoff, grazie al vantaggio di  11  punti  sulla seconda in graduatoria .

La squadra della presidente Grazia Pratola è un mix di valori umani e tecnici con atleti dai recenti trascorsi nei campionati nazionali come R. Caso, L. Guardabascio, G. Santosuosso  e con una linea verde under di assoluto livello : M. Molinario, M. Ninfadoro, M. Caso, L. Schiavo, G. Ricciardi, J. Checa, G. Borriello, P. Borriello, C. Capozzi, S. Grasso, W. Puorro, F. Iannarone,  M. Fanini.

Da sottolineare che nelle ultime due gare sono scesi in campo per dare il loro contributo M. Fodarella e D. La Porta, titolari della formazione 2022-2023 ed attualmente studenti universitari all’estero.

Il GSA ha saputo affrontare e gestire un campionato duro e difficile grazie all’ impegno costante degli atleti, ad una conduzione tecnica impeccabile e ad una ottima organizzazione societaria contando anche  sull’ appoggio dello sponsor “CENTRO MINERVA RIABILITAZIONE” che ha condiviso la pianificazione  sostenendo la realizzazione del progetto 2023-2024.

Ora prima di gettare le basi per il prossimo futuro bisogna restare concentrati e completare gli impegni agonistici con la finale di SUPERCOPPA in calendario il 4 maggio alle ore 18.00 al Palasport della nostra città.

FINALE UNDER 15 PRIMO POSTO

Dopo il secondo posto conquistato dalla formazione under 17, i ragazzi dell’under 15 portano sul Tricolle il titolo Territoriale di categoria.

Gli atleti di Giulio Filomena e Giacomo Ricciardi hanno battuto l’OLIMPICA AVELLINO per 3-1 nella finale disputata sabato 20 aprile nel Palasport di via Cardito

Una bella gara caratterizzata dal sano agonismo e dalla pregevole tecnica espressa dai ragazzi in campo. Le due squadre hanno dato vita ad un match spettacolare che ha rappresentato l’ennesimo derby che si ripete da 50 anni tra due società che si confrontano ma fortemente si rispettano.

Un plauso a tutti i giocatori arianesi per l’impegno profuso durante la stagione agonistica e per il risultato raggiunto che permette al GSA di disputare le prossime Fasi Regionali.

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti