Attualità
Cioccolariano: 20mila presenze in tre giorni. “Ariano come 30 anni fa”.
“19-20-21 aprile… Ariano come 30 anni fa. Grazie a tutti, grazie a Cioccolariano”. Questo il testo di un cartello apparso sulla vetrina di un negozio di via D’Afflitto ad Ariano Irpino all’indomani della prima festa della cioccolata che ha portato sul Tricolle, in tre giorni, circa 20mila persone. Una stima veritiera e semplice da effettuare grazie al numero di tagliandi consegnati per votare la torta più bella.
Entusiasta l’Assessore alle Attività Produttive, Manfredi D’Amato: “Siamo veramente soddisfatti. Il Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, ha dimostrato che l’idea di una festa del cioccolato è vincente. La partecipazione di pubblico, specie di famiglie, è stata notevole e c’è tutta la determinazione a proseguire e realizzare una seconda edizione. Certamente si può migliorare e per l’anno prossimo dovremo lavorare d’anticipo per assicurare un numero maggiore di artigiani del cioccolato. Per ora l’obiettivo di portare vitalità al centro storico è stato ampiamente raggiunto e sono le stesse attività commerciali a darne conferma. Un ringraziamento particolare, oltre che al Consorzio, ai proprietari dei locali sfitti messi a disposizione gratuitamente per l’evento e ai pasticcieri di Ariano che hanno realizzato il Tricolle”.
Per Cioccolariano sono giunti ad Ariano Irpino, gruppi di turisti, anche camperisti, da Salerno, Napoli, Foggia, Benevento, oltre che dal capoluogo e dai diversi paesi limitrofi a cominciare da Atripalda.
“Abbiamo ricevuto- afferma Alfonso Molinario, Consigliere del Consorzio delegato alla manifestazione- i complimenti da parte dall’Associazione Provinciale dei Sommeliers per l’organizzazione e l’accoglienza. L’Associazione Camperisti Senza Frontiere altrettanto ha fatto sottoscrivendo con l’Assessore al Turismo, Giuliana Franciosa che si è impegnata per la migliore accoglienza ai camperisti, un attestato di adozione turistica. Il più grande tra Maitres Chocolatiers Italiani, Ciro Maiorano, nostro ospite per la tre giorni, è rimasto colpito e ci ha promesso di ritornare per la seconda edizione forse proprio nella veste di direttore artistico. Ma l’attestato di stima che più ci commuove è quello di un commerciante storico di Ariano, Giacomo Lanno, secondo il quale questo evento ha riportato Ariano agli splendori e alla vivacità di 30 anni fa”.
Sicuramente da ripetere il concorso di cake design “La torta bellissima”. In perfetta sintonia nell’assegnazione dei premi la giuria tecnica e quella popolare. Il primo premio per la categoria 12/18 anni se lo è aggiudicato un gruppo di bambine della II D ed E dell’Istituto Covotta che hanno realizzato una divertente torta ispirata allo zoo. Felicissime Greta Albanese, Martina Lo Conte, Veronica Orastella, Giada Grasso, Giulia Lo Conte. Per quanto riguarda la sezione del concorso dai 18 anni in su, primo premio ad Alessandra Lanno per una torta che incarnava appieno la filosofia dell’evento con gocce di cioccolato che colavano dai numerosi ripiani ed una bimba in cima che si “leccava i baffi”. Secondo posto per Rossana Lago di Villanova del Battista con una torta che riproduceva fedelmente una pentola di tagliatelle al pomodoro e terzo premio per Roberta Santamaria di Mirabella Eclano con una elegantissima torta da cerimonia con rose bianche e dettagli verdi.
Impeccabile la collaborazione degli studenti dell’Alberghiero, delle animatrici di Happiness delle pasticciere di Party & Company, degli operatori museali e dei consorziati. Tutti insieme hanno contribuito alla buona riuscita di un evento che voleva essere sperimentale ma che, a questo punto, diverrà un appuntamento fisso con la golosità e con la creatività.
Attualità
Arrestato un 44enne di Ariano per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti

Nell’ambito dei servizi pianificati per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i poliziotti del Commissariato di P.S. distaccato di Ariano Irpino (AV), nella tarda serata di ieri, hanno tratto in stato di arresto in flagranza un 44enne del posto, con a carico precedenti di polizia, trovato in possesso di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel vano motore dell’autovettura condotta dall’uomo, all’interno della vaschetta del liquido lavavetri, venivano rinvenuti nr. 5 involucri termosaldati in cellophane contenenti eroina, del peso di 5,75 grammi, e nr. 4 involucri termosaldati in cellophane contenenti cocaina, del peso di 20,90 grammi. La successiva perquisizione presso l’abitazione della predetta persona consentiva di rinvenire, all’interno di uno scatolo, un bilancino di precisione, una forbice, un misurino, una tessera plastificata e un accendino; materiale occorrente per il confezionamento delle dosi. Il tutto veniva debitamente sottoposto a sequestro.
Il P.M. di turno della Procura della Repubblica di Benevento, avvisato dell’arresto, disponeva gli arresti domiciliari dell’indagato, in attesa dell’udienza di convalida.
Le contestazioni sono allo stato provvisorie e la misura cautelare è stata disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi i mezzi di impugnazione e il destinatario della misura stessa è una persona sottoposta alle indagini e, quindi, presunto innocente fino all’esito del giudizio definitivo.
Le misure e le attività svolte con il coordinamento della Procura della Repubblica di Benevento sono tese a rafforzare la prevenzione e il contrasto alla vendita e al consumo di sostanze stupefacenti.
Attualità
ARIANO MUSIC STATION 2025-Fede, gusto, musica e tradizione: la festa che siamo

Anche quest’anno, la storica stazione di Ariano Irpino si prepara ad accogliere l’Ariano Music Station 2025, l’evento che unisce spiritualità, cultura popolare e intrattenimento, promosso dalla Pro Loco Nuovamente e dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista.
Tre giorni – dal 17 al 20 luglio – per vivere un’esperienza autentica, intensa e condivisa nel segno della fede, del gusto, della musica e della tradizione, nel cuore della nostra comunità.
Come in una canzone di Ligabue: “Siamo chi siamo”… e quando suonano le note giuste… diventiamo festa. E il nostro slogan è appunto : la festa che siamo.
Un cuore che prega
Al centro dell’evento c’è la celebrazione religiosa della Festa del SS. Salvatore, un momento di raccoglimento e preghiera che rinsalda le nostre radici spirituali. Ogni sera, dal 17 al 20 luglio, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario, seguito dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00.
Domenica 20 luglio, alle ore 17.30, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Sergio Melillo, cui seguirà la tradizionale processione lungo le strade della comunità.
Una festa per il palato
Il piazzale della stazione si trasformerà in un vero e proprio centro gastronomico all’aperto. I profumi della nostra terra, le specialità arianesi, la passione della cucina tradizionale: ogni piatto sarà un viaggio tra i sapori autentici del nostro territorio, preparato con orgoglio e amore.
Il ritmo della musica
Ariano Music Station è anche musica che unisce, che emoziona, diverte, coinvolge.
Ecco il programma musicale nel dettaglio:
- Venerdì 18 luglio, ore 21: “Note in scena” con l’esibizione degli allievi del Centro di Formazione Musicale MusicOn.
- Sabato 19 luglio, dalle ore 16: “NUOVA SCENA”, la prima edizione del contest RAP. Alle ore 21 saliranno sul palco i travolgenti Botti di Re Ferdinando, e a seguire un energico DJ Set.
- Domenica 20 luglio, ore 10: 8ª edizione del raduno di auto e moto d’epoca. Alle ore 21 il gruppo musicale Note Magiche, e alle 22.30 l’attesissimo ritorno di una leggenda della comicità e della musica napoletana: TONY TAMMARO. La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria.
Una comunità che non dimentica
Ariano Music Station non è solo un evento, ma un simbolo di identità collettiva, un’espressione della nostra memoria, della fede condivisa, della cultura che ci appartiene.
È il nostro modo di ricordare chi siamo, da dove veniamo, e di guardare avanti insieme, con speranza e spirito di appartenenza.
Un grazie dal cuore
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, anno dopo anno, con il loro contributo economico, il loro incoraggiamento e la loro vicinanza spirituale, sostengono questa festa.
È anche grazie a voi se questa tradizione continua a vivere con passione e devozione.
Ariano Music Station 2025: la festa che siamo. Vi aspettiamo.
Attualità
Al Palazzetto dello Sport, presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.
L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.
A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.
-
Attualità3 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità1 giorno fa
Al Palazzetto dello Sport, presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”
-
Attualità2 settimane fa
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità