Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“L’arte urbana, tradizione ed innovazione,un binomio imprescindibile”

Pubblicato

-

Zungoli,   uno  tra i Borghi più belli d’Italia  oltre ad aver ottenuto la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club, è da sempre proiettato verso l’arte e la bellezza. 

Il prossimo 8 Aprile 2022, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e  Willoke, questo splendido borgo diventa scenario di un intervento di arte urbana che vedrà la partecipazione dell’artista Etsom

Alessandro Conti in arte Etsom, nonostante la sua giovane età ha già una personalità artistica molto definita; trova  attualmente nello spray  il suo medium principale di espressione  all’interno di una produzione artistica che abbraccia tutto il territorio nazionale e non solo e che lo vede protagonista di collaborazioni con importanti enti e realtà attive nel sociale. Le sue opere murali in grande scala trovano continuamente nuove applicazioni, puntando al dialogo con l’osservatore e il luogo che le ospita. 

Il progetto, ideato da Willoke in sinergia con il comune di Zungoli, ha come obiettivo quello di dare vita ad un’opera che si inserisca armoniosamente all’interno del contesto. Il tema che si è voluto rappresentare è quello dello scambio tra generazioni, attraverso un lascito di esperienze e tradizioni, questo passaggio viene reso attraverso un gesto cooperativo: un pennello viene guidato dalle mani di un giovane e di un anziano, da nipote a nonno, in uno scambio reciproco e costruttivo, sempre teso alla rappresentazione di una visione comune. La scia di colore lasciata dal pennello prende la forma sinuosa di un tratturo, modellato lungo i saliscendi dell’appennino, a rimarcare una tradizione locale che viene mantenuta viva dalla testimonianza. 

La tradizione che si vuole tramandare trova il suo paradigma nella Transumanza, un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. 

La transumanza  è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, Zungoli è stato riconosciuto come unico percorso di transumanza in Campania insieme a Lacedonia. 

Willoke ha da sempre sensibilità per le tematiche racchiuse in questo progetto di arte pubblica. Nei suoi ormai quasi dieci anni di intensa attività con le comunità e sui territori definiti più interni e geograficamente marginali, si impegna a portare influenze artisticamente e culturalmente rilevanti, usando sempre l’arte come cardine su cui far muovere valori profondi e mai dozzinali. 

Vi aspettiamo dall’8 al 14 Aprile a Zungoli in via Ortiper seguire insieme la realizzazione di un intervento di arte urbana, che sarà solo il primo di una lunga serie e che renderà Zungoli un borgo d’arte che accoglierà la cultura in ogni sua forma.  

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti