Comune
L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino ha iniziato un lavoro di riqualificazione e bonifica delle aree più degradate

L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino, come più volte annunciato, ha iniziato un lavoro di riqualificazione e bonifica delle aree più degradate afflitte dal problema dello sversamento di rifiuti ingombranti e non.
“Alcune isole ecologiche a servizio delle zone periferiche non servite dal porta a porta, nel corso dei mesi sono diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Frigoriferi, pneumatici, calcinacci, materassi, cucine hanno preso il sopravvento sul paesaggio circostante, caratterizzato da aree verdi e terreni” afferma l’assessore con delega al Decoro urbano, Massimiliano Alberico Grasso.
Una situazione che nelle ultime settimane è diventata sempre più preoccupante, nonostante gli appelli del sindaco Enrico Franza e dello stesso assessore. “Si è deciso così di intervenire – spiega Grasso – non solo attraverso la rimozione dei rifiuti, ma stringendo un’importante collaborazione con le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Vigili urbani, tutti impegnati direttamente nella vigilanza e salvaguardia del territorio”.
Gli obiettivi che questa Amministrazione si prefigge di raggiungere attraverso queste misure sono, in primis, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, educare sempre di più i cittadini alla differenziata e reprimere con sanzioni più drastiche chi continuerà a trasgredire. In queste settimane sono già state identificate diverse persone, alcune del posto, altre provenienti dai paesi limitrofi. A questa fase emergenziale, verrà poi lasciato il posto ad una più definitiva, che vedrà la realizzazione di isole circoscritte e videosorvegliate.
Seppur con grandi sforzi, l’Amministrazione si augura di offrire un servizio di vivibilità differente ed efficiente, chiedendo altresì alla cittadinanza una collaborazione quotidiana, costante e continua.
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità6 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito