Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Giunta di Ariano da gli indirizzi agli uffici per l’attivazione dei Voucher lavoro.

Pubblicato

-

La Giunta municipale nel corso della seduta di ieri, giovedì 26 marzo, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi, ha dato indirizzi all’ufficio Servizi Sociali per la predisposizione del bando di attivazione dei Voucher lavoro- Borse lavoro- Lavori socialmente utili.

Si tratta del primo atto finalizzato ad attivare, in via sperimentale, questa importante misura di contrasto alla crisi economica già da tempo al vaglio dell’Ente e recentemente sollecitata in Consiglio comunale da diversi consiglieri, in particolare da Benvenuto De Pasquale ma anche da Giovanni La Vita e Antonio Ninfadoro.

I Voucher sono da intendere quali interventi di sostegno al reddito legati ad una prestazione lavorativa occasionale in vari ambiti quali ad esempio lavori di pulizia, manutenzione o vigilanza di edifici e luoghi pubblici, lavori di archivio, supporto per manifestazioni, lavori di emergenza o di solidarietà.

“Il Comune di Ariano Irpino- afferma l’Assessore Raffaele Li Pizzi- intende affiancare e sostenere i lavoratori attraverso l’attivazione di misure di sostegno al reddito delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della pesante crisi economica che stiamo attraversando. L’intenzione è quella di realizzare interventi proattivi in grado di dare un sostegno economico, di impegnare dal punto di vista lavorativo e riqualificare lavorativamente i destinatari.

Questa Amministrazione ritiene indispensabile un intervento strutturale per il rilancio dell’economia, il sostegno al reddito di lavoratori e pensionati, la ristrutturazione del sistema produttivo e la riqualificazione lavorativa. Consapevole di non disporre dei mezzi e degli strumenti necessari per attuare tali riforme che, per loro natura, devono essere realizzate dallo Stato, il Comune farà quanto in suo potere per contrastare in ambito locale il fenomeno di impoverimento dei cittadini e prevenire gli effetti sociali della crisi economica.

L’obiettivo è quello di affiancare i lavoratori attraverso misure che da una parte permettano di fruire di agevolazioni tariffarie, e dall’altra consentano di ottenere, attraverso l’attivazione delle borse lavoro e dei Voucher lavoro, un integrativo economico che non sia sostitutivo del lavoro ma che permetta di integrare il reddito familiare con un piccolo budget di ‘sostegno’ nel momento di crisi più’ forte e soprattutto che restituisca dignità a chi si trova in difficoltà o perchè non trova lavoro o perchè lo ha perso”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere
Advertisement

Più letti