Attualità
La Asl sta attuando comportamenti antisindacali presso l’Ospedale Frangipane?

È quanto chiede in una nota il Coordinamento Operatori Ospedale e Territorio, evidenziando che “la ASL Avellino,
su input della Unità di Crisi della Regione Campania, sta mettendo in piedi un discutibile screening con test sierologici che si ha intenzione di effettuare all’uscita dai caselli autostradali. A che scopo? Forse per scoraggiare gli arrivi e i rientri da altre regioni?”. “Ci auguriamo – dicono gli autori della nota – che i viaggiatori siano sottoposti a tamponi e non a test sierologici rapidi, sulla cui attendibilità ed utilità, la comunità scientifica, già ha espresso molte riserve. L’ASL Avellino utilizzerà anche mezzi e personale dipendente dell’Ospedale Frangipane. Potrebbe essere invece molto più giusto, utilizzare associazioni di volontariato e della Protezione Civile, come già stabilito dalla Unità di Crisi, e mezzi messi a disposizione dalle stesse, anziché utilizzare ambulanze dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane, normalmente utilizzate per le urgenze. Per quanto riguarda il personale sanitario e parasanitario, bisogna dire che il suo utilizzo, sguarnisce reparti come il Pronto Soccorso, già in sofferenza per la cronica carenza di personale. Non si conoscono inoltre le modalità attraverso le quali un dipendente ospedaliero possa prestare la propria opera sul territorio, anziché in Ospedale. Non si conosce come venga retribuito, visto che per mancanza di fondi, non si sta liquidando lo straordinario per i reparti Covid. Non è dato sapere con quali coperture assicurative e con quale trasparenza, venga individuato il personale da adibire a tali attività. Andrebbe invece utilizzato personale normalmente impiegato sul territorio. Sorgono dubbi anche sull’eventuale utilizzo delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), che sono nate con altre finalità: possono essere utilizzate? E quali dovrebbero essere gli “screenati”,con quali criteri e con quali scopi? I cittadini si sottopongono volontariamente ai test e devono sottoscrivere un consenso o viene loro imposto? L’iniziativa, che appare più “scenografica” che di sostanza, non crediamo possa avere un significato ed una utilità sanitaria certa”.
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne