Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Italia ai Mondiali, Chiellini-Balo: Repubblica Ceca battuta

Pubblicato

-

La cronaca – Nel giorno delle premiazioni, di Pirlo (100 presenze in Nazionale già festeggiate in Confederations Cup), di Buffon per aver raggiunto a quota 136 presenze Fabio Cannavaro, del riconoscimento a Silvio Piola, bomber italiano più forte di tutti i tempi, è arrivata la quattrocentesima vittoria della storia azzurra e la qualificazione al Mondiale 2014 con due giornate d’anticipo: mai successo. I record non contano, è vero, ma questo è un segnale inequivocabile che l’Italia c’è, specie sotto pressione, quando il risultato diventa un “must” e non si deve sbagliare. Una chiara dimostrazione che questa Nazionale, partita acerba all’inizio dell’era Prandelli, sta maturando e sembra pronta a poter competere con le grandi. Questo lo dirà il tempo e il Mondiale in Brasile dove il ct concluderà il suo percorso che chiede di essere compiuto in pieno.

Occorreva una vittoria e la Nazionale non ha tradito soprattutto quando l’entusiasmo di uno Juventus Stadium, che ha risposto alla grande, era stato smorzato dal gol di Kozak. Le occasioni sciupate da Balotelli, incapace nel primo tempo, di vincere almeno uno dei ripetuti duelli con Cech, avevano lasciato presagire il peggio. Un primo cambio modulo, con la difesa tornata a quattro e De Rossi riportato nell’originaria posizione di centrocampista e poi, a inizio ripresa, l’inserimento di Osvaldo hanno dato nuova linfa a un gioco che, in ogni caso, nella prima parte di gara non era dispiaciuto.

Il gol del pareggio firmato da Chiellini ha spianato la strada, l’ennesima incursione di Balotelli ha procurato il rigore del sorpasso: gol senza nemmeno pensarci e Cech finalmente battuto. Per Supermario 20 rigori tirati e altrettanti gol segnati in carriera. Il 2-1 è stato sofferto ma più per demerito degli azzurri che per merito degli avversari e questo, se vogliamo, dimostra che la Repubblica Ceca non ha mai messo in difficoltà gli Azzurri sotto il profilo del gioco.

L’Italia andrà al Mondiale con una base di calcio, di uomini, di carisma e consapevolezza notevoli. Le certezze restano: da Buffon a Balotelli, passando per Pirlo, De Rossi e Montolivo. Le alternative non mancano affatto: la buona forma di Gilardino ma anche i vari Abate, De Sciglio, Thiago Motta e Ogbonna danno garanzie assolute. Ora ci saranno 9 mesi e due partite di qualificazioni (inutili ai fini del risultato) importantissime per testare nuove soluzioni. L’Italia avrà il tempo di prepararsi senza patemi, a questa Nazionale manca solo un successo nella competizione più prestigiosa.

Fonte ; SkyTG24
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti