Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Iniziano le riprese per “L’aquilone” Si gira a Bisaccia il cortometraggio di Pigrecoemme patrocinato da Irpinia Film Commission

Pubblicato

-

Si è tenuto ieri, nell’elegante sala del Castello Ducale di Bisaccia, l’evento di presentazione per l’inizio delle riprese del cortometraggio “L’aquilone”, della scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli.

Il cortometraggio, che sarà girato nel paese irpino grazie al patrocinio dell’amministrazione locale e dell’Irpinia Film Commission, vuole essere un piccolo racconto surreale sulla necessità, per ognuno di noi, di recuperare un po’ di infantile fantasia.

A produrre il film la Pigrecoemme di Napoli, ormai da più di quindici anni la scuola di cinema più importante del Sud Italia, che accoglie aspiranti registi, attori e tecnici dell’audiovisivo provenienti da ogni parte dello stivale.

La serietà con la quale ha operato e continua ad operare in questi anni ha fatto sì che Pigrecoemme si ritagliasse uno spazio sempre più vasto nelle relazioni con le società di produzione per consentire agli allievi di cominciare a frequentare i set professionistici e mettere in pratica quanto appreso.

“Siamo entusiasti di questa iniziativa – spiega l’assessore bisaccese Valentina Aloisi – perché si sviluppa attorno alla vocazione cinematografica di Bisaccia, che intendiamo coltivare per promuovere la nostra bellissima cittadina, anche mediante la collaborazione con l’Irpinia Film Commission”.

Ma Bisaccia non sarà solo pronta ad ospitare la folta troupe partenopea, nè il suo contributo si limiterà a fornire le splendide location già rese celebri dal cortometraggio Krineide, del regista Roberto Flammia, ex allievo di Pigrecoemme anche egli presente all’evento in qualità di titolare di Cinenoleggio e membro fondatore di Irpinia Film Commission.

Grazie all’azione incisiva di questo neonato ente i bisaccesi saranno parte attiva del cortometraggio, fornendo comparse e assistenza alla troupe in un breve percorso formativo rivolto a un gruppo di 15 residenti, curato dal docente napoletano Rosario Gallone.

“Ci fa molto piacere – afferma Carmine Caracciolo, presidente di Irpinia Film Commission – proseguire a Bisaccia, cittadina a cui siamo particolarmente legati per i nostri trascorsi cinematografici, la nostra opera di promozione territoriale. E ci fa ancora più piacere che questa produzione napoletana venga in irpinia a mettere le proprie eccezionali competenze a servizio di volenterosi giovani locali, aspiranti cineasti. Mi auguro che Bisaccia possa diventare, grazie alla florida collaborazione con l’amministrazione, una città del cinema, una perla del grande assortimento dell’offerta irpina.”

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti