Comune
Incontro a Palazzo di Città sulle dipendenze patologiche da gioco.

L’Amministrazione Comunale ha fissato per martedì 2 settembre 2014 alle ore 10,00 un tavolo tecnico con ASL e Forze dell’Ordine per fare il punto sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico.
Sono stati invitati per il 2 settembre dall’Amministrazione Comunale il direttore del Servizio Tossicodipendenze dell’ASL Avellino dott.ssa Filomena Romano, il dirigente del Commissariato di Polizia dott. Vito Cuccovillo, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri capitano Andrea Davini, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza tenente Oscar Salerno ed il responsabile del Corpo della Polizia Municipale dott. Mario Cirillo per individuare una serie di misure e di interventi da attuare sul territorio cittadino finalizzati al contrasto del gioco d’azzardo patologico.
La legge n. 16 del 7 agosto 2014 al riguardo stabilisce le misure di prevenzione per il contrasto della ludopatia, tra cui una ricollocazione territoriale progressiva dei punti della rete fisica di raccolta del gioco praticato che tiene conto di opportune distanze da istituti di istruzione primaria e secondaria, da strutture sanitarie e ospedaliere, da luoghi di culto e da centri socio-ricreativi e sportivi. Inoltre istituisce apposito un Osservatorio sul fenomeno.
Intanto per quanto riguarda la somministrazione e la vendita delle bevande alcoliche ai minorenni l’Amministrazione Comunale ha appena approvato una delibera, la n. 50 del 25.8.2014, grazie alla quale verrà realizzata una Campagna di sensibilizzazione sul territorio comunale per la tutela della salute pubblica e del benessere, rivolta in particolare ai minori, attraverso l’esposizione presso gli esercizi commerciali di apposita cartellonistica di divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, così come prescritto dalle normative vigenti.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento