Comune
Incontro a Palazzo di Città sulle dipendenze patologiche da gioco.

L’Amministrazione Comunale ha fissato per martedì 2 settembre 2014 alle ore 10,00 un tavolo tecnico con ASL e Forze dell’Ordine per fare il punto sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico.
Sono stati invitati per il 2 settembre dall’Amministrazione Comunale il direttore del Servizio Tossicodipendenze dell’ASL Avellino dott.ssa Filomena Romano, il dirigente del Commissariato di Polizia dott. Vito Cuccovillo, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri capitano Andrea Davini, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza tenente Oscar Salerno ed il responsabile del Corpo della Polizia Municipale dott. Mario Cirillo per individuare una serie di misure e di interventi da attuare sul territorio cittadino finalizzati al contrasto del gioco d’azzardo patologico.
La legge n. 16 del 7 agosto 2014 al riguardo stabilisce le misure di prevenzione per il contrasto della ludopatia, tra cui una ricollocazione territoriale progressiva dei punti della rete fisica di raccolta del gioco praticato che tiene conto di opportune distanze da istituti di istruzione primaria e secondaria, da strutture sanitarie e ospedaliere, da luoghi di culto e da centri socio-ricreativi e sportivi. Inoltre istituisce apposito un Osservatorio sul fenomeno.
Intanto per quanto riguarda la somministrazione e la vendita delle bevande alcoliche ai minorenni l’Amministrazione Comunale ha appena approvato una delibera, la n. 50 del 25.8.2014, grazie alla quale verrà realizzata una Campagna di sensibilizzazione sul territorio comunale per la tutela della salute pubblica e del benessere, rivolta in particolare ai minori, attraverso l’esposizione presso gli esercizi commerciali di apposita cartellonistica di divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, così come prescritto dalle normative vigenti.
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità7 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito