Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Il Panathlon Club di Ariano Irpino lunedì 1 Ottobre presenta agli studenti delle scuole del tricolle “Alfabeto di emozioni”.

Pubblicato

-

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Presidente del Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale in collaborazione con figure professionali e socie nelle persone della Dott.ssa Nunzia Spinelli (Pedagogista), Dott.ssa Concetta Puopolo (Psicologa specializzata in Psicoterapia) e l’Avv. Raffaela Manduzio.

I fenomeni di violenza e di bullismo che interessano le nostre scuole rappresentano un problema profondo che coinvolge e sconvolge una società, quella italiana e quella europea, che finge e si indigna ogni volta che salta fuori un nuovo fatto di cronaca ma che poco si interessa alla prevenzione di questa ferita che ogni anno rischia di farsi più profonda. Per provare a trovare una cura il Panathlon di Ariano Irpino, club service, ha presentato un progetto dal titolo “Alfabeto di emozioni”. Il Panathlon da anni persegue la mission di promuovere le pratiche sportive, unitamente alla valorizzazione di tutti i principi morali che contraddistinguono lo sport. Il progetto, condiviso con entusiasmo da docenti e dirigenti del I.C. Don Milani e I.C. G. Lusi con il Dirigente Prof. Marco De Prospo e I.C. Mancini con il Dirigente Ing. Massimiliano Bosco, ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare in modo diffuso ed adeguato le nuove generazioni per renderle più capaci di riconoscere, affrontare e fronteggiare ogni forma di violenza e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti combattendo gli stereotipi culturali che ne sono alla base.

La scuola, essendo il terminale su cui convergono dinamiche che hanno origine complessa nel nostro sistema sociale, compresi purtroppo i fenomeni di violenza, si configura come l’istituzione preposta a mantenere un contatto non episodico ed eticamente strutturato con i ragazzi rappresentando il momento fondamentale durante il quale, sin dalla prima infanzia si costruiscono relazioni sociali “altre” a quelle familiari. Risulta dunque impellente la necessità di agire a favore dell’inclusione delle “diversità” e della prevenzione di fenomeni di esclusione e violenza all’interno del sistema scolastico. L’obiettivo è quello di mettere i ragazzi al primo posto anche attraverso un incontro finale in cui tutti potranno esprimere e rappresentare quanto appreso.

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti