Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Il Natale che non ti aspetti”ecco il palinsesto di eventi e iniziative per le festività arianesi #bellaariano2022

Pubblicato

-

L’inaugurazione ufficiale del Natale nella città di Ariano Irpino, programma di iniziative organizzate dall’assessorato alla cultura, alla promozione del territorio e turismo, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili, con l’Assessorato alle politiche sociali e al delegato alle attività produttive e a tutte le associazioni attive sul territorio, ha avuto luogo il giorno dell’immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Plebiscito e nelle principali vie del centro storico.

Da quella data in poi si sono viste prendere luce anche le luminarie installate lungo le vie di accesso alla città dei rioni Martiri e Cardito. 

L’assessora delegata, Maria Elena De Gruttola, nel corso della seduta di consiglio comunale di chiusura di fine anno, ha illustrato nel dettaglio tutte le iniziative e gli appuntamenti imperdibili che il Natale arianese ha voluto proporre alla cittadinanza. 

Il NATALE CHE NON TI ASPETTI”: SI ACCENDE LA CITTÀ

Il Comune di Ariano fa un altro passo verso il risparmio energetico. Sono, difatti, da poco terminati gli interventi di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione della villa comunale e dell’area del boschetto Pasteni, e presto inizieranno presso l’auditorium comunale e il Palazzetto dello sport. Salvare il Natale e il risparmio energetico. Questo l’obiettivo dell’amministrazione che ha deciso di non rinunciare alle luminarie, importante attrazione della città durante il periodo natalizio, e di adottare allo stesso tempo tutte le soluzioni possibili per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi energetici.

“È stata un’operazione all’insegna del risparmio, nel rispetto della crisi energetica che stiamo vivendo – afferma il Sindaco Enrico Franza – Anche quest’anno, così com’è sempre stato durante la nostra amministrazione, è stato il Comune a occuparsi direttamente di organizzare e provvedere alle spese delle luminarie, che, seppur sobrie, vogliono essere un segno di sostegno ai commercianti e a tutta la comunità”.

Con questi accorgimenti, l’Amministrazione comunale consente di illuminare diversi punti sul territorio come simbolo di unità e coesione, coinvolgendo sia il centro che i quartieri. “Tanti i Comuni, anche limitrofi, che hanno deciso di “spegnere” il Natale, noi non abbiamo voluto rinunciarvi. “Il Natale che non ti aspetti”, ma che non può mancare. La città di Ariano vivrà la magia del Natale in un rinnovato spirito di partecipazione, solidarietà ed inclusione. L’importanza della sinergia tra l’amministrazione e le associazioni –  prosegue il Sindaco – “che ringrazio di vero cuore, deve essere coltivata specie per poter dare vita ad iniziative culturali di caratura sempre più elevata e di respiro regionale, e non solo. Ariano– ha concluso Franza- deve continuare sulla strada intrapresa e diventare il centro propulsivo del territorio in tema di cultura e attrattività, anche in ragione delle eccellenze in ambito culturale e didattico che possiede”.

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO – INGRESSO VILLA COMUNALE

Ritorna anche quest’anno, dopo il grande successo di pubblico dello scorso Natale, la pista di pattinaggio su ghiaccio:

  • È organizzata e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino.
  • È l’unica pista del Ghiaccio all’aperto in tutto il circondario nella stagione natalizia 2022/2023, ed è installata nella zona anteriore della Villa Comunale di Ariano Irpino, con accesso consigliato da viale Tigli. L’inaugurazione è fissata per domenica 18 dicembre.

NUOVI GRANDI EVENTI

Novità assoluta di quest’anno, e che guarda ad un intrattenimento estero, sarà l’evento “Big Piano”, il 27 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Plebiscito. “ Chi, tra quelli che hanno visto alla fine degli anni 80′ il film “Big” con Tom Hanks, non ha sognato di diventare piccolo per un giorno per poter giocare sul piano come nel film? Eccovi accontentati: il vostro sogno è diventato realtà!

Unico in Europa, il Grande Piano è uno strumento musicale che unisce musica, danza, didattica e gioco.

IL NATALE CHE NON TI ASPETTI”: ecco i dettagli

L’assessora delegata, Maria Elena De Gruttola, ha messo in risalto come “Sia stata una decisione sofferta quella di ridurre l’investimento sulle luminarie, ma visto il momento storico era necessario testimoniare, con un gesto concreto, vicinanza alle difficoltà vissute da tante famiglie” – e ha proseguito – “Il Natale ha senso solo se riusciamo ad avere uno sguardo ed un pensiero anche per gli altri, per questo l’amministrazione offrirà, nel giorno del Santo Natale, il pranzo per le persone meno fortunate. Ci saranno numerosi appuntamenti con la musica classica che riuscirà a coinvolgere non solo gli appassionati; avremo un grande ritorno del jazz ad Ariano con Antonio Fusco trio; la città sarà palcoscenico per il pianoforte più grande d’Europa che potrete divertirvi a suonare. Non mancheranno gli appuntamenti con la cultura e quindi avremo presentazioni di libri, invasioni poetiche, mostre fotografiche e rappresentazioni teatrali, serate con dj set e musica dal vivo. 

Abbiamo dato particolare attenzione ai nostri piccoli, che sono i veri protagonisti della magia del Natale; per loro ci sarà animazione in piazza con la casa di Babbo Natale e l’arrivo poi della Befana, ci saranno laboratori di lettura e di bricolage, recite e musical. Non poteva mancare l’appuntamento tradizionale con il Babbo Natale che scende dal campanile. Gli eventi pensati per il centro cittadino, i rioni di Martiri, Cardito e diverse delle nostre splendide contrade, offriranno una proposta culturale e un intrattenimento a tema natalizio che intendono coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti.” – E ha concluso – “ Neanche un mese fa è arrivato l’incarico assessorile, inaspettato. Il primo pensiero è stato quello di fare l’impossibile per riuscire a regalare a tutta la comunità di Ariano un’ atmosfera magica per celebrare il Natale. Grazie al lavoro di tanti, a partire dal personale degli uffici comunali, alla giunta, alle consigliere ed i consiglieri, al Sindaco e a tutto lo staff, e in ultimo, ma non in ultimo, un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni che con il loro contributo impagabile hanno reso possibile un cartellone così ricco.”

I protagonisti siete voi che con la vostra partecipazione renderete uniche queste festività. Volete scoprire cosa porterà di inaspettato questo Natale? Non dovete fare altro che cercare la locandina del Natale 2022 e scaricare il QR code e per chi ama la tradizione ci sono i fantastici programmi in versione cartacea, che trovate in tutti i negozi o nei punti strategici della città; quest’anno abbiamo aggiunto dei totem che troverete in diverse postazioni da cui poter scaricare facilmente il programma degli eventi natalizi. 

Non ci resta che scegliere cosa fa più al caso nostro e goderci lo spettacolo. 

Da tutta l’Amministrazione comunale i Migliori Auguri di Buone Feste a tutti. #BellaAriano2022

Questo il programma completo del calendario natalizio:

  • DAL 6 ALL’8 DICEMBRE

Ore 17:30 Da Pietro a Pier Paolo, fotogrammi d’arte

A cura di “Il vizio di leggere” – Sala Conferenze Palazzo degli Uffici

  • 9 DICEMBRE

Ore 18:00 Presentazione Calendario delle poesie A cura di “Il vizio di leggere” – Palazzo degli Uffici

  • 15 DICEMBRE

Ore 9:00 Manifestazione natalizia

A cura di “Ist. Mancini” – Palezzetto dello sport

  • DAL 15 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Ore 20:00 Museo fuori orario

A cura di “Ass. Amici del museo” – Museo Civico della Ceramica

  • DAL 16 DICEMBRE AL 23 DICEMBRE

Ore 18:30 Mostra fotografica – Il mio viaggio fotografico: l’Irpinia A cura di “Maestro Marco Memoli” – Atrio Auditorium Comunale

  • 16 DICEMBRE

Ore 9:00 Passeggiata salutare

A cura di “Cittadinanza attiva” – P.le Piano della Croce

  • 17 DICEMBRE

Ore 9:00 Recita scolastica

A cura di “Scuola dell’infanzia Santa Concordia” – Auditorium Comunale

Ore 15:30 Passeggiata salutare

A cura di “Cittadinanza attiva” – P.le Boschetto Pasteni

Intera giornata Shopping Natalizio

A cura di “Confcommercio” – Centro Commerciale Naturale via Cardito

Ore 17:30 Animazione

A cura di “Ass. Arcobaleno” – Centro Commerciale Naturale via Cardito

Ore 18:00 Rassegna: Invasioni Culturali

A cura di “Tempra Edizioni” – Museo Civico della Ceramica

  • DAL 18 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO

Intera giornata Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio

A cura di “Comue di Ariano Irpino” – Villa Comunale

  • 18 DICEMBRE

Ore 17:00 Arriva Babbo Natale

A cura di “AIOS” – Piazza Plebiscito

Ore 18:00 Invasioni Culturali

A cura di “Tempra Edizioni” – Biblioteca P.S. Mancini

Ore 19:00 Museo in Musica

A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica

  • DAL 19 DICEMBRE AL 21 DICEMBRE

Ore 9:00 Recita di Natale

A cura di “Ist. Comprensivo G. Lusi” – Auditorium Martiri

  • 20 DICEMBRE

Ore 9:00 Manifestazioni Natalizie

A cura di “Ist. Mancini – Scuola Primaria Orneta” – Palazzetto dello Sport ore 18:00 Musical Peter Pan

A cura di “Parrocchia S. Maria dei Martiri” – Centro Sociale Martiri

  • 23 DICEMBRE

Ore 19:00 Museo in Musica

A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica

  • 24 DICEMBRE

Tutta la giornata Winter Party Spend and New Year Together

A cura di “Ass. Sant’Ottone Frangipane” – Pineta Rione San Pietro

Ore 22:30 È arrivato Babbo Natale

A cura di “Proloco Nuovamente” – Ariano Stazione ore 22:30 Evento musicale

A cura di “Bar Moderno” – Piazza Plebiscito

  • 25 DICEMBRE

Ore 12:30 Pranzo di Natale per i bisognosi

A cura di “Circolo Terza Età” e “Ass. Panacea” – Centro Sociale Martiri

  • DAL 27 DICEMBRE AL 29 DICEMBRE

Ore 20:00 Manifestazioni Natalizie e Culinarie

A cura di “Parrocchia Santa Barbara” – Calcetto Loc. Santa Barbara

  • 27 DICEMBRE

Ore 16:30 Salotto Natalizio

A cura di “Ass. Un Mondo a Colori” – Sede Un Mondo a Colori Corso Europa

Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra

A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici

Ore 18:00 Big Piano

A cura di “Elleggi Spettacoli” – Piazza Plebiscito

Ore 19:00 Museo in musica

A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica

  • 28 DICEMBRE

Ore 19:00 Love your life

A cura di “Forum dei Giovani di Ariano Irpino” – Discoteca Mythos

  • DAL 28 DICEMBRE AL 29 DICEMBRE

Intera giornata Volley sotto la Neve

A cura di “GSA Pallavolo Ariano” – Palazzetto dello Sport

  • 29 DICEMBRE

Ore 16:30 Tombolata di fine anno

A cura di “Proloco Nuovamente” – Ariano Stazione

  • 30 DICEMBRE

Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra

A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici

Ore 18:00 Musical Peter Pan

A cura di “Parrocchia S. Maria dei Martiri” – Centro Sociale Martiri

Ore 19:30 Antonio Fusco Trio – Concerto Jazz

A cura di “Jazz Ariano l’altro suono” – Sala Conferenze Palazzo degli Uffici

  • 2 GENNAIO

Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra

A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici

  • 3 GENNAIO

Ore 16:30 Scende la neve

A cura di “Ass. Un Mondo a Colori” – Sede Un Mondo a Colori Corso Europa

Ore 19:00 Museo in musica

A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica

  • 5 GENNAIO

Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra

A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici

Ore 19:30 Coro Gospel

A cura di “Gospel Voice” – Chiesa S. Maria dei Martiri

  • 6 GENNAIO

Ore 11:00 Arriva la Befana

A cura di “Ass. Arcobaleno” – Piazza Plebiscito

Attualità

L’eutanasia delle aree interne del Sud decisa per legge

Pubblicato

-

Il governo Meloni ha predisposto il nuovo Piano Strategico per le Aree Interne pubblicato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, struttura che coordina e pianifica l’attuazione delle politiche di coesione territoriale. Il documento messo a disposizione del Ministro Tommaso Foti, in quota Fratelli D’Italia, descrive la drammatica situazione di ben 42 aggregati comunali del Sud per i quali si configura una situazione di “povertà dietro l’angolo” e individua come soluzione “l’accompagnamento allo spopolamento” ritenuto “l’obbiettivo minimo”. Il Presidente della CNA di Enna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Valentino Savoca, denuncia il fatto e dichiara, senza mezzi termini, la scelta “inaccettabile e offensiva nei confronti di milioni di persone, della storia di tante comunità e dell’Italia dei comuni” (Ennalive.it, 2 luglio 2025). La migrazione dalle aree interne del Mezzogiorno è stata valutata irreversibile, sia dall’attuale governo che da quelli precedenti, mai contrastata con azioni concrete che avrebbero potuto invertire il trend negativo. I dati dell’Istat confermano la diminuzione della popolazione ed offrono al governo Meloni l’alibi per ridurre o azzerare le risorse finanziarie per la sanità, l’Istruzione, del fondo perequativo e infrastrutturale nonché quelle del PNRR, dirottandole verso il Centro-Nord. Con l’effetto di favorire l’accentramento della popolazione in poche aree urbane super affollate, dotate di servizi efficienti mentre le aree interne del meridione sono condannato ad un oblio programmato che le trasformerà in una riserva indiana abitata, in maggior misura, da anziani. I meridionali sono di serie B ma quelli delle aree interne appartengono ad una sotto categoria con ancora minori diritti di cittadinanza, concetto ribadito in una nota di Marco Sarracino, responsabile coesione territoriale, Sud e aree interne della segreteria nazionale del Pd (2 luglio 2025). Nemmeno con i fondi del PNRR si è voluto ridurre il divario infrastrutturale complementare alla nascita dell’industria manifatturiera e della logistica finalizzate alla riduzione della migrazione. Hanno favorito le disuguaglianze socio-economiche che rendono il Paese diviso e disuguale.

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

AREE INTERNE, D’AGOSTINO(FI): NESSUN DECLINO IRREVERSIBILE

Pubblicato

-

Il segretario provinciale di Avellino scrive alla Premier e al Ministro per la Coesione: “Per i nostri territori occorrono infrastrutture, accesso al credito, agevolazioni fiscali e valorizzazione del turismo sostenibile, non rassegnazione.”

Roma, 2 lug – “Le aree interne non sono un capitolo chiuso della storia economica del Paese, né un peso morto destinato al declino. Sono un potenziale straordinario di sviluppo, lavoro e qualità della vita. Serve il coraggio politico di scommettere sul loro rilancio, non la rassegnazione istituzionale”. Lo dichiara l’on. Angelo Antonio D’Agostino, responsabile nazionale del Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Forza Italia e segretario provinciale del partito ad Avellino, commentando il contenuto del Piano strategico nazionale per le aree interne, dove si parla di “struttura demografica compromessa” e di una condizione di difficilissima reversibilità per molti territori.

“Sono valutazioni che mi permetto di respingere con determinazione – prosegue D’Agostino – perché rischiano di cristallizzare una visione rinunciataria, che finisce per deresponsabilizzare la politica e scoraggiare le comunità locali. L’Italia non può permettersi di archiviare un terzo del proprio territorio come se fosse perso per sempre. Per questo ho scritto una missiva alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro per le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, per chiedere di rivedere le parti del Piano che fanno riferimento a una presunta irrimediabilità del declino, sostituendo questa impostazione con un impegno chiaro per politiche di rigenerazione e investimento.”

D’Agostino sottolinea come il rilancio delle aree interne debba passare per interventi concreti: “Dalle infrastrutture materiali e digitali all’accesso al credito, da agevolazioni fiscali per chi investe alla valorizzazione del turismo sostenibile e dell’industria di trasformazione, è possibile creare le condizioni per invertire la tendenza. Come imprenditore a capo di un gruppo nato proprio nelle aree interne del Mezzogiorno, so che questa sfida può essere vinta se si abbandonano le vecchie ricette e si adottano politiche innovative, ambiziose e territorialmente mirate.”

“Sono certo che Forza Italia, grazie al lavoro certosino del nostro capo delegazione a Bruxelles, Fulvio Martusciello, e del nostro Segretario nazionale e Vice Premier, Antonio Tajani, continuerà a lavorare in Europa, in Parlamento e nel Governo per restituire dignità e futuro ai nostri borghi e ai nostri comuni. Nessun territorio deve sentirsi condannato al declino: questa – conclude D’Agostino – è la nostra responsabilità e la nostra sfida.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti