Mettiti in comunicazione con noi

Comune

IL COMUNE DI ARIANO ADERISCE ALL’INIZIATIVA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI “UNA SCELTA IN COMUNE”

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, sensibile alla problematica delle donazioni di organi,  ha aderito  al progetto solidale di grande valore civile,  denominato la “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”, di cui è promotrice la Regione Campania in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Dipartimento Internazionale Trapianti e le Associazioni di Volontariato del settore.

Il progetto avviato in fase sperimentale anche in altre Regioni, intende dare attuazione ad una norma contenuta nel decreto Milleproroghe, volta a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità a proposito della volontà o del diniego a voler donare gli organi, per  poi  trasmetterle al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

A partire dal 10 novembre 2016, i cittadini arianesi che abbiano compiuto la maggiore età, all’atto del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità presso l’Ufficio Anagrafe di Ariano Irpino,  si vedranno chiedere se desiderano esprimere il consenso o il diniego alla donazione. L’indicazione di consenso/diniego avverrà attraverso un modulo dichiarativo – in duplice copia – sottoscritto dall’utente e sulla Carta d’Identità non verrà apposta alcuna annotazione. Una copia sarà conservata agli atti di archivio, l’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non dovrà necessariamente accompagnare la Carta d’Identità. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità ed il dato così acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo dei Trapianti unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti.

La scelta di  donare gli organi è una  decisione che, nella vita di ciascuno di noi,  lascia il segno, quella di scegliere di diventare donatore di organi e tessuti, per salvare una vita …. Basta una firma: la tua, per dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione, perchè donare gli organi è indice di grande altruismo e sensibilità verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e riprendersi la propria vita.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere
Advertisement

Più letti