Mettiti in comunicazione con noi

Comune

IL COMUNE DI ARIANO ADERISCE ALL’INIZIATIVA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI “UNA SCELTA IN COMUNE”

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, sensibile alla problematica delle donazioni di organi,  ha aderito  al progetto solidale di grande valore civile,  denominato la “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”, di cui è promotrice la Regione Campania in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Dipartimento Internazionale Trapianti e le Associazioni di Volontariato del settore.

Il progetto avviato in fase sperimentale anche in altre Regioni, intende dare attuazione ad una norma contenuta nel decreto Milleproroghe, volta a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità a proposito della volontà o del diniego a voler donare gli organi, per  poi  trasmetterle al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

A partire dal 10 novembre 2016, i cittadini arianesi che abbiano compiuto la maggiore età, all’atto del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità presso l’Ufficio Anagrafe di Ariano Irpino,  si vedranno chiedere se desiderano esprimere il consenso o il diniego alla donazione. L’indicazione di consenso/diniego avverrà attraverso un modulo dichiarativo – in duplice copia – sottoscritto dall’utente e sulla Carta d’Identità non verrà apposta alcuna annotazione. Una copia sarà conservata agli atti di archivio, l’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non dovrà necessariamente accompagnare la Carta d’Identità. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità ed il dato così acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo dei Trapianti unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti.

La scelta di  donare gli organi è una  decisione che, nella vita di ciascuno di noi,  lascia il segno, quella di scegliere di diventare donatore di organi e tessuti, per salvare una vita …. Basta una firma: la tua, per dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione, perchè donare gli organi è indice di grande altruismo e sensibilità verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e riprendersi la propria vita.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti