Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Commissario Prefettizio emette ordinanza per utilizzo pneumatici invernali.

Pubblicato

-

In vigore da oggi, venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile, l’obbligo di dotare le auto di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale, in vista del periodo invernale, per evitare che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l’espletamento del servizio di sgombero neve.

Come disposto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanata il 16 gennaio 2013 (che per la prima volta unifica il periodo di deliberazione 15 novembre – 15 aprile per tutte le province), anche l’Ordinanza n. 31 del 13 novembre 2013 prevede che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitino sulla rete viaria di competenza del Comune di Ariano Irpino, debbano essere muniti di pneumatici invernali, ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Tale disposizione si rifà all’art. 7, comma 1, del D. Lgs n. 285/92, come modificato dall’art. 1, comma 1, della legge del 29 luglio 2010, n.120 che ha introdotto l’obbligatorietà di pneumatici invernali nelle situazioni in cui risulti necessario per ragioni di sicurezza.

L’inosservanza dell’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti