Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il 20 giugno nell’Auditorium Comunale la presentazione dello Sportello Telematico delle Attività Produttive.

Pubblicato

-

Martedì 20 giugno 2017 alle ore 9,30 presso l’Auditorium Comunale si terrà la presentazione dello “Sportello telematico delle Attività Produttive”.

Così il Comune di Ariano Irpino si dota dello sportello telematico delle attività produttive, una piattaforma informatica quale strumento per snellire le relazioni tra i professionisti, le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione.

Con lo sportello telematico si possono infatti presentare tutte le pratiche edilizie in modalità completamente digitale, rispettando e attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di semplificazione e la trasparenza amministrativa (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) e dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo 26/08/2016, n. 179).

Un’iniziativa – dichiara l’Assessore alle attività produttive dott.ssa Filomena Gambacorta – finalizzata a realizzare soluzioni innovative basate su tecnologie informatiche in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti.

Si tratta di un primo passo verso la semplificazione delle relazioni con tutti gli interlocutori del settore quali geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e agrari, anche attraverso una maggiore automazione dei flussi informativi e nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e sicurezza e nell’ambito della razionalizzazione dei procedimenti, del decentramento delle informazioni e dell’uso delle migliori tecnologie disponibili”.
Questo il PROGRAMMA della giornata:

Moderatore: Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica dell’Università degli Studi Milano-Bicocca

09:30 – 10:00 | Registrazione dei partecipanti

10:00 – 10:12 | Saluti di benvenuto

Domenico Gambacorta, Sindaco del Comune di Avellino e Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Avellino

Filomena Gambacorta, Assessore al Commercio del Comune di Ariano Irpino

Antonio Fasulo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino

Gennaro Prevete, Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Avellino

10:20 – 10:40 | Sportelli telematici polifunzionali: un’opportunità

per la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Marco Deligios, presidente della GLOBO srl

10:40 – 11:00 | La gestione telematica e digitale delle attività produttive

Maria Eleonora Bello, responsabile sportello unico delle attività produttive del Comune di Ariano Irpino

11:00 – 11:50 | Guida alla presentazione di una pratica telematica delle attività produttive

Giovanni Sacco, tecnico della Globo srl

11:50 – 12:10 | Esperienze a confronto: lo sportello telematico dell’edilizia e delle attività produttive del Comune di Angri

Vincenzo Ferraioli, responsabile settore tecnico del Comune di Angri

12:10 – 12:30 | Tavola rotonda e dibattito

Gaetano d’Agostino, segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino e responsabile del settore edilizia scolastica del Comune di Avellino

Sono invitati a intervenire i presidenti degli ordini professionali o loro delegati

Durante la presentazione verrà effettuata una giornata di formazione rivolta agli esperti del Settore, geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e periti agrari. Entro venerdì 16 giugno si può effettuare l’iscrizione all’evento, compilando il modulo online disponibile sul sito www.globogis.it.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Minoranza in Consiglio:”Fondi Zona Rossa, buon compleanno”

Pubblicato

-

Esattamente un anno fa, nella Delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.11.2020, il Comune di Ariano Irpino dava atto per la prima volta della presenza nelle proprie casse di 778.000 euro concessi quale ristoro per il periodo di Zona Rossa del marzo 2020, e destinati ad indennizzare nell’immediatezza le imprese e le famiglie danneggiate.
Oggi, a distanza di un anno, al netto di quanto elargito, molto male e molto in ritardo (l’ultima determina è stata pubblicata il 22.11.2021) a parte delle imprese richiedenti, permangono in ottima salute nella disponibilità dell’Ente, non spesi, 405.817,50 euro (dati dell’Amministrazione), tra cui 127.817,50 destinati a contributi ad imprenditori (comprese le compensazioni con tasse non pagate), 78.000,00 destinati alle famiglie (per parte dei quali è stato appena emesso un bando), 200.000 destinati a iniziative nel centro storico e marketing territoriale delle quali a tutt’oggi non vi è traccia, nemmeno a livello di semplice intenzione.
Tali cifre sono riportate in una risposta (datata 11.11.2021) ad una nostra interrogazione, e confermano finalmente quelle da noi da tempo esposte, e fino ad oggi contestate dall’Amministrazione.
Con nota di questa mattina abbiamo perciò riproposto una nostra richiesta avanzata fin dal 9/08/2021 (prot. 22494), con la quale, oltre a porre una serie di quesiti rimasti tutti senza risposta, si proponeva di erogare parte delle somme non ancora assegnate a quegli imprenditori che, pur fortemente danneggiati dalla pandemia, non avevano subito la chiusura dell’attività, ma erano rimasti aperti pur senza produrre alcunchè: ad esempio tutte le attività collegate al wedding, paradossalmente indicate nella Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 20.01.2021 (con le quali si fissavano i criteri per la ripartizione) tra le più danneggiate.
Speriamo questa volta di ricevere una risposta e di raggiungere l’obiettivo.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio delle Donne Ariano Irpino-Eventi della settimana contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Il neo costituito “CONSIGLIO DELLE DONNE”, che vede la partecipazione di più di quaranta donne di tutte le fasce di età, che vivono e lavorano nella città di Ariano, quale organo statutario del Comune di Ariano Irpino, promuove la settimana contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Il Consiglio delle Donne, luogo di elaborazione e discussione della condizione (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La minoranza in consiglio comunale:”Sull’AMU poche idee e anche confuse”

Pubblicato

-

Sulla questione AMU, approdata in Consiglio (altro…)

Continua a leggere

Più letti