Mettiti in comunicazione con noi

Comune

I loghi del Comune di Ariano Irpino con Classicariano, presenti nell’evento musicale che si terrà il prossimo 16 novembre nella Residenza di Monaco di Baviera.

Pubblicato

-

Ieri sera, all’interno della Biblioteca Comunale “P. S. Macini”, il secondo Concerto della rassegna Classicariano, conclusivo del cartellone dell’Estate Arianese 2014, ha estasiato tutti i presenti con le magistrali esibizioni di esecutori di fama internazionale.

Ma ancor di più la notizia del Delegato alla Cultura, dott. Emerico Maria Mazza, che con orgoglio e grandissima soddisfazione, ha comunicato la presenza del logo istituzionale del Comune di Ariano Irpino con Classicariano, in occasione del Concerto che si terrà domenica 16 novembre nella Herculessaal Residenza di Monaco di Baviera, dove si esibirà l’Orchestra Giovanile di Amburgo, Shiran Wang (Cina) – pianoforte, Hyuniah Park (Sud Korea) – violoncello, Fausto Fungaroli (Italia) – direttore, con il seguente programma:

G.Rossini Ouverture da “L’Italiana in Algeri”

F.J.Haydn, Concerto per violoncello e orchestra n.1 in Do Maggiore

J.S.Bach, Concerto per pianoforte e orchestra in Fa minore

F.Schubert, Sinfonia n.7 “Incompiuta”

L’inserimento dell’autorevole rassegna di musica classica nell’evento tedesco, imprime un’ulteriore “nota” di qualità a Classicariano. E’ comunque importante ricordare che per l’Ente anche questo concerto è a costo zero; è stato, infatti, offerto dal Maestro Marco Schiavo, Direttore artistico della rassegna, al quale va il ringraziamento del’Amministrazione Comunale.

I presenti al Concerto hanno anche potuto visitare la mostra da titolo “La produzione editoriale scientifica tra XVII e XVIII secolo nelle biblioteche campane. Dall’ultimo secolo dei canoni bibliografici alle riviste letterarie”, allestita presso la Biblioteca dal 20 agosto.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti