Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Gli alunni delle scuole primarie a lezione per acquisire uno stile di vita che abbia a cuore la cura dell’Ambiente.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente, organizzano presso gli Istituti Comprensivi di Ariano, delle giornate di formazione e sensibilizzazione per trasmettere alle giovani generazioni un messaggio  di cultura ambientalista indirizzata verso una nuova società civile e per stimolare  l’acquisizione di uno spirito critico rispetto alle importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

E attraverso di loro sarà possibile  raggiungere le  famiglie, gli adulti,  con l’intento di inculcare in loro uno stile di vita sostenibile che, introducendo semplicemente più razionalità  nelle azioni pratiche e quotidiane,  possa concorrere alla minor produzione del “rifiuto”, risparmiando così  delle risorse naturali e dare un piccolo contributo all’esistenza attuale e futura del Pianeta Terra.

 

Nell’iniziativa sono coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 10 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, nei plessi Martiri e Camporeale, per proseguire poi presso gli Istituti Comprensivi “P. S. Mancini” e “don Milani”.

 

Sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento  e riciclo dei rifiuti, con l’ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.

Un’occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell’ottica di “educare” all’ecologia.

 

Con questa iniziativa che il Comune realizza ormai da diversi anni in sinergia con le scuole ed in collaborazione con Irpiniambiente, oltre ad  apprezzare i  “lavori” fatti dagli studenti con  lo straordinario supporto degli insegnanti, è stato possibile rilevare che i dati riscontrati dalle percentuali di raccolta differenziata immediatamente successivi agli incontri informativi nelle scuole, risultavano incrementati. Dato questo che conferma non solo il fondamentale ruolo svolto dalla Scuola, ma anche i notevoli risultati che possono essere raggiunti tramite  le giovani generazioni, perché si può “educare i grandi attraverso i piccoli”.

 

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino intende perseguire la strada della sensibilizzazione  proseguendo con il coinvolgimento del territorio, dove verranno organizzati degli incontri, tramite le Parrocchie e le Associazioni, per proporre una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia  dell’ ambiente, di raccolta differenziata, finalizzata alla riduzione dei rifiuti.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti