Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Festa della Ceramica e Concorso internazionale della ceramica d’Arte Contemporanea: domani il convegno con la relazione di Guido Donatone.

Pubblicato

-

Prosegue con particolare gradimento da parte del pubblico la Festa della Ceramica Artistica e tradizionale di Ariano Irpino abbinata al Primo Concorso internazionale della ceramica d’Arte Contemporanea “TerraMoti” a cura di “Cip Art” Onlus, (centro internazionale promozioni d’arte) con il patrocinio del Comune di Ariano, Assessorato al Turismo e al Centro storico.

In tanti si sono avvicinati agli stand espositivi nel centro cittadino, per ammirare le ceramiche artistiche provenienti da Urbino, Grottaglie, Vietri sul Mare, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Grottolella e, naturalmente, da Ariano Irpino. Interesse per le 26 opere in concorso e le 4 fuori concorso, provenienti da tutto il mondo, espostepresso il Centro San Francesco.

Ma soprattutto hanno coinvolto i visitatori le dimostrazioni pratiche dei “tornianti”, l’allestimento del “Forno carta”, le cotture a cielo aperto.

E per l’ultima giornata, domani, lunedì 26 agosto, alle ore 17,30 presso il Castello Normanno di Ariano, previsto un convegno di spessore sul tema: “ L’antica ceramica popolare di Ariano Irpino” con la relazione del prof. Guido Donatone. Dopo i saluti del Sindaco, Antonio Mainiero, degli Assessori Giuliana Franciosa (Turismo e Centro storico) e Manfredi D’Amato (Attività produttive e Cultura), gli interventi di Grazia Vallone, docente in Storia della ceramica, di Francesco Caloia, Dirigente del Liceo artistico Guido Dorso di Ariano. Modererà la giornalista e scrittrice Floriana Mastandrea.

Nell’ambito dell’evento saranno resi noti i nomi dei vincitori del Primo Concorso internazionale della ceramica d’Arte Contemporanea. La giuria, presieduta da Mokichi Otsuka, Maestro Ceramista proveniente dal Giappone, è composta da esponenti di spicco dell’arte ceramista, quali: Francesco Raimondi, Maestro Ceramista di Vietri sul Mare; Luigi Russo, Presidente CipArt di Ariano Irpino e Direttore artistico dell’evento; Mario Vernacchia, designer; Francesco Caloia, Preside del Liceo Artistico – indirizzo Design “Guido Dorso” di Ariano Irpino.

Anche se l’evento termina lunedì 26 agosto, restano visitabili, ancora per un giorno, ( martedì 27 agosto) le mostre personali del maestro Mokichi Otsuka, presso la chiesetta di Palazzo Vitoli Cozzo; del maestro Mimmo Paladino, presso Palazzo Vitoli Cozzo e del maestro Francesco Raimondi, presso il Palazzo degli Uffici. Tre percorsi espositivi di straordinaria valenza artistica e culturale.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Nasce ad Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI”

Pubblicato

-

Nasce al centro di Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI” con lo scopo di promuovere attività culturali, formative, artistiche, ricreative e di sviluppo personale per bambini, giovani, adulti e anziani; collaborando alla crescita culturale e civile non solo dei soci ma dell’intera comunità e ad una più completa formazione umana, contribuendo alla riduzione della povertà culturale ed educativa.

UN MONDO A COLORI propone laboratori per tutti di scrittura e lettura creativa, matematica, inglese, disegno e tanto altro… laboratori ricreativi e di intrattenimento ma sempre con uno scopo didattico e culturale. Un luogo fisico dove tutti possano incontrarsi, stare insieme e trascorrere qualche ora in modo sano, ritrovando quella socialità che la pandemia ci ha tolto.

L’Associazione UN MONDO A COLORI APS vi invita, domenica 29 maggio alle ore 17:00, a partecipare all’inaugurazione della sede di corso Europa.

Continua a leggere

Attualità

“TUnNEL” Prima personale di Rossana Scaperrotta

Pubblicato

-

TUnNEL”. È il titolo della prima personale di Rossana Scaperrotta, che attraverso l’esposizione di 22 originali dipinti ricostruisce il suo sorprendente percorso artistico e la costante evoluzione in cui spazio ed impegno civile si fondono e si compongono, dando forma e figura ad una visione dell’arte dove a prevalere sono i “sentimenti”. Quelli semplici, puri.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 28 maggio, alle ore 17 e 30, presso la sala dell’Acquedotto Romano della Rocca dei Rettori di Benevento e resterà aperta al pubblico fino 6 giugno 2022: mattina 10-13, pomeriggio 18-20, sabato e festivi ore 18-21. Una mostra che gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento e del Comune di Ariano Irpino. A presiedere l’incontro inaugurale con ospiti e giornalisti, il presidente della Provincia Nino Lombardi, insieme al Sindaco di Benevento Clemente Mastella e al Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Enrico Franza.

La sua prima mostra nella Città che l’ha adottata, l’artista la inaugurerà insieme al suo maestro, Mario Ferrante: “Partendo tecnicamente “da zero”, Rossana ha maturato un formidabile concetto di sintesi della linea e degli spazi: non sapendolo, faceva arte ‘concettuale’. Da artista”pura” quale dimostra di essere, fa un cammino a ritroso e quindi particolarmente difficile: quello cioè di disimparare, per arricchirsi di una concezione assolutamente nuova nel modo di guardare il mondo, la vita. In sintesi è un’autentica conversione, ossia l’inversione del senso di marcia. E questa è la sfida più ardua che un artista possa vivere nell’accettare la propria vocazione”.

Continua a leggere

Attualità

Assegnazione borse di mobilità-progetto Erasmus, c’è tempo fino al 26 maggio

Pubblicato

-

Il progetto “PRO-T.RAI.N.E.E.S” PROMOTING COOPERATION FOR THE DEVELOPMENT OF SKILLS IN THE FIELD OF HERITAGE TOURISM” è stato candidato nel 2019 dal Comune di Ariano in partenariato con un  enti locali, istituti d’istruzione superiore e associazioni di rappresentanza e di interesse pubblico, finalizzato  alla formazione di professionalità in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio e sviluppare forme innovative di turismo culturale. 

Il  bando prevede l’assegnazione di  n.34 borse di mobilità per MALTA e di n.1 per la
SPAGNA, per un periodo di 2 mesi.

Entro il 26 maggio 2022 potranno presentare ancora la domanda per partecipare al progetto “PRO-T.Rai.N.E.E.S.”, i giovani diplomati residenti nella Regione Campania che abbiano compiuto il 18° anno di età, siano in possesso della cittadinanza Europea,dello status di inoccupati/disoccupati e siano diplomati nell’anno scolastico 2020-21.

Le candidature potranno essere inviate  al seguente indirizzo:info@erasmus-protrainees.com

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione dal seguente link:

http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=173

Dal mese di aprile 2021 ad oggi sono state 40 le borse di mobilità assegnate a giovani neodiplomati provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e formativa nei paesi Spagna e Malta.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti