Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ex Olivis: si inizia con l’educazione alimentare nelle scuole dell’area della Dop“Irpinia- Colline dell’Ufita”.

Pubblicato

-

 

 

Si comincia dai primi livelli scolastici per divulgare un consumo consapevole dell’olio extravergine d’oliva Ravece, grande ricchezza del territorio, non solo di Ariano Irpino ma di tutti e 38 comuni della Dop, “Irpinia- Colline dell’Ufita”.

A tal riguardo la manifestazione Ex Olivis in apertura si dedica soprattutto ai più giovani con una intensa attività didattica dal titolo: “Noi siamo quello che mangiamo” con la collaborazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino, a cura del Consorzio Coprovoli.

La “Settimana-Anteprima dell’Olio Ravece”, organizzata dall’associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e la collaborazione di numerosi enti ed associazioni, ingloba diversi eventi: il XII Premio Tricolle, la III Festa dell’Olio Dop “Irpinia- Colline dell’Ufita”, il I Premio “Oliveto più bello”, Cento Vetrine Ex Olivis, che man mano si snoccioleranno. Già insediata la Commissione per il primo Premio “L’oliveto più bello”, una delle novità di quest’anno, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e della Confagricoltura, mentre domani (11 dicembre) si insedia la Commissione del consolidato Premio Tricolle giunto alla XII edizione, composta da esperti panel e anche capo panel provenienti da tutta Italia.

Tornando alle attività didattiche, dopo la “Merenda con pane e olio” nelle scuole elementari, i momenti di educazione alimentare e di conoscenza dei pregi dell’olio si concentrano nelle scuole medie, nella giornata odierna presso gli istituti di Zungoli ed Ariano, mentre domani si sposteranno a Savignano Irpino e a Grottaminarda.

“Ritengo che questo sia un aspetto particolarmente interessante di Ex Olivis- Afferma l’Assessore all’Istruzione del Comune di Ariano, Giuliana Franciosa- I bambini e i ragazzi sono straordinariamente recettivi e si approcciano con entusiasmo a queste attività, riportando l’esperienza nelle proprie famiglie e contribuendo a diffondere una buona cultura alimentare. Saper apprezzare e riconoscere i prodotti più genuini è importante per farli crescere in maniera sana e per far si che da grandi siano consumatori più consapevoli. Un plauso anche agli studenti in agraria e chimica dell’Istituto De Gruttola per aver messo a disposizione le proprie competenze di tecnici in erba creando sinergia tra scuole di diversi ordini e gradi”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ancora un successo per l’allevamento di Antonio Grasso,Cora di Arajani campionessa del mondo

Pubblicato

-

Nella splendida Madrid arriva l’ennesima conferma per Cora di Arajani , allevata da Antonio Grasso , che si aggiudica il titolo di Campionessa del mondo 2022.
In quella che era stata già annunciata come l’ultima gara internazionale , Cora completa il suo palmares con il titolo più importante .
Nel 2022, il soggetto Arajani ha vinto una sorta di Triplete cinofilo : Crufts , Europei e Mondiali .
Un ulteriore grande riconoscimento per l’allevamento arianese e per la Cinofila Irpina

Continua a leggere

Attualità

Avviso di interruzione energia elettrica per martedì 28 giugno,queste le zone interessate

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha ricevuto un avviso di interruzione di energia elettrica per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 16,45 da parte di e-distribuzione – zona Avellino-Benevento, per effettuare lavori sugli impianti.

Al fine di dare massima divulgazione alla comunicazione ricevuta, si allega il prospetto con le vie interessate.

Continua a leggere

Attualità

Distretto Urbano del Commercio di Ariano, pubblicato “Avviso di Manifestazione di Interesse”

Pubblicato

-

Con apposita deliberazione della Giunta Comunale, adottata nei giorni scorsi l’Amministrazione di Ariano ha approvato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse ai fini della costituzione del Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) di Ariano. Il Distretto Urbano del Commercio, istituito con la L.R. n°7 del 21 aprile 2020, è un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale cittadina e dei servizi al cittadino. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse intende valorizzare la partecipazione di Enti, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela dei consumatori, associazioni di volontariato, associazioni culturali, ricreative, sportive che saranno impegnati con risorse e idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, una grande innovazione nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema in risposta alla crescente affermazione competitiva dei poli commerciali extraurbani. Il Comune di Ariano, con la pubblicazione dell’avviso, prova a dare un’accelerata alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio, in modo da essere in regola per quando partiranno i finanziamenti previsti dalla Legge Regionale. Il consigliere comunale Andrea Melito, delegato al commercio, ha lavorato alacremente su questo tema e adesso spera di raccogliere nel piu’ breve tempo possibile le adesioni dei vari attori locali e delle associazioni con rilievo nazionale e regionale per giungere alla costituzione del DUC.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti