Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

DOPO LA PAUSA NATALIZIA RIPARTE LA STAGIONE TEATRALE A CURA DELLA COMPAGNIA SULREALE.

Pubblicato

-

DOMENICA 29 GENNAIO ORE 18:30 PRESSO L’AUDITORIUM COMUNALE CI SARA’ LA DIVERTENTE COMMEDIA DELLA COMPAGNIA TEATRALE ECLANO “DON SAVERIO, LA PERPETUA E LI PARROCCHIANI”.

Un appuntamento imperdibile che celebra, in tre atti, la quotidianità dei cittadini eclanesi di qualche decennio fa. Eventi ed aneddoti paesani vengono riportati alla memoria, in vernacolo, raccontando di personaggi, tradimenti, storie di pasticci e malintesi in assoluta chiave comica.

La rappresentazione, interpretata da Angelo Belmonte, Elena Sirignano, Paola Sirignano, Lorenzo Buonopane, Feliciana Bruno, Pia Mazzone, Angela Grieci, Paola Guarino, Antonio Di Prisco, Massimo Lobresca e Aquilino De Simone, è accompagnata da curati dettagli scenografici e acustici che assicureranno la fedele riproduzione di ambienti familiari e circostanze tipiche delle realtà locali irpine vissute pressoché nella metà del secolo scorso.

“Don Saverio, la Perpetua e li Parrocchiani” è un lavoro che incarna lo spirito sociale criticone e burlesco di un quartiere di Mirabella Eclano e precisamente, il quartiere Convento, a cavallo degli anni cinquanta . La vita scorre tranquilla e pur seguendo un canone di serenità apparente, si alternata ai vari pettegolezzi della gente. E’ un quartiere dove la gente, abituata dal proprio Parroco e timorata di Dio, corre in chiesa tutte le sere per la recita del Rosario. Ma Don Saverio… è soprattutto, la storiella di un povero prete accudito da una Perpetua, antica sia nell’aspetto che nel linguaggio. Ella è brontolona e dispettosa ma, al tempo stesso, seria e apprensiva. Entrambi, sempre pronti a criticarsi, a beffeggiarsi, incarnano il Diavolo e l’Acqua Santa scambievolmente. Il Prete è un personaggio che predica bene e razzola male, inquanto, per i personali bisogni assume sempre posizioni opposte a ciò che ha predicarto. Naturalmente, subisce le critiche conseguenze dalla sua Perpetua. Comunque, è sempre inpegnato a fronteggiare, confortare, aiutare e criticare i propri parrocchiani ed ha anche un grosso desiderio: acquistare, con una colletta, un nuovo Crocifisso per la sua pia e devota gente, alla quale però, pur rendendosene conto, chiede sempre di più.
Don Saverio verrà, temporaneamente, sopraffatto da una notizia che lo sconvolgerà ma il suo carattere forte gli consiglierà un atteggiamento d’attaco che sfocerà nell’affrontare con dignità le critiche e i pettegolezzi del popolino e finalmente, il lieto finale con il chiarimento dell’accaduto.

Appuntamento quindi con il teatro ad Ariano domenica 29 gennaio ore 18:30.
Info biglietti al n. 333/4636199

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti