Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Domenica 27 agosto 2017 appuntamento al Museo Civico con Classicariano

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino domenica 27 agosto 2017 alle ore 21,00 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano, con Antonio Gomena al pianoforte. Il nostro straordinario giovane talento arianese si esibirà con il seguente programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per pianoforte n.26 in Mib Maggiore Op. 81a
“Les Adieux”
I. L’addio. Adagio, Allegro
II. L’assenza. Andante espressivo
III. Il ritorno. Vivacissimamente


Johannes Brahms (1833-1897)

Sedici Variazioni in Fa minore per pianoforte Op. 9
su un tema dall’Op. 99 di Robert Schumann


Robert Schumann (1810-1856)

Carnaval “scènes mignonnes sur quatre notes per pianoforte” Op.9

Il giovanissimo pianista Antonio Gomena è nato ad Ariano Irpino. Si avvicina alla musica all’età di otto anni, giungendo presto ad esibirsi come solista al Teatro Ariston di Sanremo ed al Teatro Palaturismo di Jesolo. Allievo del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, dove nel 2016 ha ottenuto il titolo di Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, frequenta il VI anno della Scuola di Composizione. Recentemente definito dal quotidiano “La Stampa” come “un talento del pianoforte, la cui carriera è nata sotto una buona stella ed ha la prospettiva di crescere ancora”, dalla “Nazione” come “formidabile talento” e da Ottopagine come “più che una promessa”, ha al suo attivo recitals pianistici in numerosi Festival nazionali ed internazionali: Capri (“Anacapri fa musica”), Roma (Associazione Michelangeli), Sarzana (Sarzana Piano Festival), Città di Castello (Festival delle Nazioni), Tagliacozzo (Festival Internazionale di Mezz’estate), Casal Velino (Velia Festival), Praia a mare (Praia Musica Mare), Verbania (Festival  Diano Ciani), Napoli (Stagione Circolo Artistico Politecnico), Ariano Irpino (Festival Classicariano);  a questi si aggiungono concerti in tutto il territorio nazionale, a Venezia, Frosinone, Frascati, Brindisi, Genova, Ascoli Piceno,  Ancona,  Avellino,  Siena,  Verona, Salerno. Si è esibito per svariate associazioni e manifestazioni riprese anche dalla RAI, per eventi culturali come il Premio artistico “Oltre l’Orizzonte”, PianoCity Napoli e le rassegne internazionali “Le stelle del domani” e “I concerti Zevallos” (Napoli). Collabora con l’Associazione Musicale “Società Italiana della Musica da Camera”, che nel marzo 2016 lo ha portato ad esibirsi presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York in qualità di pianista solista ed insieme al Soprano coreano ChungWha Lim. Ha conseguito primi premi a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e nel 2015 si è distinto al Premio Pianistico Claudio Abbado. Si è perfezionato con Maestri come Aldo Ciccolini, Alexander Hintchev, Leonid Margarius, Antonio Pompa-Baldi, Leonardo Miucci, Riccardo Risaliti e Francesco Pareti. Dal 2014 frequenta il Corso Triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del Maestri Leonid Margarius e Roberto Giordano.

 

Il concerto, previsto nella programmazione di Classicariano 2017 per domenica 10 settembre 2017, è stato anticipato alla data del 27 agosto per esigenze organizzative.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Minoranza in Consiglio:”Fondi Zona Rossa, buon compleanno”

Pubblicato

-

Esattamente un anno fa, nella Delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.11.2020, il Comune di Ariano Irpino dava atto per la prima volta della presenza nelle proprie casse di 778.000 euro concessi quale ristoro per il periodo di Zona Rossa del marzo 2020, e destinati ad indennizzare nell’immediatezza le imprese e le famiglie danneggiate.
Oggi, a distanza di un anno, al netto di quanto elargito, molto male e molto in ritardo (l’ultima determina è stata pubblicata il 22.11.2021) a parte delle imprese richiedenti, permangono in ottima salute nella disponibilità dell’Ente, non spesi, 405.817,50 euro (dati dell’Amministrazione), tra cui 127.817,50 destinati a contributi ad imprenditori (comprese le compensazioni con tasse non pagate), 78.000,00 destinati alle famiglie (per parte dei quali è stato appena emesso un bando), 200.000 destinati a iniziative nel centro storico e marketing territoriale delle quali a tutt’oggi non vi è traccia, nemmeno a livello di semplice intenzione.
Tali cifre sono riportate in una risposta (datata 11.11.2021) ad una nostra interrogazione, e confermano finalmente quelle da noi da tempo esposte, e fino ad oggi contestate dall’Amministrazione.
Con nota di questa mattina abbiamo perciò riproposto una nostra richiesta avanzata fin dal 9/08/2021 (prot. 22494), con la quale, oltre a porre una serie di quesiti rimasti tutti senza risposta, si proponeva di erogare parte delle somme non ancora assegnate a quegli imprenditori che, pur fortemente danneggiati dalla pandemia, non avevano subito la chiusura dell’attività, ma erano rimasti aperti pur senza produrre alcunchè: ad esempio tutte le attività collegate al wedding, paradossalmente indicate nella Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 20.01.2021 (con le quali si fissavano i criteri per la ripartizione) tra le più danneggiate.
Speriamo questa volta di ricevere una risposta e di raggiungere l’obiettivo.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio delle Donne Ariano Irpino-Eventi della settimana contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Il neo costituito “CONSIGLIO DELLE DONNE”, che vede la partecipazione di più di quaranta donne di tutte le fasce di età, che vivono e lavorano nella città di Ariano, quale organo statutario del Comune di Ariano Irpino, promuove la settimana contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Il Consiglio delle Donne, luogo di elaborazione e discussione della condizione (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La minoranza in consiglio comunale:”Sull’AMU poche idee e anche confuse”

Pubblicato

-

Sulla questione AMU, approdata in Consiglio (altro…)

Continua a leggere

Più letti